Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > meditazione

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

meditazione

Messaggioda piadinas » 02/05/2014, 19:57

Sto provando a meditare, ma, dopo essermi rilassato con il respiro, continuando a respirare in testa non mi sorgono pensieri, a meno che non ce li ficchi io, o sono un bhudda, o c'è qualcosa che non va, quindi, se avete consigli sono i benvenuti!
piadinas
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 19/01/2013, 17:29
Località: Fabriano
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Re: meditazione

Messaggioda Filippo » 02/05/2014, 20:27

Liberare la mente, concentrarsi sulle sensazioni presenti e assenza di pensieri. Focalizzarsi solo sul respiro e non avvertire ad esempio il battito del cuore, la sensazione di pressione esercitata da come si è seduti o dai vestiti, lo scorrere dell'energia nel corpo, ciò che si vede, ciò che sente ecc non penso sia buona meditazione, è più concentrazione verso una sola cosa. La meditazione è radicamento totale nel presente e consapevolezza di quanto più possibile. Specie per facilitare i lucidi bisogna procedere in questo modo. Ovviamente non è affatto facile :D . Facci sapere come va!
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: meditazione

Messaggioda piadinas » 02/05/2014, 21:59

Beh, dicevo, concentrandomi sul respiro, non riesco a sentire nessun pensiero, e dico, o sono un buddha, o sbaglio qualcosa, mi consigliate qualche tecnica di meditazione? Che non sia funzionale ai lucidi, ma ad una buona meditazione! :D
piadinas
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 19/01/2013, 17:29
Località: Fabriano
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Re: meditazione

Messaggioda Filippo » 03/05/2014, 11:39

Ho provato la Kundalini tempo fa. E' magnifica ma molto difficile. Ogni tanto la faccio ma richiede tempo e dedizione.
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: meditazione

Messaggioda PK2 » 03/05/2014, 12:23

Esistono sostanzialmente due tipi di meditazione: la meditazione di concentrazione e quella di "visione profonda".
Tu stai sostanzialmente facendo il primo tipo di meditazione, e se nessun pensiero ti disturba, la stai facendo molto bene. Raggiungere lo stato di quiete assoluta dai pensieri, con la consapevolezza concentrata su un singolo aspetto (o su nessuno, come nella meditazione zen) è il segno di raggiungimento della "stabilizzazione" della mente.
Il secondo tipo di meditazione invece, pur usando un elemento (ad esempio il respiro) come elemento principale di concentrazione, consente alla consapevolezza di spostarsi verso qualsiasi sensazione/pensiero/emozione affiori e attiri l'attenzione. In tal caso la consapevolezza si sposta sul nuovo elemento di attenzione finché un altro elemento non interviene a distoglierla. Se nessun elemento affiora in modo particolare si torna sul respiro (o sull'elemento principale di osservazione).
Entrambi i tipi di meditazione sono risultati utili per i sogni lucidi, non sono stati finora individuate differenze sotto questo aspetto.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: R: meditazione

Messaggioda piadinas » 03/05/2014, 12:41

In pratica, sto facendo bene? Mi metto sul letto, faccio 8 respiri profondi, poi continuo a controllare il mio respiro, e rimango rilassato, provando a sentire i miei pensieri, ma non li trovo, è parecchio strano...
piadinas
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 19/01/2013, 17:29
Località: Fabriano
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Re: meditazione

Messaggioda piadinas » 03/05/2014, 12:57

È anche vero che il massimo tempo che sono stato in meditazione saranno stati si e no 5 minuti, poi non so che mi capita, non riesco più a stare concentrato, pur non avvertendo particolari pensieri
piadinas
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 19/01/2013, 17:29
Località: Fabriano
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Re: R: meditazione

Messaggioda PK2 » 03/05/2014, 12:58

piadinas ha scritto:In pratica, sto facendo bene? Mi metto sul letto, faccio 8 respiri profondi, poi continuo a controllare il mio respiro, e rimango rilassato, provando a sentire i miei pensieri, ma non li trovo, è parecchio strano...


Non devi sentire i tuoi pensieri, ma il tuo respiro!
Cerca un punto dove senti il respiro sia in ingresso che in uscita, ad esempio un punto delle narici dove senti l'aria che entra e che esce e tieni l'attenzione lì. In alternativa puoi concentrarti sulla zona dell'addome, nella zona che si solleva e si abbassa con il respiro.
I pensieri non dovrebbero venire, ma se qualche pensiero affiora insistente, concentra sul pensiero la consapevolezza, osservandolo come se fosse un oggetto esterno a te. Appena scompare torna sul respiro.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: meditazione

Messaggioda piadinas » 03/05/2014, 14:28

Grazie dei consigli, tu mediti? Che tecniche usi?
piadinas
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 19/01/2013, 17:29
Località: Fabriano
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Re: R: meditazione

Messaggioda Nione » 29/07/2014, 3:34

piadinas ha scritto:In pratica, sto facendo bene? Mi metto sul letto, faccio 8 respiri profondi, poi continuo a controllare il mio respiro, e rimango rilassato, provando a sentire i miei pensieri, ma non li trovo, è parecchio strano...


Ciao! scusa ma tu sai il motivo per cui fai meditazione? Lo scopo dei classici pensieri che tu non trovi,sarebbe quello di farci distogliere l'attenzione dal nostro se superiore quindi il fatto che tu dica che cerchi i pensieri ma non li trovi' fa sorridere perche' sei gia' un passo avati,non cercarli. focalizza l'attenzione di quello che percepisci a livello fisico, emozionale con tutti i mezzi che hai..rilassati e fai i tuoi viaggi attraverso te stesso. sii consapevole di essere un energia in mezzo ad un mare di energia e godine i risultati pian piano.

“Figlio mio la battaglia è fra due lupi che vivono dentro di noi.

Uno è il male, é rabbia, paura, preoccupazione, gelosia, invidia, dispiacere, autocommiserazione, rimpianto, rancore, avidità, falsità, senso d’inferiorità.

L’altro è il bene, gioia, amore, pace, speranza, serenità, umiltà, gentilezza, benevolenza, empatia, generosità, verità, compassione, fiducia.

“Quale lupo vince?”

“Quello a cui dai da mangiare”.
Avatar utente
Nione
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/07/2014, 22:47
Località: Imperia
Ha  fatto 'Mi piace': 51 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


cron