Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Il sonno serve anche a ripulire il cervello

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Il sonno serve anche a ripulire il cervello

Messaggioda Cenwyn » 27/01/2014, 21:45

Qui l'articolo in italiano
http://www.repubblica.it/salute/forma-e ... -76022751/

e qui la fonte in inglese
http://www.nytimes.com/2014/01/12/opini ... .html?_r=0

La prima ricerca ha come autrice Maiken Nedergaard, biologa danese che dirige un gruppo di scienziati alla University of Rochester nello Stato di New York. Il punto di partenza degli esperimenti condotti da questo team, è stata la ricerca di una “spiegazione evolutiva” del sonno. Dormire, in effetti, almeno a prima vista è un’attività inefficiente, improduttiva, perfino pericolosa: i nostri antenati cavernicoli rischiavano di farsi divorare dalle belve, durante il sonno. La Nedergaard ha trovato conferma per un’ipotesi che da molti decenni circolava tra gli scienziati. E cioè che il sonno sia il momento in cui il nostro cervello “fa le pulizie” al proprio interno, elimina spazzatura, scorie. È un po’ l’equivalente di quello che il sistema linfatico fa con i nostri muscoli, eliminando l’acido lattico creato dagli sforzi. Per analogia, la scienziata danese ha battezzato sistema “glinfatico” quello che agisce nel cervello. E soprattutto, ne ha dimostrato l’esistenza e il funzionamento, con numerosi esperimenti di laboratorio. Per ora limitati a topi, scimmie, cani e capre.

Il verdetto è comunque chiaro. Proprio come i muscoli sotto sforzo producono tossine, anche il cervello nell’attività diurna accumula “spazzatura”. Quando siamo svegli, il lavaggio automatico del sistema glinfatico procede a rilento, un modesto 5% rispetto al lavoro che svolge quando dormiamo. Durante il sonno, l’area occupata dal sistema glinfatico, dove scorrono i fluidi del lavaggio cerebrale, arriva a occupare il 20% del volume del nostro cervello. Questi “detersivi” sono essenziali per eliminare le proteine dette beta-amiloidi e tau, associate proprio con l’Alzheimer.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Il sonno serve anche a ripulire il cervello

Messaggioda Searig » 25/06/2015, 15:34

L'avevo sentito anch'io tempo fa, non sapevo più recuperarlo, grazie per aver citato lo studio! In effetti si diceva, mi pare, che la pressione del liquido cerebrospinale nell'acquedotto cerebrale è maggiore quando si dorme (non ricordo in che fase), come un fiume in piena; l'inondazione porterebbe via i secreti delle sostanze di scarico prodotte dal metabolismo neuronale e per questo sarebbe necessario "mettere a nanna" un po' il sistema, tipo che quando le squadre di pulizia lavano gli uffici lo fanno negli orari di chiusura per non intralciarsi a vicenda con gli impiegati! Anche se ciò non chiarisce del tutto lo scopo ultimo del sonno (ne stiamo parlando in un altro topic e sembra emergere che ogni ipotesi è parziale), almeno chiarisce una cosa, cioè il deterioramento psichico al limite della follia in condizioni di fortissimo debito di sonno (si parla di cose dell'ordine dei giorni eh, niente allarmismi!): i neuroni sarebbero intossicati dai loro stessi cataboliti e non riuscirebbero più a funzionare bene...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


cron