Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Migliorare la propria capacità di concentrazione

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Migliorare la propria capacità di concentrazione

Messaggioda fcm19 » 30/09/2015, 15:14

Searig ha scritto:Adesso più che altro cerco i giochetti in flash che si trovano online... Non sono un granché e spesso non trovo niente che mi piaccia, ma alcuni, devo dire, pochi purtroppo, sono fatti veramente bene...
Bello il tetris, l'altro non lo conosco... Ma a proposito di tetris, un puzzle game, mai provato puzzle bubble? Altro grande puzzle game e grande scacciapensieri!

Anche a me piacciono quei giochini in flash semplici...ci sono anche quelli in formato .swf da scaricare. In alternativa ci sono quelli per il telefono, ma anche in questo caso preferisco rimanere su cose semplici: puzzle, rompicapo, spara-tutto...
Puzzle bubble? Con quello ci ho passato praticamente due mesi all'inizio dell'anno scorso...quello con cui giocavo io aveva un altro nome, bubble shoot, ma il principio è lo stesso :) . Poi ce n'è anche un altro carino con una bella grafica che si chiama breakout. Altro gioco (non video) che mi ha perso molto e che richiede una concentrazione notevole è lo stranoto cubo di rubik, anche se una volta che hai imparato le mosse per risolverlo diventa abbastanza noioso.
Comunque ho controllato...chess titans non c'è più su windows 8/8.1, quindi anche volendo non potrei più giocarci e gli altri software scacchistici sono abbastanza brutti :cry:

Searig ha scritto:Certo, ti capisco, le tecniche con risveglio sono "pesanti", ma devi considerare il grande vantaggio: con la WILD tu programmi la lucidità, nel senso che, come dici, quando la fai sei praticamente quasi sicuro di arrivare alla transizione; in altre parole, quando la fai sai che luciderai. Tu ti dici: "facciamo un bel lucido?" e vai a fare la WILD e lo fai

Ho solo detto che arrivo quasi sicuro alla transizione, ma poi il prosieguo è molto incerto :lol: Sai quante volte succede che improvvisamente le ipnagogiche e le vibrazioni finiscono e mi ritrovo bello sveglio nel letto? Se poi riesco ad entrare nel sogno non è detto che sia bello nitido e controllabile e questo è un problema che mi accade moltissimo ultimamente; certe volte è come se restassi per moltissimo tempo in uno stato a metà tra il sonno e la veglia senza che il sogno si formi, oppure risulta appena abbozzato. Quindi per me anche la wild è abbastanza aleatoria. : WallBash :

Searig ha scritto:Guarda, una volta ho fatto una WBTB di una ventina-trentina di minuti, niente; qualche tempo dopo ne ho fatta una (per via di una cosa che avevo da fare) di un'oretta buona, non sono più riuscito a riprendere sonno (lo so che mentalmente bisogna rimanere svegli, ma anche fisicamente non sentivo il rilassamento, non c'erano ipna, proprio niente) e alla fine, quando ormai dovevo rialzarmi, qualche minuto di sogni normali... Certo, forse due tentativi sono troppo pochi per poter parlare...
Ti posso dire che io ho iniziato a fare la wbtb prima della wild a dicembre dell'anno scorso (non l'avevo mai fatta prima perché l'idea di alzarmi in piena notte non mi entusiasmava molto : Chessygrin : ), e in quei primi tentativi sperimentavo varie durate, da pochi minuti a oltre un'ora, e mi ricordo che per tantissime volte non ha avuto alcun effetto. Il primo lucido con la wild+wbtb è arrivato il 2 gennaio, dopo almeno una decina di tentativi falliti. Poi magari vado a rileggere il mio diario di quel periodo e ti do dei dati più precisi. Perciò provala e riprovala...vedrai che prima o poi funziona! :)

Searig ha scritto:
Sonme ha scritto:Tempo fa andai ad un corso.. trattava di memoria... Adesso non ricordo molto
Ciao Sonme! :) Sbaglio, o noto una certa velata ironia nelle tue parole? :lol:

:lol: Cavolo, è vero! Dimenticarsi di un corso per allenare la memoria è il massimo! Però poi ha detto che all'epoca non era molto interessato quindi viene confermato il nostro discorso su emotività/interesse. :D

Kurgan ha scritto:Ma quante seghe mentali signori miei! :o
Guarda Kurgan, hai perfettamente ragione :) ... in effetti mi faccio sempre molte ansie per nulla...un po' per inesperienza, un po' per altre cose... Ad ogni modo ho voluto parlare di questo argomento per sentire vari pareri ed esperienze; del resto la concentrazione è una cosa di cui si parla nel forum, anche perché serve pure per l'allenamento onirico e se ne ho voluto parlare è perché avevo i miei motivi. Anche a me, come Searig, piace capire le cose fino in fondo.

Kurgan ha scritto:Se, ad un certo punto vado un po' "in stallo" , mi accendo una sigaretta o mi guardo due cose su internet. Di solito, quei 5 minuti di stacco sono un toccasana. A volte capita che, appena mi reimmergo in quel che stavo facendo, mi venga il lampo di genio che mi fa completare "l'opera" nel migliore dei modi. Oppure riesco a cogliere immediatamente degli errori che prima avevo sotto il naso e mi sfuggivano.

Ecco, a me i momenti di pausa difficilmente portano benefici: se in quel momento la mente è bloccata, rimane bloccata! : WallBash :

Kurgan ha scritto: Ricordo che una volta a scuola sono riuscito a distrarmi mentre ero interrogato : Chessygrin : :oops:

Sapessi quante volte è successo di distrarmi nelle interrogazioni : Blink :



Dunque, per finire, ieri sera prima di addormentarmi ho provato ad usare la tecnica di Sonme rivisitata un po' a modo mio, un po' per allenare la concentrazione e un po' per provare a migliorare la qualità dei sogni. Ha funzionato alla grande: stanotte non mi sono ricordato nemmeno un sogno. :cool:
Ultima modifica di fcm19 il 30/09/2015, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Migliorare la propria capacità di concentrazione

Messaggioda Searig » 30/09/2015, 15:51

fcm19 ha scritto:Anche a me piacciono quei giochini in flash semplici...ci sono anche quelli in formato .swf da scaricare.


Non lo sapevo; sono belli?

fcm19 ha scritto:In alternativa ci sono quelli per il telefono, ma anche in questo caso preferisco rimanere su cose semplici: puzzle, rompicapo, spara-tutto...


Ma... Sul telefono non mi ci trovo molto, eppure con un po' di fantasia potrebbero farne di belli... Sfruttando al meglio le caratteristiche di un telefono, invece di cercare di riproporre con risultati impacciati quello che andrebbe maglio su un computer... Simulatori di volo col giroscpopio, ad esempio, tu muovi il telefono e così facendo cambi direzione... Ne ho una demo... Perché non ne fanno di più su quel genere?

fcm19 ha scritto:Puzzle bubble? Con quello ci ho passato praticamente due mesi all'inizio dell'anno scorso...quello con cui giocavo io aveva un altro nome, bubble shoot, ma il principio è lo stesso :) .


Sì! Anche se io sono un po' viziato e apprezzo solo l'originale (credo fosse della Taito), tra musiche e grafica è il massimo! Si trova ancora, con gli emulatori...

fcm19 ha scritto:Poi ce n'è anche un altro carino con una bella grafica che si chiama breakout.


Ma intendi quello con la pallina che rimbalzando spacca un muro mattone per mattone? E' un classico della storia dei videogames, come pacman e space invaders! Se ci penso mi viene ancora in mente la musichetta di tre secondi vagamente alla film di fantascienza che ripeteva nel game over ogni tanto, quando si trovava nei cabinati dei bar! Ta ta taa, ta ta ta ta taaaaaa! :D

Prima di andare OT ancora con la WILD volevo chiederti una cosa già nel post precedente ma poi mi ero dimenticato: nella WILD ti devi creare lo scenario? :shock: La cosa mi lascia un po' così, perché non ho mai pensato agli SLTC e credevo che in una WILD ti trovassi in uno scenario qualunque come in un normale lucido, con la sola differenza di entrarci lucido subito e averlo più stabile... Confermo che nella DILD lo scenario lo trovi già pronto, ma poi magari hai problemi di stabilità...
Chiuso OT :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Migliorare la propria capacità di concentrazione

Messaggioda Kurgan » 30/09/2015, 16:05

Eh, purtroppo scrivere in un forum non è la stessa cosa di parlarsi guardandosi negli occhi...infatti sono stato mal interpretato.
Serarig ed Fcm19, mi spiace vi siate sentiti un po' offesi, ho forse esordito in maniera troppo dura\diretta e non ho poi ben spiegato cosa intendessi. Ad ogni modo sappiate che non era affatto mia intenzione offendervi. Volevo semplicemente dire che trovo un po' esagerato vedere come un gravissimo problema il fatto di non riuscire sempre a raggiungere il massimo della concentrazione (o forse ho mal interpretato il post d'esordio...). Non mi sembra un gran problema, può capitare. E, parer mio personalissimo, trovo assurdo andare in cerca di mirabolanti tecniche quando invece basta semplicemente autoregolarsi. Almeno con me funziona.Insomma, questo volevo dire.

Per quanto riguarda il voler sviscerare bene le varie questioni invece sfondate una porta aperta con il sottoscritto, la penso esattamente come voi al riguardo. Sono sempre stato decisamente curioso di "scavare" il più a fondo possibile nelle questioni che destano il mio interesse.

E' vero il discorso di Sonme, anche a me è sembrato ironico : Chessygrin :
Che cosa sarebbe la vita se non avessimo il coraggio di fare tentativi? (Vincent Van Gogh)
Kurgan
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 28/08/2015, 22:09
Ha  fatto 'Mi piace': 11 volte
'Mi piace' ricevuti:: 18 volte

Re: Migliorare la propria capacità di concentrazione

Messaggioda Searig » 30/09/2015, 16:32

Ma no, non ci siamo offesi, almeno il tono mi sembrava chiaro soprattutto in vista dell'ultima frase in cui dicevi con la faccetta sorridente che anche tu ti fai molti viaggi! Certo, il linguaggio scritto, per riprendere il tema, censura le cadenze, le gestualità, etc., ma non preoccuparti, non hai offeso nessuno! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Migliorare la propria capacità di concentrazione

Messaggioda fcm19 » 30/09/2015, 16:42

Searig ha scritto:Non lo sapevo; sono belli?
Sì, sono tutti quei giochini di cui ti ho parlato prima. :)

Searig ha scritto:Ma intendi quello con la pallina che rimbalzando spacca un muro mattone per mattone? E' un classico della storia dei videogames, come pacman e space invaders! Se ci penso mi viene ancora in mente la musichetta di tre secondi vagamente alla film di fantascienza che ripeteva nel game over ogni tanto, quando si trovava nei cabinati dei bar! Ta ta taa, ta ta ta ta taaaaaa! :D
Proprio quello! Ti metto uno screenshot di quello che ho nel mio telefono:
Spoiler:
Immagine

Di solito disattivo l'audio perché dopo un po' dà ai nervi! : Chessygrin :

Searig ha scritto:Prima di andare OT ancora con la WILD volevo chiederti una cosa già nel post precedente ma poi mi ero dimenticato: nella WILD ti devi creare lo scenario? :shock: La cosa mi lascia un po' così, perché non ho mai pensato agli SLTC e credevo che in una WILD ti trovassi in uno scenario qualunque come in un normale lucido, con la sola differenza di entrarci lucido subito e averlo più stabile
Anche con la wild poi iniziare il sogno in un qualsiasi scenario come nei dild.
Quello che intendevo dire è che molte volte con la wild si parte da un falso risveglio, per cui il sogno inizia ambientato in camera, o comunque in casa, che sinceramente non è il massimo della vita :lol: . Questo capita quando un sogno vero e proprio non è pronto in quel momento e quindi la mente crea un ambiente onirico partendo dall'ultima scena che hai visto prima di addormentarti, ovvero il letto e la camera.
Comunque, come ben saprai, la wild si può integrare con la visualizzazione in modo da scegliere a priori la scena che si vuole (tipo incubazione). Questa sarebbe la vild o v-wild, anche se io non l'ho mai fatta. :oops:

@ Kurgan: figurati! Non mi sono per niente offeso :D . Infatti ti ho dato ragione sul fatto che non bisogna vedere un problema in ogni minima cosa (ho anche messo il mi piace al tuo post). Abbiamo chiarito che problemi di concentrazione di questo tipo capitano a tutti, magari a qualcuno di più, altri meno. :)
Come ha detto Searig spesso la scrittura può essere fraintesa perché non lascia passare certi elementi presenti in una conversazione reale (infatti hanno inventato le emoticon :) ), ma non è stato il tuo caso. Chissà quante volte sono stato frainteso io!
Ultima modifica di fcm19 il 30/09/2015, 20:33, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Migliorare la propria capacità di concentrazione

Messaggioda Sonme » 30/09/2015, 19:15

Searig ha scritto:
Sonme ha scritto: Tempo fa andai ad un corso.. trattava di memoria... Adesso non ricordo molto




Ciao Sonme! :) Sbaglio, o noto una certa velata ironia nelle tue parole? :lol:



Ciao Searig, ultimamente sono poetico : Razz : .. in effetti mi ha divertito scriverla :lol:
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Migliorare la propria capacità di concentrazione

Messaggioda fcm19 » 30/09/2015, 19:35

Questo topic è epico, praticamente stiamo portando avanti cinque argomenti completamente diversi: concentrazione, videogiochi, wild, regole per la buona scrittura e wbtb. :cool: :lol:
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Migliorare la propria capacità di concentrazione

Messaggioda nagualdreamer » 30/09/2015, 19:46

E questo spiega tutto... Come prima cosa per allenare la concentrazione potresti provare a rimanere su un discorso alla volta xD :P
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


cron