Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Deja vu

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Deja vu

Messaggioda Vagabondo » 28/08/2014, 11:02

È una cosa che spesso mi accade,cioe rivivere un momento che pensodi aver gia vissuto,a voi non vi capita?
Credete che siano ricordi di una vita passata o di un fenomeno normale dimostrato scientificamente?

Grazie : greeting :
Avatar utente
Vagabondo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 24/08/2014, 22:34
Località: Un po dappertutto
Ha  fatto 'Mi piace': 34 volte
'Mi piace' ricevuti:: 23 volte

Re: Deja vu

Messaggioda Cenwyn » 28/08/2014, 19:16

Ciao!
Di una vita passata no di certo, i deja vu che ho avuto sono sempre stati molto attuali.
Sentiamo che ne dice wikipedia:
Il déjà vu (pron. francese /deʒavy/ ascolta[?·info], "già visto"), è un fenomeno psichico rientrante nelle forme di alterazione dei ricordi (paramnesie): esso consiste nella sensazione erronea di aver già visto un'immagine o di aver già vissuto precedentemente un avvenimento o una situazione che si sta verificando (déjà-vécu).
...
L'esperienza del déjà vu è accompagnata da un forte senso di familiarità, ma di solito anche dalla consapevolezza che non corrisponde realmente ad una esperienza vissuta (e quindi si vive un senso di "soprannaturalità", "stranezza" o "misteriosità"): l'esperienza "precedente" è perlopiù attribuita ad un sogno. In alcuni casi invece c'è una ferma sensazione che l'esperienza sia "genuinamente accaduta" nel passato.


Uhm la tua domanda ha portato la nostra ricerca in un punto interessante:
La possibilità di una correlazione ha condotto alcuni ricercatori ad ipotizzare che il déjà vu è forse un'anomalia legata ad una temporanea e scorretta diffusione degli impulsi neurali nell'encefalo. Poiché la maggior parte delle persone soffre di qualche lieve, cioè non patologico, episodio epilettico (ad esempio l'improvvisa "scossa", tecnicamente uno spasmo ipnagogico, che si prova talvolta prima di addormentarsi), si pensa che una simile (lieve) aberrazione capiti occasionalmente durante il fenomeno del déjà vu, con il risultato di un "ricordo" erroneo.


Ci sono diverse teorie scientifiche, nessuna davvero confermata.
Io personalmente non mi sono data risposte: boh!
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Deja vu

Messaggioda Vagabondo » 28/08/2014, 19:35

Interessante,quindi dovrebbero essere degli "errori" che fa il cervello,io ho sempre pensato che fossero ricordi di una vita passata :D
Avatar utente
Vagabondo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 24/08/2014, 22:34
Località: Un po dappertutto
Ha  fatto 'Mi piace': 34 volte
'Mi piace' ricevuti:: 23 volte

Re: Deja vu

Messaggioda Cenwyn » 28/08/2014, 19:37

ma come fanno a essere ricordi di una vita passata se hai un dejavu davanti al computer o col cellulare in mano? :shock:
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Deja vu

Messaggioda admin » 28/08/2014, 19:53

Il cervello fa tanti scherzi, compresi i deja vu. In realtà ne combina tanti altri durante la giornata, per giustificare la mancanza o incoerenza di informazioni che gli arrivano. Ad esempio il modo in cui può leggere frasi anche se tutte le lettere tranne la prima e l'ultima delle parole sono messe a caso. Semplicemente offre la spiegazione più sensata considerate le poche informazioni che ha.
Bye bye e sogni d'oro,
Lord Scaffard (Amministatore di www.sognilucidi.it)
Avatar utente
admin
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 23/01/2008, 13:07
Località: Rimini
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 33 volte

Re: Deja vu

Messaggioda Vagabondo » 28/08/2014, 20:03

Cenwyn ha scritto:ma come fanno a essere ricordi di una vita passata se hai un dejavu davanti al computer o col cellulare in mano? :shock:


All'inizio me lo chiedevo anche io,poi ho riflettuto un attimo e sono giunto a una conclusione (puo sembrare assurdo,anzi forse lo è xD).
E se una vita passata nn è poi cosi passata? Mi spiego meglio...
Chi crede nelle vite precedenti tende a credere che quest'ultima si sia svolta in un era precedente a quella in cui attualmente viviamo,bene...ora reggiti forte.
E se invece le vite passate fossero vite vissute in quest'era o perfino in un epoca futura? Come è possibile?
Beh puo essere che esista uno o magari piu universi paralleli al nostro che possono essere paralleli a quest'era o nel passato o nel futuro.
Quindi,magari le vite precedenti possono essere collegate a degli universi paralleli..magari uno vive in quest'epoca e nella sua vita passata ha vissuto sempre in quest'epoca o magari nel passato o nel futuro.

Questa è la mia ipotesi,puo sembrare incredibile o assurda ma a voi le opinioni...

Spero di non averti sconvolta :lol:
Avatar utente
Vagabondo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 24/08/2014, 22:34
Località: Un po dappertutto
Ha  fatto 'Mi piace': 34 volte
'Mi piace' ricevuti:: 23 volte

Re: Deja vu

Messaggioda Inrem » 28/08/2014, 20:50

Vagabondo ha scritto:
Cenwyn ha scritto:ma come fanno a essere ricordi di una vita passata se hai un dejavu davanti al computer o col cellulare in mano? :shock:


All'inizio me lo chiedevo anche io,poi ho riflettuto un attimo e sono giunto a una conclusione (puo sembrare assurdo,anzi forse lo è xD).
E se una vita passata nn è poi cosi passata? Mi spiego meglio...
Chi crede nelle vite precedenti tende a credere che quest'ultima si sia svolta in un era precedente a quella in cui attualmente viviamo,bene...ora reggiti forte.
E se invece le vite passate fossero vite vissute in quest'era o perfino in un epoca futura? Come è possibile?
Beh puo essere che esista uno o magari piu universi paralleli al nostro che possono essere paralleli a quest'era o nel passato o nel futuro.
Quindi,magari le vite precedenti possono essere collegate a degli universi paralleli..magari uno vive in quest'epoca e nella sua vita passata ha vissuto sempre in quest'epoca o magari nel passato o nel futuro.

Questa è la mia ipotesi,puo sembrare incredibile o assurda ma a voi le opinioni...

Spero di non averti sconvolta :lol:


Vagabondo allora spariamo ipotesi a fantasia. Allora secondo me i deja vu sono errori di un universo virtuale ...ora reggiti forte. E se noi fossimo tutti dentro matrix? Intrappolati dopo che le macchine hanno conquistato la terra, dopo aver sconfitto gli unicorni rosa e i maiali volanti?
Suvvia, non ti piaceva la risposta coerente e motivata (e vera) di Admin?
"I sogni non vogliono farvi dormire, al contrario, vogliono svegliare."


Diario lucido di Inrem
Avatar utente
Inrem
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/06/2014, 0:42
Località: Pisa
Ha  fatto 'Mi piace': 59 volte
'Mi piace' ricevuti:: 23 volte

Re: Deja vu

Messaggioda Vagabondo » 28/08/2014, 20:56

Vabbe si lo so,ho esagerato con la fantasia : Smile :, comunque ho risposto a Cen prima di Admin e trovo la sua risposta coerente e soprattutto vera.
Avatar utente
Vagabondo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 24/08/2014, 22:34
Località: Un po dappertutto
Ha  fatto 'Mi piace': 34 volte
'Mi piace' ricevuti:: 23 volte

Re: Deja vu

Messaggioda Alby1098 » 15/09/2014, 13:30

Secondo me i deja vu molto probabilmente sono dei ricordi di sogni che coincidono con la realtà, per esempio se fai 10 sogni in una notte e ne ricordi solo 1,magari solo qualche immagine di quest'ultimo, può essere che in uno degli altri 9,sogni di essere al mare con i parenti,se nella realtà poi vai al mare con i parenti , magari ti appare il ricordo del sogno e quindi la sensazione di averlo già vissuto
Alby1098
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 12/08/2013, 22:36
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: Deja vu

Messaggioda PK2 » 15/09/2014, 22:46

La scienza non dà risposte al quesito. Dire che forse si tratta di un errore nei processi mentali è esattamente analogo al dire che si tratta di un vero ricordo: hanno lo stesso livello di attendibilità, ma forse dire che si tratta di un vero ricordo è più verosimile (avete presente il rasoio di Occam? O forse lo si tira in ballo solo quando fa comodo alla scienza ufficiale?).
A questo punto propongo un'ulteriore ipotesi (scientifica, nel senso che è stata ipotizzata da un oscuro scienziato che di nome fa Albert): lo spazio-tempo è circolare, quindi proseguendo abbastanza a lungo nel futuro si ritorna al presente. Questo comporta che noi viviamo più e più volte (infinite volte?) la nostra vita e gli eventi che ne fanno parte. Il deja-vu sarebbe allora solo un semplice processo di interferenza su questi tragitti dello spazio-tempo.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


cron