Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Programmare un incontro col lato oscuro

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Programmare un incontro col lato oscuro

Messaggioda NidraBardo » 21/10/2015, 19:04

Citrato ha scritto:Comunque sappiate che la luce bianca che appare in fondo al tunnel durante il trapasso è a carico vostro.


In che senso? Paghiamo noi la bolleta? :lol:
NidraBardo
 

Re: Programmare un incontro col lato oscuro

Messaggioda Searig » 21/10/2015, 19:06

NidraBardo ha scritto:Sono di origini romene e quando vivevo nell'orfanotrofio per tenerci buoni minacciavano di chiamare la Baya,termine colloquiale per dire Baba Yaga strega del folklore slavo integrato anche nella nostra cultura dai lunghi capelli bianchi ecco da dove deriva il mio disgusto per tale colore.


Conosco il mito della Baba Yaga... Comunque il sostrato slavo (e penso proprio anche quello rumeno) è indoeuropeo, non sapevo che fosse una cosa tua personale, credevo fosse un riferimento al Vajarana, per cui pensavo di avere colto un altro parallelismo tra la tradizione occidentale e quella orientale...

Ps ma forse quella figura che hai sognato non era proprio la Baba Yaga?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Programmare un incontro col lato oscuro

Messaggioda NidraBardo » 21/10/2015, 19:21

Searig ha scritto:
NidraBardo ha scritto:Sono di origini romene e quando vivevo nell'orfanotrofio per tenerci buoni minacciavano di chiamare la Baya,termine colloquiale per dire Baba Yaga strega del folklore slavo integrato anche nella nostra cultura dai lunghi capelli bianchi ecco da dove deriva il mio disgusto per tale colore.


Conosco il mito della Baba Yaga... Comunque il sostrato slavo (e penso proprio anche quello rumeno) è indoeuropeo, non sapevo che fosse una cosa tua personale, credevo fosse un riferimento al Vajarana, per cui pensavo di avere colto un altro parallelismo tra la tradizione occidentale e quella orientale...

Ps ma forse quella figura che hai sognato non era proprio la Baba Yaga?


Sembrava più la fusione tra la Madonna e il Maestro di Esplorando il Corpo Umano,ma non escludo che l'inconscio abbia messo elementi della Baba Yaga. Nel Vajrayana il bianco rappresenta l'elemento spazio,il centro ma anche la perfezione spirituale e la completa purezza mentale,il nero è legato al regno infernale,alla sillaba-seme (bija) HUM,l'oscurità primordiale senza distinzioni concettuali,senza colori,senza suoni,rappresenta la protezione dalle forze ostacolanti e malvagie. Il nero è si il colore legato all'odio (vedi il reame infernale) ma è anche la sua trasformazione in Saggezza,Compassione esso è dunque il colore dell'Assoluto senza distinzioni,senza inizio né fine,esso non può essere cambiato,il dinamismo,le forme mutevoli del mondo appartengono già ad un qualcosa che ha rotto l'oroginaria Assolutezza ed è dunque caduta nella dualità del ciclo samsarico.
NidraBardo
 

Re: Programmare un incontro col lato oscuro

Messaggioda Citrato » 20/02/2016, 20:43

Riprendo l'argomento per segnalare un report scritto da Ryan Hurd che parla dei sintomi e delle cause delle paralisi notturne, ivi includendo alcune tipologie di "spiriti" che ci vengono a visitare durante i falsi risvegli, sovente indicando possibili rimedi per gestire spiacevoli esperienze:

https://s3.amazonaws.com/sleepparalysis ... t+2014.pdf
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LuKe94 e 21 ospiti