Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Esperimento: Associazione mentale dei colori

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Esperimento: Associazione mentale dei colori

Messaggioda KaitoH2 » 25/04/2014, 17:30

Aggiornamento:

In anzitutto ringrazio quanti hanno risposto fin ora per aver contribuito al raccoglimento dei dati. Li sto registrando su un file excel e facendo alcune considerazioni.
Vi faccio vedere un po' come mi sto muovendo e chiedo anche un vostro parere/consiglio.
Ho valutato 3 fattori:
- Convergenza: esprime in percentuale il rapporto tra il maggior numero di persone che hanno votato un certo colore e il totale delle persone
- Dispersione: indica quanti diversi colori sono stati usati su una parola in rapporto al numero totale (ne ho presi 19 campione includendo il "niente")
- Possibile Coerenza: il fattore che più dipende dalla mia scelta. Riflettendo un po' ho cercato di capire quanto i dati seguissero in modo coerente un mio ragionamento che scrivo sotto spoiler per non riempire il post
Spoiler:
La mente opera in questo modo: se la parola ha un suo corrispondente reale e concreto (come le foglie) gli viene associato il colore dell'oggetto. Se non c'è una corrispondenza reale la prima associazione è quella che cerca di circoscrivere l'idea astratta della parola ad una serie di oggetti reali (o di emozioni) cui essa è riconducibile. Ad esempio mancino è collegato principalmente all'uso delle mani, quindi al rosa. Quando non ci sono riferimenti abbastanza immediati la mente passa al setaccio tutti i simboli cui quella parola è stata ricondotta usualmente e quindi il loro colore. La "Destra" assume quindi colori quali il verde, il blu, l'azzurro e il nero (tutti legati a partiti politici). La Toscana l'arancione (ho notato su internet che molte cartine la riportano con questo colore) e il viola (come la squadra della Fiorentina). Se non ci sono nemmeno simboli a cui associare la parola allora la mente si basa sul suono che essa emette. Se il suono richiama un certo colore, è fatta (come "venerdì") altrimenti il procedimento è un altro: ad un suono duro corrisponde un colore metallico, scuro; ad un suono dolce un colore più tenue e dolce.


Qui trovate il grafico che riassume la situazione (per ora raccoglie i dati di solo 10 persone):

Immagine

Chiunque altro voglia aggiungere altri dati faccia pure! E chi si vuole cimentare nell'opera più laboriosa dia un proprio parere sulla sequenza logica di associazioni che ho accennato : Chessygrin :

PS: ho aggiunto dei dati "interrogando" alcuni parenti. (Mia sorella ha fatto molte cose simili alle mie, i miei genitori invece molto spesso no)

--- EDIT ---
Come potete notare i dati meno coerenti con le mie congetture sono quelli delle parole: "Parallelepipedo", "Toscana" e "Mancino". Nella prima c'è una dispersione considerevole e la incoerenza deriva soprattutto dal fatto che non sono riuscito a legarci il colore "arancione" (nella coerenza ho messo insieme grigio e marrone pensando al fatto che la parola rimandasse ai concetti di "oggetti artificiali" e "costruzioni"). Nella seconda non sono riuscito a legare rosa e verde (ho invece preso arancio+giallo+viola per i simbolismi), mentre nella terza il rosso (che potrebbe però essere riconducibile ai partiti di sinistra, discorso più forzato e meno diretto di quello della mano).
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: Esperimento: Associazione mentale dei colori

Messaggioda PK2 » 26/04/2014, 11:24

1 - FOGLIA VERDE
2 - PARALLELEPIPEDO GIALLO
3 - KIERKEGAARD MARRONE
4 - VENERDI' GIALLO
5 - TOSCANA MARRONE
6 - DESTRA NERO
7 - MANCINO ARANCIONE
8 - AIUTO ROSSO
9 - ULISSE INDACO
10 - RAMMARICO VERDE
11 - GIUGGIOLE ROSA
12 - NORMALE NERO
13 - ESCHILO NERO
14 - MAI NERO
15 - FOGLIE VERDE
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Esperimento: Associazione mentale dei colori

Messaggioda Raven » 28/04/2014, 23:15

Premetto che io vedo principalmente i colori delle lettere singole, cercherò di sintetizzare un colore unico. Devo anche aggiungere che io associo a i significanti (le lettere assieme) concetti puri e colori che l'occhio umano di solito non vede. Ovviamente è difficile da spiegare, è un passo sucessivo alla sinestesia, che io sospetto di avere.

1 - FOGLIA striature di viola mischiato col giallo e un contorno di verde
2 - PARALLELEPIPEDO grigio azzurrino e un altro colore che non ha traduzione umana
3 - KIERKEGAARD
4 - VENERDI' decisamente tra il viola e il verde oliva
5 - TOSCANA oliva, marrone e bottega
6 - DESTRA azzurro grigio con altri colori in mezzo
7 - MANCINO rosso marrone giallo spento
8 - AIUTO trasparente, con un pizzico di giallo e cielo
9 - ULISSE Blu,azzurro e color legno
10 - RAMMARICO rosso mattone, marrone in pratica
11 - GIUGGIOLE la parola in se mi sta molto sul giallo, ma molto anche sul verde
12 - NORMALE forse ispirata dai pokemon, direi di quel marroncino eevee, senza contare i vari colori delle lettere
13 - ESCHILO decisamente sui toni di bianco e grigio azzurro
14 - MAI molto chiaro, con del rossiccio marroncino, e un pò di giallo
15 - FOGLIE diverso da foglie, più acquoso e verde, come un dipinto di monet
La storia si fa interessante!
Spoiler:
(22:18:38) Raven alza un indice, come se le fosse venuta un'idea geniale, e infatti inizia a disegnare un cerchio con simboli per terra. << Speriamo funzioni! l'altra volta aveva funzionato!>>
(22:23:18) DreamBot: DayDreamer entra in Chat.
(22:23:35) DayDreamer: D:
(22:58:04) DreamBot: admin entra in Chat.
(22:58:59) DreamBot: davidiust entra in Chat.
(22:59:27) Raven: madonna il mio rituale di evocazione rossi è più potente di quanto pensassi
(23:13:47) Raven ridipinge qualche simbolo attorno al cerchio di evocazione che si era strisciato
(23:18:07) DreamBot: Dreyeam entra in Chat.
(23:20:17) Raven ricontrolla i somboli del cerchio.. deve aver scritto qualcosa male..
(23:21:01) DreamBot: DayDreamer entra in Chat.
(23:21:08) Raven: ah ecco!
(23:21:37) Raven: day comunque inizio a essere inquietata da questo mio potere
Avatar utente
Raven
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/03/2010, 19:13
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 18 volte

Re: Esperimento: Associazione mentale dei colori

Messaggioda Karuna » 29/04/2014, 14:36

1 - Verde
2 - Bianco
3 - Nero
4 - Azzurro
5 - Terra di Siena
6 - Blu
7 - Giallo
8 - Rosso
9 - Blu
10 - Viola scuro
11 - Vinaccia
12 - Celeste
13 - Nero
14 - Grigio
15 - Verde bottiglia
Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
Italo Calvino
Avatar utente
Karuna
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/04/2014, 17:11
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 10 volte

Re: Esperimento: Associazione mentale dei colori

Messaggioda Citrato » 30/04/2014, 1:08

1 - verde
2 - nero
3 - giallo
4 - rosso
5 - verde
6 - blu
7 - marrone
8 - bianco
9 - azzurro
10 - viola
11 - rosa
12 - argento
13 - indaco
14 - grigio
15 - arancione
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Esperimento: Associazione mentale dei colori

Messaggioda Alkimist » 30/04/2014, 10:38

1 (Foglia) - Rosso
2 (Parallelepipedo) - Giallo
3 (Kierkegaard) - Arancione spento
4 (Venerdì) - Rosso
5 (Toscana) - Verde chiaro spento
6 (Destra) - Blu
7 (Mancino) - Viola
8 (Aiuto) - Giallo
9 (Ulisse) - Ocra
10 (Rammarico) - Viola scuro
11 (Giuggiole) - Giallo
12 (Normale) - Bianco
13 (Eschilo) - Verde
14 (Mai) - Nero
15 (Foglie) - Verde
"Davanti agli occhi di una bestia crolla come un castello di carte qualunque sistema filosofico."
L. Pirandello
"Incanta la bestia e arriva alle nuvole."

Pensieri
°°°°
Virtualmente affine ad Alrescha
Avatar utente
Alkimist
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 12/11/2012, 4:15
Ha  fatto 'Mi piace': 322 volte
'Mi piace' ricevuti:: 213 volte

Re: Esperimento: Associazione mentale dei colori

Messaggioda KaitoH2 » 30/04/2014, 23:08

Aggiornamento (2):

Ringrazio ancora tutti per il contributo alla "ricerca"! Davvero, grazie!
Questa volta vi mostro i grafici ottenuti con l'analisi dei 30 profili che ho raccolto fino ad ora:

Immagine

Immagine


La situazione si sta un po' chiarendo nel primo grafico. Ci sono dei termini con una dispersione decisamente elevata, specialmente: "parallelepipedo", "kierkegaard", "venerdì", "mancino" ed "eschilo".
Ritengo che la dispersione della prima e della terza sia dovuta al fatto che i colori vengono spesso associati a ricordi sepolti nel nostro inconscio che si sono formati durante la nostra infanzia (molti quando ho detto parallelepipedo hanno richiamato alla mente i "regoli" che si usavano alle elementari dai tipici colori giallo, arancione e rosso). La scelta di venerdì invece è spesso anche influenzata dal suono della parola.
Tuttavia, specie nel caso della prima parola questa dispersione si sta stabilizzando su quel livello. Ciò significa che probabilmente la scelta non è totalmente casuale ma racchiusa in un range di possibili colori ricorrenti e comuni. Kierkegaard ed Eschilo vengono invece associati per suono o per ambito (la loro variazione così superiore a quella di Ulisse sembra essere dovuta al fatto che questi altri due personaggi non sono conosciuti da tutti, quindi le associazioni improbabili aumentano).
Quella che meno mi spiego è "mancino".

Come avete visto ho aggiunto un secondo grafico, che ovviamente dà una valutazione molto influenzata dal come io ho deciso di interpretare i dati raccolti. I risultati per ora sembrano però plausibili, forse si delineeranno meglio quando si arriverà a numeri più elevati.
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: Esperimento: Associazione mentale dei colori

Messaggioda ErikBauer » 08/05/2014, 15:38

1 - FOGLIA - Verde
2 - PARALLELEPIPEDO - Rosso
3 - KIERKEGAARD - Grigio Pietra
4 - VENERDI' - Verde alloro
5 - TOSCANA - Giallo Ocra
6 - DESTRA - Grigio Argento
7 - MANCINO - Azzurrino
8 - AIUTO - Rosso
9 - ULISSE - Blu scuro
10 - RAMMARICO - Rosso
11 - GIUGGIOLE - Bianco
12 - NORMALE - Nero
13 - ESCHILO - Azzurro ghiaccio
14 - MAI - Bianco
15 - FOGLIE - Verde
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Esperimento: Associazione mentale dei colori

Messaggioda Luna » 08/05/2014, 15:49

1 - FOGLIA - Verde
2 - PARALLELEPIPEDO - Giallo
3 - KIERKEGAARD - Nero
4 - VENERDI' - Verde
5 - TOSCANA - Marrone
6 - DESTRA - Rosso
7 - MANCINO - Azzurro
8 - AIUTO - Rosso lampeggiante
9 - ULISSE - Marrone
10 - RAMMARICO - Giallo
11 - GIUGGIOLE - Grigio
12 - NORMALE - Arancio
13 - ESCHILO - Grigio
14 - MAI - Nero
15 - FOGLIE - Verde
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: Esperimento: Associazione mentale dei colori

Messaggioda utente001 » 09/05/2014, 1:56

1 - FOGLIA -->VERDE
2 - PARALLELEPIPEDO -->GIALLO
3 - KIERKEGAARD -->CELESTE
4 - VENERDI' --> MARRONE
5 - TOSCANA -->MARRONE
6 - DESTRA --> AZZURRA
7 - MANCINO -->GIALLO
8 - AIUTO -->ROSSO
9 - ULISSE -->MAGENTA
10 - RAMMARICO -->GRIGIO
11 - GIUGGIOLE -->ROSA PERLA
12 - NORMALE -->GRIGIO
13 - ESCHILO -->AVORIO
14 - MAI -->BLU
15- FOGLIE--> ARANCIONE-BRUNO
Avatar utente
utente001
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/10/2013, 1:11
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 23 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti