Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > La paralisi

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

La paralisi

Messaggioda Benedix » 26/04/2015, 12:14

Io personalmente non ricordo mai di aver avuto una vera e propria paralisi (al risveglio intendo), poi magari vai in America e le anziane ti sparano senza motivo con la pistola elettrica, ma quelle sono cose apparte.
Potete dirmi una vostra opinione o momento in cui voi ne avete avuta una?Quali sensazioni si provano?
-Benedix : Chef :
Ultima modifica di Benedix il 26/04/2015, 13:55, modificato 1 volta in totale.
.•°○SOGNO BENE○°•.
Avatar utente
Benedix
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/04/2015, 0:28
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: La paralisi

Messaggioda PK2 » 26/04/2015, 13:54

Benedix ha scritto: una vera e propia paralisi
-Benedix : Chef :

Sai che in America vige la pena di morte per chi dice "propia"?
A parte questo neppure io ricordo una vera paralisi...
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: La paralisi

Messaggioda Sonme » 26/04/2015, 14:15

Le paralisi al risveglio... io le amo perchè mi rilassano... sentire "l'onda" che mi passa per il corpo è fantastico... l'unica cosa sono le allucinazioni ipnopompiche che a volte fanno davvero paura, ma basta sapere che alla fine sono solo allucinazioni...
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: La paralisi

Messaggioda Benedix » 26/04/2015, 16:56

Sonme ha scritto:Le paralisi al risveglio... io le amo perchè mi rilassano... sentire "l'onda" che mi passa per il corpo è fantastico... l'unica cosa sono le allucinazioni ipnopompiche che a volte fanno davvero paura, ma basta sapere che alla fine sono solo allucinazioni...

Sonme Cosa sono le onde ipnopompiche?
.•°○SOGNO BENE○°•.
Avatar utente
Benedix
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/04/2015, 0:28
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: La paralisi

Messaggioda Sonme » 26/04/2015, 18:24

Benedix ha scritto:
Sonme ha scritto:Le paralisi al risveglio... io le amo perchè mi rilassano... sentire "l'onda" che mi passa per il corpo è fantastico... l'unica cosa sono le allucinazioni ipnopompiche che a volte fanno davvero paura, ma basta sapere che alla fine sono solo allucinazioni...

Sonme Cosa sono le onde ipnopompiche?


No, allora sono due cose diverse, "l'onda" è quella che senti che ti passa per il corpo durante la paralisi.. senti tipo brividi per tutto il corpo, le ipnopompiche sono le allucinazioni che possono accompagnare la paralisi al risveglio
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: La paralisi

Messaggioda teo » 26/04/2015, 18:36

Le paralisi.. amore e odio, per me
Non proprio odio, va', diciamo che a volte mi dimentico di apprezzarle

La sensazione è particolare, ti accorgi di essere in paralisi anche prima di provare a muoverti
Mi sembra di sentirle arrivare da lontano, o meglio da un punto profondo della consapevolezza
Ecco, la sensazione che ho quando sta per arrivare una paralisi è quella di sentire la mia consapevolezza che risale le profondità del mare verso la superficie, e quando la raggiunge sono sveglio nel mio corpo immobilizzato
E' una scintilla di consapevolezza dove normalmente non c'è
Pesantezza assoluta

Se vuoi muoverti a tutti i costi, allora la sensazione è davvero spiacevole, probabilmente una delle sensazioni più fastidiose che abbia mai provato
Se le prendi con calma allora possono essere il momento giusto per fare qualcosa di speciale

All'inizio non le prendevo affatto con calma: portavano con loro un terrore atavico, mi spaventavo, cercavo di muovermi, non ci riuscivo e questo alimentava sensazioni spiacevoli e paura
Poi ho imparato a lasciarle passare facendo finta che non ci fossero
Ora sto cercando di imparare la calma e la prontezza per sfruttarle
Chiaramente sono fasi approssimative, non è mai stato tutto nero o tutto bianco o tutto altro

A volte, se non è successo nulla che sia degno di nota durante la paralisi, mi capita di ricordarla solamente il pomeriggio o il giorno dopo

Queste le mie sensazioni e la mia esperienza
Mi hanno già conferito il potere che regge il mio destino,
e io nulla stringo, così non avrò nulla da difendere.
Non ho pensieri, così potrò vedere.
Non temo nulla, così ricorderò me stesso.
Distaccato e sereno, sfreccerò oltre l'Aquila, verso la Libertà




Devi lasciarti tutto dietro, Neo: paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente
Avatar utente
teo
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/06/2014, 1:12
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 32 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: La paralisi

Messaggioda Searig » 25/06/2015, 15:25

Io non ne ho al momento, ricordo di averne fatto esperienza anni fa. Forse 2 o 3 volte, o forse era una sola e mi è rimasta impressa, non ricordo bene... Erano paralisi da risveglio, mai ipnagogiche. Mi svegliavo, ero nel mio letto, ancora magari ad occhi chiusi ma sveglio e cosciente; ad un certo punto decidevo, magari di rigirarmi nel letto, quindi mi accorgevo di essere immobilizzato completamente, non riuscendo, neanche, con sforzi paradossali, a smuovere un dito... Cercavo di chiedere aiuto, idem: al massimo un rantolo, ma neanche, una cosa indecentemente assomigliante ad un'espirazione un po' forzata, così debole che me la sentivo in gola a mala pena. Panico. Impressione di avere qualcosa di grave. Poi, dopo qualche minuto, gradualmente riprendevo a muovermi, pensando di averla scampata bella a chissà quale pericolo.

A differenza degli altri, devo dire che io non la sentivo in anticipo, me ne accorgevo solo quando decidevo di muovermi e non ci riuscivo.

Dovesse capitarmi adesso che sono informato, la cosa non mi preoccuperebbe, anzi, tenterei di assecondarla per wildare! Nei miei tentativi di WILD non riesco mai ad arrivarci (e quindi neanche alle allucinazioni ipnagogiche), per cui o smetto, oppure mi addormento prima di questa fase. Pazienza, magari cerco di usare metodi meno diretti (tipo DILD) e continuo a esercitarmi di tanto in tanto, per vedere se ottengo miglioramenti.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti