Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Esperimenti Raggiungimento "Io / Es"

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Esperimenti Raggiungimento "Io / Es"

Messaggioda Markx121 » 05/08/2014, 15:06

Ciao a tutti,
Secondo voi è possibile raggiungere il proprio " Io " o i contenuti dell' "Es " nel caso di teorie Freudiane ?e se si come?
Anche se il concetto è abbastanza complesso , anche perché sarebbe da definire cos'è per voi il vero "Io interiore".

Questa è la mia esperienza:
Credo che una delle chiavi per raggiungere in autonomia la vera conoscenza di se stessi, sia attraverso il mondo dei sogni, perché li, seguendo in parte la teoria di Freud, emergono contenuti del nostro inconscio, anche se alcuni bloccati da una barriera che nasconde i contenuti più traumatici, che in parte passano mascherati altrimenti ci farebbero svegliare all'improvviso.

In breve, convinto di questa teoria e dal fatto che gli incubi mi hanno insegnato a controllarmi (Volare, passare attraverso i muri ,teletrasporto, materializzazione, ecc..) ho iniziato a credere che superando le mie paure avrei superato questa barriera e conosciuto me stesso , così sfruttando i miei sogni lucidi per molte sere, non appena ero conscio m'inducevo/creavo degli incubi da superare, inizialmente li superavo e diventavo più forte, ma notte dopo notte anche gli incubi erano sempre più forti e duri da superare.
Dopo un po' ho smesso perché era diventato insostenibile , ed ho volutamente in un certo senso smesso di fare sogni lucidi per un po' di mesi.. ed ho capito che avrei dovuto trovare un altro modo.

Sono molto interessato ad una vostra opinione in merito, o ad una vostra qualsiasi teoria personale su questo argomento :) grazie
Avatar utente
Markx121
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/08/2014, 11:05
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Esperimenti Raggiungimento "Io / Es"

Messaggioda tuttoonulla » 05/08/2014, 15:36

di freudiano c'è poco di effettivamente vero, ha comunque piu' di 100 anni e si basava sugli strumenti che aveva ai suoi tempi
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Esperimenti Raggiungimento "Io / Es"

Messaggioda DayDreamer » 05/08/2014, 20:03

Concordo che Freud è storia e non psicologia. Ha posto le basi teoriche ma nella pratica è superato. Considera solo che nelle facoltà di psicologia non ti fanno aprire nemmeno un suo libro. Se vuoi un libro gradevole e attuale consiglio sempre Bromberg:

http://www.amazon.it/Destare-sognatore- ... 8860302633

Libro universitario che ti fornisce una visione chiara del meccanismo alla base del funzionamento della mente umana e dei sogni: la dissociazione.
La mente umana come un insieme di sè intelligenti che si esprimono anche nei sogni. E' uno dei modelli psicologici più attuali. Concetti essenziale da comprendere per realizzare il tuo obiettivo.

Per un approccio pratico una bella lettura è Lucid Dreaming di Waggoner (in inglese)

http://dfiles.eu/files/bgwbdhcr3

Non serve lottare contro gli incubi ma questi vanno trasformati e integrati per scoprirne i contenuti sottostanti e dialogarci. Un mostro è un contenuto dissociato che va accettato senza paura. Un risultato simbolico positivo del processo è che si trasforma in un personaggio positivo che parla o ti dona qualcosa. Considera inoltre che ben pochi onironauti esplorano i sogni nel modo che intendi tu, preferendo le tipiche avventure lucide e spirituali.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Esperimenti Raggiungimento "Io / Es"

Messaggioda Markx121 » 05/08/2014, 20:44

DayDreamer ha scritto:Concordo che Freud è storia e non psicologia. Ha posto le basi teoriche ma nella pratica è superato. Considera solo che nelle facoltà di psicologia non ti fanno aprire nemmeno un suo libro. Se vuoi un libro gradevole e attuale consiglio sempre Bromberg:

http://www.amazon.it/Destare-sognatore- ... 8860302633

Libro universitario che ti fornisce una visione chiara del meccanismo alla base del funzionamento della mente umana e dei sogni: la dissociazione.
La mente umana come un insieme di sè intelligenti che si esprimono anche nei sogni. E' uno dei modelli psicologici più attuali. Concetti essenziale da comprendere per realizzare il tuo obiettivo.

Per un approccio pratico una bella lettura è Lucid Dreaming di Waggoner (in inglese)

http://dfiles.eu/files/bgwbdhcr3

Non serve lottare contro gli incubi ma questi vanno trasformati e integrati per scoprirne i contenuti sottostanti e dialogarci. Un mostro è un contenuto dissociato che va accettato senza paura. Un risultato simbolico positivo del processo è che si trasforma in un personaggio positivo che parla o ti dona qualcosa. Considera inoltre che ben pochi onironauti esplorano i sogni nel modo che intendi tu, preferendo le tipiche avventure lucide e spirituali.



Molto interessante, credo ci darò un'occhiata appena possibile , già l'ho capito dopo un po di tempo che non era il modo migliore, e stavo cercando di analizzarli in altro modo più positivo , purtroppo fino ad oggi non mi sono informato molto in generale e cercavo di fare esperimenti di darmi delle risposte da solo, ma vedo che c'è davvero molto materiale e molte persone che analizzano sogni lucidi e altro.
Ti ringrazio dei consigli sulle letture, e della tua opinione.
Immagino che anche tu dunque abbia le tue teorie in merito ^^
Avatar utente
Markx121
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/08/2014, 11:05
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Esperimenti Raggiungimento "Io / Es"

Messaggioda DayDreamer » 06/08/2014, 14:45

Prego! Si, ho le mie teorie anche se cerco di attenermi il più possibile alla psicologia ufficiale. Il passo tra stati del sè e personaggi onirici è breve, ma per niente indagato ufficialmente, o quasi. Ho trovato giusto un vecchio articolo scientifico in cui si proponeva l'associazione tra disturbo di personalità multipla e Personaggi Onirici. Nello specifico i PO sarebbero i prototipi degli altri stati del sè sottostanti e anche gli embrioni delle nostre varie personalità.

Riguardo il tuo metodo, non era male, andava solo perfezionato. Ricorda molto una tecnica pubblicata da Tholey per trasformare gli incubi in risorse, andandoseli a cercare. L'unica differenza è sottile ma essenziale: gli incubi devono emergere da soli, quindi avere contenuti psichici sottostanti, e non essere creati, il che non ha un effetto integrativo sulla psiche ma è solo un gioco sadico e superficiale di fantasia.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Esperimenti Raggiungimento "Io / Es"

Messaggioda Markx121 » 07/08/2014, 14:56

DayDreamer ha scritto:Prego! Si, ho le mie teorie anche se cerco di attenermi il più possibile alla psicologia ufficiale. Il passo tra stati del sè e personaggi onirici è breve, ma per niente indagato ufficialmente, o quasi. Ho trovato giusto un vecchio articolo scientifico in cui si proponeva l'associazione tra disturbo di personalità multipla e Personaggi Onirici. Nello specifico i PO sarebbero i prototipi degli altri stati del sè sottostanti e anche gli embrioni delle nostre varie personalità.

Riguardo il tuo metodo, non era male, andava solo perfezionato. Ricorda molto una tecnica pubblicata da Tholey per trasformare gli incubi in risorse, andandoseli a cercare. L'unica differenza è sottile ma essenziale: gli incubi devono emergere da soli, quindi avere contenuti psichici sottostanti, e non essere creati, il che non ha un effetto integrativo sulla psiche ma è solo un gioco sadico e superficiale di fantasia.


Capito , questa parte m'interessa molto, anche sulla parte dell'associazione tra disturbo di personalità e PO , la psicologia mi ha sempre affascinato molto pur non essendo andato oltre al poco materiali scolastico studiato , e avendo poco tempo quando riesco leggo più cose di Filosofia ( pur non essendo purtroppo un gran lettore )
Credo che punterò più sull'interazione con i PO anche se non è proprio sempre semplice, almeno non molto a livello verbale.

Devo cercarmi anche l'articolo ( se così si può definire ) di Tholey visto che si avvicina a quello che ho fatto, ed in effetti più che creare era più un'induzione, quindi credo si avvicini più al concetto di emersione dal mio inconscio più o meno spontanea.
Di solito ho poco controllo su ambienti o sullo sfondo del sogno, al massimo gioco sull'instabilità di quello che vedo per cambiarlo, avendo però più controllo di me stesso ripensavo semplicemente alla sensazione d'angoscia o paura che avevo negli incubi così da farli emergere.
Oppure dormivo a pancia in su xD ho notato che quando dormo a pancia in su spesso faccio incubi ( probabilmente causa della posizione per me non molto comoda ed esposta che da più insicurezza)
Comunque Grazie :) sono davvero soddisfatto dalle tue risposte che mi danno da pensare e dal poterne parlare con qualcuno più formato e colto in merito ^^
Avatar utente
Markx121
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/08/2014, 11:05
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Esperimenti Raggiungimento "Io / Es"

Messaggioda Searig » 01/08/2015, 15:14

Se posso permettermi (dato che la psicologia non è il mio forte)...

Concordo con tutti che Freud è stato superato, non solo, ma operava in un contesto culturale profondamente diverso dal nostro e magari alcune patologie dell'epoca erano proprio giustificate... Dall'epoca! Ma oggi sarebbero inconsistenti, lasciando il posto ad altri tipi di sofferenze ed incertezze, etc.

Io, per quel poco che ne ho letto o studiato, l'ho sempre trovato esagerato, anche col suo concetto stesso di inconscio (concetto che per me ha una valenza profondamente diversa), ma, devo ammettere, con un colpo di genio, una volta lo stesso Freud se n'è uscito con la frase: "Alle volte un sigaro è solo un sigaro"... Anche lui si era in fondo reso conto che non dobbiamo vedere per forza simboli di chissà quali mostri inconsci rimossi dietro ogni cosa, dietro ogni elemento onirico!

Nella fattispecie i PO potrebbero sì essere diversi sè, ma potrebbero anche non esserlo, ma essere prodotti da un solo sè al fine di dare corpo e "paesaggio" al sogno... Un PO con cui sto parlando potrebbe essere una parte di me, oppure semplicemente io gli metto le parole in bocca (senza che abbia autonomia alcuna, allo stesso modo di un disegno che faccio su un foglio), perché ho deciso, più o meno consapevolmente, di sognare di parlare con un tizio, e ciò troverebbe conferma in coloro che, lucidando, si rendono conto che i PO spesso dicono cose senza senso...

C'è però sì un modo per conoscere se stessi attraverso i sogni ed è quella particolare sensibilità o consapevolezza, che si prova normalmente anche non solo nei lucidi, in cui tutto ciò che ci circonda nel sogno stesso appare "chiaro" nel suo significato, da cui il fatto che solo l'autore del sogno può interpretarlo correttamente e mai terzi, perché solo chi ha sognato ha costruito il sogno con le stesse facoltà cognitive de sè di cui dispone sempre...

Insomma, più che intervistare i PO, intervistiamo noi stessi, anche attraverso il semplice ricordo di un sogno normale! Ricordandolo e sapendo, in fondo, cosa ci passa per la testa al momento, ecco che ci parlerà più chiaramente!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti