Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Esperimento: Associazione mentale dei colori

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Esperimento: Associazione mentale dei colori

Messaggioda KaitoH2 » 25/04/2014, 0:48

Ciao gente!
Nel vivere un po' di sogni lucidi mi sono sempre più reso conto di quanto la mente abbia la tensione a collegare ed associare i concetti, anche quando non è necessario, pur di non lasciare nulla al caso.
Volevo proporvi questo esperimento: qui sotto scriverò un elenco di parole e voi risponderete dicendo di che colore vi immaginate la scritta. (Insomma se io dicessi "albero" e voi doveste scrivere questa parola su un foglio usando matita e colori, come la fareste?) Ma deve essere una cosa istintiva, quindi non dovete pensarci su! Ad esempio io il lunedì lo immagino rosso, è il primo colore che mi passa per l'anticamera del cervello e che associo.
Sotto l'elenco aggiungerò sotto spoiler la mia risposta e il come ho interpretato i miei singoli "risultati".
Il punto dell'esperimento è capire un po' meglio quali associazioni predilige la mente e se ce ne sono alcune più comuni di altre (quindi se volete partecipare non leggete la lista mia o di altri utenti prima di fare la vostra, per evitare di essere influenzati).


Elenco:

1 - FOGLIA
2 - PARALLELEPIPEDO
3 - KIERKEGAARD
4 - VENERDI'
5 - TOSCANA
6 - DESTRA
7 - MANCINO
8 - AIUTO
9 - ULISSE
10 - RAMMARICO
11 - GIUGGIOLE
12 - NORMALE
13 - ESCHILO
14 - MAI
15 - FOGLIE

Spoiler:
Ecco i colori che ho associato io:

1 - marrone
Credo di aver scelto inconsciamente questo colore perché la parola "foglia" mi fa pensare all'elemento singolo, staccato dall'insieme. E le foglie da sole in genere si vedono quando sono cadute dagli alberi quindi quando sono secche

2 - turchese
Penso sia legato al fatto che forse sui miei libri di geometria delle medie il solido era raffigurato con quel colore

3 - grigio (e azzurro)
Ho interpretato questo colore con il fatto che la parola KIERKEGAARD mi ricorda KIRKE e le chiese gotiche di conseguenza, da cui i colori

4 - blu
Non lo so.. è un pensiero fisso. Forse alle elementari quando mi furono insegnati i giorni della settimana era scritto in blu o io lo scrissi in blu?

5 - arancione chiaro
Credo che sulla cartina dove ho imparato le regioni la toscana fosse in arancione chiaro

6 - blu chiaro
Non lo so... forse perché è il colore dominante nella destra politica?

7 - arancione-giallo
Forse per il fatto che all'asilo avevo un amico di cognome Mancini che era biondo

8 - bianco
Forse per la purezza del gesto?

9 - marrone chiaro
Credo perché il colore mi richiama la copertina di un libro molto vecchio come poteva essere un'antica edizione dell'Odissea... o forse per il colore del legno di cui sono fatte le navi

10 - bordeaux tendente al marrone
Qui non ho dubbi, quella parola mi ricorda il "ramarro" che mi ricorda la "salamadra" e io me la immagino di quel colore

11 - viola scuro
Mi ricordano degli insetti simili a coccinelle... boh

12 - rosa
Credo, purtroppo, che sia l'influenza di un tenue razzismo nascosto

13 - giallo
Mi ricorda il guscio di un crostaceo e quindi il giallo

14 - rosso
È una sorta di divieto e ovunque usiamo il rosso per indicarlo

15 - verde
Questa volta mi viene richiamata alla mente l'immagine delle foglie nel loro insieme, quindi ancora verdi ed appese all'albero


PS: voi potete anche solo scrivere i colori senza dare la vostra interpretazione, io l'ho fatto perché avevo tempo e voglia :lol:
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: Esperimento: Associazione mentale dei colori

Messaggioda nadrier » 25/04/2014, 7:32

1 - verde
2 - grigio
3 - marrone
4 - verde
5 - marrone
6 - azzurro
7 - viola
8 - bianco
9 - oro
10 - nero
11 - giallo
12 - bianco
13 - bianco
14 - bianco
15 - verde
Avatar utente
nadrier
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 16/03/2014, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 190 volte
'Mi piace' ricevuti:: 48 volte

Re: Esperimento: Associazione mentale dei colori

Messaggioda Filippo » 25/04/2014, 11:36

Forte come cosa, vediamo che succede.

1 - Verde
2 - Grigio
3 - Nero
4 - Giallo
5 - Verde
6 - Rosso
7 - Celeste
8 - Niente
9 - Blu
10 - Giallo
11 - Celeste
12 - Bianco
13 - Marrone
14 - Nero
15 - Verde
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: Esperimento: Associazione mentale dei colori

Messaggioda Filippo » 25/04/2014, 11:41

Sembra abbastanza casuale. Non lo so Kaito dicci di più, secondo te ogni inconscio è totalmente diverso e interpreta ogni pensiero diversamente da persona a persona oppure è una questione di casualità e cmq cambia nel tempo il suo giudizio? Per me la seconda, cioè l'inconscio è molto flessibile e il suo metro di valutazione ci è oscuro e cmq si rinnova nel tempo, quindi se iniziamo a comprenderlo non è detto che resti tale. Dovremmo cambiare con esso.
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: Esperimento: Associazione mentale dei colori

Messaggioda Dreyeam » 25/04/2014, 12:16

Mi piace! :lol:

1 - Verde
2 - Giallo
3 - Azzurro
4 - Verde
5 - Arancio
6 - Verde
7 - Rosso
8 - Giallo
9 - Azzurro
10 - Nero
11 - Marrone
12 - Bianco
13 - Marroncino
14 - Nero
15 - Verde
It's just a ride
Avatar utente
Dreyeam
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 656 volte
'Mi piace' ricevuti:: 158 volte

Re: Esperimento: Associazione mentale dei colori

Messaggioda KaitoH2 » 25/04/2014, 13:33

Filippo ha scritto:Sembra abbastanza casuale. Non lo so Kaito dicci di più, secondo te ogni inconscio è totalmente diverso e interpreta ogni pensiero diversamente da persona a persona oppure è una questione di casualità e cmq cambia nel tempo il suo giudizio? Per me la seconda, cioè l'inconscio è molto flessibile e il suo metro di valutazione ci è oscuro e cmq si rinnova nel tempo, quindi se iniziamo a comprenderlo non è detto che resti tale. Dovremmo cambiare con esso.


Per come la vedo io, noi definiamo l'inconscio irrazionale solo perché non siamo in grado di comprenderne la logica che può essere diversa da quella del conscio.
Essendo tutti esseri umani ritengo che la matrice sia comune, quindi che possano esserci sviluppi simili. Concordo tuttavia con te sul fatto che il metro di valutazione dell'inconscio è decisamente flessibile. Il punto è capire come si flette e perché. Comprendere la logica della sua trasformazione diciamo.
Quando ero piccolo ho fatto questo gioco spesso, e ci sono due parole che ho messo anche qui e che usavo sempre e per ora ho sempre associato loro gli stessi colori: venerdì e toscana. Ci sono riferimenti forse più variabili di altri. Ma allora perché alcuni mutano più facilmente? Che sia un caso che queste due le ho conosciute alla scuola elementare dove erano di per sé associate a dei colori?
Sono dati difficili da interpretare, ma sono curioso... : Chessygrin :
Con le risposte di altri utenti si chiarirà se la tendenza è sempre più al casuale o se ci sono punti di contatto... (o altro?)


Prime osservazioni sui dati:

Da notare come i colori legati ad Ulisse richiamino spesso la navigazione (dal marrone del legno delle navi all'azzurro delle onde), o anche che la parola "aiuto" sembra quella a cui associamo più difficilmente un colore e se lo facciamo per ora sono sempre colori decisamente chiari (mi aspettavo un "nero" a dire il vero, da parte di qualcuno).
Ultima modifica di KaitoH2 il 25/04/2014, 13:39, modificato 1 volta in totale.
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: Esperimento: Associazione mentale dei colori

Messaggioda Morfeo99 » 25/04/2014, 13:38

Verde
Arancione
Fucsia
Giallo
Verde
Rosso
Marrone
Blu
Nero
Nero
Viola
Indaco
Giallo
Verde
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8


Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
Morfeo99
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 58 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Esperimento: Associazione mentale dei colori

Messaggioda KaitoH2 » 25/04/2014, 13:41

Morfeo, nel tuo elenco ce ne sono solo 14, potresti dirmi qual è la parola che non hai associato a nessun colore?
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: Esperimento: Associazione mentale dei colori

Messaggioda Morfeo99 » 25/04/2014, 13:43

Eschilo.
E' una parola che non riesco ad associare.
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8


Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
Morfeo99
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 58 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Esperimento: Associazione mentale dei colori

Messaggioda Cenwyn » 25/04/2014, 13:55

1 - Verde
2 - Azzurro
3 - Oro
4 - Rosso
5 - Grano
6 - Blu
7 - Carminio
8 - Rosso
9 - Azzurro
10 - Vinaccia
11 - Ruggine
12 - Grigio
13 - Giallo
14 - Rosso
15 - Verde
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti