Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Autosuggestione

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Autosuggestione

Messaggioda DrManhattan » 08/02/2008, 13:05

Parlando in giro di argomenti riguardanti il proprio cammino interiore, mi è capitato spesso di sentirmi dire che, in fondo, tutte le nostre percezioni provengono solo da una forma di autosuggestione. Come a dire che l'autosuggestione sia una cosa falsa, mentre la verità è ben altro.
Sarà che istintivamente il concetto di "verità" non mi è mai piaciuto, ma a questo punto mi domando: che cos'è la verità?

Un esempio, per far capire meglio cosa intendo.
Tempo fa mi è capitato di avere dei piccoli dolori alla schiena e allora ho ritirato fuori un libro, trovato su una bancarella, che ogni tanto consulto e che si chiama "Guarire con la visualizzazione" di un certo Dr.Gerald Epstein. Mi sono esercitato più volte al giorno e, nel giro di poco, il dolore è scomparso. Questo Jerry Epstein, per chi non ne sapesse nulla, ho poi scoperto essere un importante psicoterapeuta che mette in pratica degli esercizi di origine antichissima, in cui si "opera" sul proprio corpo a partire dalla propria capacità immaginativa (il suo sito http://www.drjerryepstein.org/ è solo in inglese, ma ci si possono trovare tutte le varie tecniche).
Bè, con me posso assicurarvi che hanno funzionato a dovere.
Solo immaginandomi di guarire, i miei dolori sono scomparsi.
: Surprice :
A questo punto posso ancora parlare di semplice autosuggestione?
La "verità" che tanto viene anelata da molti, in fondo (come i fatti spesso ci insegnano) non è forse fatta di suggestioni?
: Hide :
O nessuna conoscenza, o tutta la conoscenza diretta verso un punto.
Avatar utente
DrManhattan
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/01/2008, 13:06
Località: Stella Polare
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Autosuggestione

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 08/02/2008, 13:23

Io sono convinto del tutto che la verità (non verità come il fatto che la nutella è più buona dei sassi : Razz :) non esiste, mai e in nessun caso.
Volerci arrivare ad ogni costo è solo miopia.
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Autosuggestione

Messaggioda akrazier » 08/02/2008, 15:34

Ah ah, l'autosuggestione.
La cosa dipende dal punto di vista da cui la guardiamo.
Dipende sostanzialmente da chi siamo noi.
Chi siamo noi?
Possiamo essere 2 cose: il nostro corpo fisico (come i circuiti di un pc, l'hardware), oppure l'attività elettrochimica che corre nel nostro corpo, principalmente nel cervello (come il programma che corre sul pc, il software). All'hardware compete tutto ciò che fisicamente accade, al software competono i significati.
Vero è che la natura dell'hardware determina quella del software. Ma questo non ci deve confondere circa la nostra natura: noi siamo software. Dipendenti dall'hardware, certo, ma siamo software. Non vi sembra? Procediamo ad una dimostrazione pratica: mettete un dito nello schiaccianoci al posto della noce, poi con l'altra mano schiacciate forte. A questo punto, a livello di hardware,fisicamente, c'è una trasmissione elettrochimica dal braccio al cervello. A livello di Software, si percepisce dolore. Voi che cosa avete sentito, una trasmissione elettrochimica, oppure dolore? Avete sentito dolore, perchè voi siete software.

Dimostrato ciò, ecco che l'autosuggestione è una cosa diversa.
Perchè tutto è autosuggestione. Non conta cioè il fatto che voi abbiate un braccio, ma il fatto che voi siete convinti di averlo. Infatti, se io fisicamente vi asporto un braccio, ma intervengo chimicamente sul vostro cervello per impedirvi di sentire dolore, voi non ve ne accorgete.

Perchè corpo e spirito sono la stessa cosa vista da punti di vista differenti (impulso elettrochimico/dolore), ma noi viviamo nel mondo dello spirito. Per noi è reale ciò che è spiritualmente reale; il fisico è secondario. Noi non abbiamo mai contatto con il fisico, ma solo con lo spirito, come dimostra il caso dello schiaccianoci (ma potete anche provare l'esperimento della portiera dell'auto, o qualunque cosa interessi i vostri sensi: voi non percepirete mai ciò che fisicamente è, ma sempre le elaborazioni della vostra mente, cioè i significati. Non le cose, ma i significati)(impulso elettrochimico/sapore, impulso elettrochimico/immagine, ecc ecc)

Se ne deduce che per noi un sogno intenso può essere più reale della materia stessa, perchè noi stessi siamo sogno. L'autosuggestione può essere più vera della verità materiale.

D'altronde, che cos'è la felicità ? L'avete vista passare per strada? No, è solo suggestione. Nel senso, è solo uno stato dell'attività cerebrale. E allora? Forse è meno dolce?

Il punto è che noi siamo spirito, e di cibi spirituali ci nutriamo.
Totus imago est
in Barbeli immortalibus regnis,
amor infinitus
patris mei
quod perio

Tutto è immagine / nei reami immortali di Barbelo / l'amore infinito / del padre mio / di cui muoio
Avatar utente
akrazier
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/02/2008, 13:23
Località: Udine
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Autosuggestione

Messaggioda DayDreamer » 08/02/2008, 16:12

Paragone divertente...

Allora l'autosuggestione è il software che modifica sè stesso per adeguarsi ai bisogni. Uno strumento che allora non sarà molto utile per conoscere sè stessi. Se il software è il nostro io, allora la nostra anima dev'essere il BIOS: software non modificabile situato all'interno dell'hardware, funzione base necessaria all'avvio. Il problema allora è: come conoscere il BIOS? Ad esso si accede all'avvio del pc, alla nascita dell'uomo, ma poi l'uomo, al contrario del pc, non si spegne mai, se non quando muore. E la sessione dell'io (Windows) continua a esistere per tutta la vita, accumulando errori e senza riavviarsi. Bisogna quindi trovare il modo di formattare windows mentre è in funzione: pericoloso, ecco perchè è arduo conoscere sè stessi. Oppure ci vuole un altro sistema operativo migliore, per sostituirlo a Windows...

Uscendo dalla metafora, mi chiedo: se l'autosuggestione è uno strumento normale che l'uomo usa tutti i giorni, può esso essere utile per trascendere i propri limiti e conoscere sè stessi?
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Autosuggestione

Messaggioda akrazier » 08/02/2008, 18:21

Ah, bella quella del Bios.

Fuor di metafora, io credo di sì, perchè tramite l'autosuggestione dev'essere possibile rivolgere il nostro sguardo a noi stessi, per scoprirsi. Ma ovviamente, una cosa è osservarsi, un'altra è convincersi di vedere delle cose di noi stessi che già pensavamo prima, rimanendo ciechi alla realtà: è necessario accostarsi alla via con l'umiltà e la sincerità necessaria ad ammettere la nostra vera natura.
Totus imago est
in Barbeli immortalibus regnis,
amor infinitus
patris mei
quod perio

Tutto è immagine / nei reami immortali di Barbelo / l'amore infinito / del padre mio / di cui muoio
Avatar utente
akrazier
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/02/2008, 13:23
Località: Udine
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Autosuggestione

Messaggioda DrManhattan » 08/02/2008, 19:26

DayDreamer ha scritto: E la sessione dell'io (Windows) continua a esistere per tutta la vita, accumulando errori e senza riavviarsi. (...) Oppure ci vuole un altro sistema operativo migliore, per sostituirlo a Windows...

Infatti, io consiglio sempre a tutti di usare unix...
: Chessygrin :
O nessuna conoscenza, o tutta la conoscenza diretta verso un punto.
Avatar utente
DrManhattan
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/01/2008, 13:06
Località: Stella Polare
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Autosuggestione

Messaggioda Elefteria » 08/02/2008, 20:04

Jung diceva che i rituali delle popolazioni "non civilizzate" hanno un effetto su mali che noi non sapremmo come curare.
Noi chiamiamo quei mali con nomi scientifici e tentiamo di curarli con i nostri sistemi ma spesso sono più validi i rituali sciamanici che mille sedute psichiatriche.
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Autosuggestione

Messaggioda DVmonkey » 08/02/2008, 23:20

uhm
senza riavviarsi proprio mai?

non sarà invece che è proprio nei momenti in cui si riavvia (ogni notte o giu di li) che noi sognatori diamo una lesta sbirciatina al bios?
proud of having adopted: scarecrow :D; coadottrice in prova di: basteeth; adottata da: ixbalam

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto
Avatar utente
DVmonkey
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 06/02/2008, 0:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Autosuggestione

Messaggioda DayDreamer » 08/02/2008, 23:58

DVmonkey ha scritto:uhm
senza riavviarsi proprio mai?

non sarà invece che è proprio nei momenti in cui si riavvia (ogni notte o giu di li) che noi sognatori diamo una lesta sbirciatina al bios?

Saggia precisazione! Mi piace. Giusto, dormendo potremmo riavviarci, ma secondo me nessuno lo fa, lasciando addormentata questa capacità.

Forse è proprio questo che stiamo cercando di fare qui: i sogni lucidi, per essere presenti di notte, per poter trovare il pulsante di riavvio. Conoscerci e migliorarci in questo modo.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti


cron