Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Esperienze di pre-morte

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Esperienze di pre-morte

Messaggioda megalex » 02/05/2012, 16:45

kalpa ha scritto:Questo sito contiene informazioni interessanti

http://research.obe4u.com/nde-simulating-experiment/



Sito fantastico, mi ci voleva proprio. Grazie kalpa. Adesso mi stampo il libro e me lo leggo tutto
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Esperienze di pre-morte

Messaggioda yareol » 02/05/2012, 19:17

L'intenzione con cui ho riportato il racconto di quell'anziano signore non era focalizzare l'attenzione sull'esistenza di una divinità superiore riconosciuta come Dio, era più che altro sottolineare il fatto che una NDE è un'esperienza spirituale e non semplicemente organica, se così non fosse non si sarebbe rialzato senza nemmeno un graffio nonostante un momento prima fosse stato sforacchiato come un colapasta da una mitragliatrice aerea! Non so se avete presente la potenza di quest'arma, che era micidiale già a quei tempi, guardate la bocca di fuoco!
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Esperienze di pre-morte

Messaggioda Pisy » 02/05/2012, 20:26

Premesso che io CREDO PARZIALMENTE nelle nde, ma perché obbligatoriamente spirituale? Non potrebbe essere qualcosa legato alla mente?
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Esperienze di pre-morte

Messaggioda davidiust » 02/05/2012, 20:43

Pisy ha scritto:Premesso che io CREDO PARZIALMENTE nelle nde, ma perché obbligatoriamente spirituale? Non potrebbe essere qualcosa legato alla mente?

concordo... Oltretutto non so...non riesco a credere tanto che uno bucato dai proiettili, dopo una NDE si sia risvegliato con i vestiti bucati e insanguinati ma con le ferite completamente guarite. Una cosa del genere se fosse stata vera avrebbe meritato qualcosa di più rispetto a una comparsata ai fatti vostri! Almeno secondo me :)
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Esperienze di pre-morte

Messaggioda Pisy » 02/05/2012, 20:55

ah perché, guariscono anche dopo una NDE? Questa mi è nuova ahahahahahahahah
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Esperienze di pre-morte

Messaggioda davidiust » 02/05/2012, 21:31

Pisy ha scritto:ah perché, guariscono anche dopo una NDE? Questa mi è nuova ahahahahahahahah

leggi qui...
yareol ha scritto:Una volta, alla trasmissione "I Fatti Vostri", un anziano che combattè nella Seconda Guerra Mondiale raccontò una sua NDE in cui lui e alcuni suoi commilitoni vennero falciati da una sventagliata di mitra partita da un aereo da guerra tedesco. Dopo essere stato colpito raccontò di aver vissuto la stessa esperienza più volte raccontata da altre persone, ovvero tunnel di luce, percezione di sentimenti di amore e protezione, e vide anche Cristo, la Madonna e Dio stesso, dietro di loro. Dopo aver visto tutto questo tornò indietro nel suo corpo, si svegliò attorniato dai cadaveri dei suoi commilitoni, si rialzò da solo e scoprì di essere completamente guarito dalle ferite dei proiettili, nel senso che la pelle era integra mentre sulla divisa, imbrattata del suo stesso sangue, erano evidenti i buchi dei proiettili!
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Esperienze di pre-morte

Messaggioda SandStorm » 02/05/2012, 21:40

megalex ha scritto:Scusate ma perchè ogni volta che si parla di queste cose bisogna tirare fuori dio, le religioni e tutte le altre cose affini?

QUeste cose non centrano nulla con le esperienze di pre morte. Sono solo concetti che finiscono per filtrare l'esperienza stessa snaturandone il contenuto


In effetti inizialmente volevo scrivere: "Andiamo sempre off-topic sullo stesso argomento".

Ma poi mi sono detto: "Hey! è un po che non parlo di misteri esistenziali" : Hide :
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Esperienze di pre-morte

Messaggioda Mirror » 02/05/2012, 22:05

yareol ha scritto:L'intenzione con cui ho riportato il racconto di quell'anziano signore non era focalizzare l'attenzione sull'esistenza di una divinità superiore riconosciuta come Dio, era più che altro sottolineare il fatto che una NDE è un'esperienza spirituale e non semplicemente organica, se così non fosse non si sarebbe rialzato senza nemmeno un graffio nonostante un momento prima fosse stato sforacchiato come un colapasta da una mitragliatrice aerea! Non so se avete presente la potenza di quest'arma, che era micidiale già a quei tempi, guardate la bocca di fuoco!



eh il fatto è che un esperienza di pre-morte non sta scritto da nessuna parte che sia spirituale e non organica.
Quando sei mezzo sveglio e mezzo addormentato e ti senti "qualcosa sul petto" o un dito che ti pungola una spalla non è come sappiamo tutti un essere che ci sta sopra e ci infastidisce ma sono solo segnali del cervello, stessa cosa le esperienze di pre-morte.


Per precisare poi, quella mitragliatrice mi sembra una browning calibro .50 o il suo equivalente tedesco. Posso assicurarti che una sventola di proiettile di quelle dimensioni non fa buchi, ti divide in due come un albicocca. Un altro punto a sfavore del racconto. Mi dispiace ma non riesco a crederci, con tutta la buona volontà...
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Esperienze di pre-morte

Messaggioda Mephisto » 02/05/2012, 23:48

Per chi dice che non è possibile che uno venga crivellato di pallottole, abbia una premorte, e poi si risvegli guarito e con i vestiti intatti, e magari con una strafiga che lo aspetta a casa e una schedina del superenalotto vincente pur non avendola mai giocata, vi ricordo, dannati senzadio, che per il PADRE BUONO E GIUSTO tutto è possibile. Anche resuscitare un moribondo smitragliato e lasciare contemporaneamente milioni di pargoli morenti, e rimanendo sempre BUono e Giusto.
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

Re: Esperienze di pre-morte

Messaggioda DayDreamer » 03/05/2012, 11:08

Pisy ha scritto:Premesso che io CREDO PARZIALMENTE nelle nde, ma perché obbligatoriamente spirituale? Non potrebbe essere qualcosa legato alla mente?

Quoto totalmente QUESTO Pisy
NEssun miracolo dimostra l'esistenza di Dio più che l'esistenza di fenomeni e poteri psichici sconosciuti... rasoio di Occam

Pisy ha scritto:ah perché, guariscono anche dopo una NDE? Questa mi è nuova ahahahahahahahah

Mentre quest'altro Pisy è quasi da richiamo.
Ridere delle credenze altrui senza dare un valore aggiunto è una forma di violenza.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti