Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Musica ipnagogica

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Musica ipnagogica

Messaggioda ddsx » 10/06/2009, 19:22

Poco fa, in un momento di totale ozio ad occhi chiusi, mentre sull'iPod passavano i Litfiba (per la chitarra elettrica), The Verve (per la musica) e Shakira (per il testo), ho iniziato a vedere delle macchie in movimento a tempo di musica, un po' come quegli effetti che ci sono in Windows Media Player, per intenderci...
Niente a che vedere con le immagini ipnagogiche (suppongo) però mi è venuta questa idea: e se la musica le aiutasse ad apparire?
Mi spiego meglio: magari se la notte mi metto a dormire con la musica, le immagini ipnagogiche arrivano prima perché stimolate dalla musica, e quindi sono più facili da individuare...

Immagine
Uncle Sam wants your opinion!


p.s. il discorso della musica che passava sul lettore era solo per allungare un pochino il post : Chessygrin :
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Musica ipnagogica

Messaggioda ErikBauer » 11/06/2009, 11:54

Ho fatto anche io una supposizione del genere all'inizio delle mie esperienze su questo forum.

Ed effettivamente sembrava che l'ascolto di musica durante l'addormentarsi mi facilitasse le immagini ipnagogiche (a volte anche animate come fossero delle scentette, altre volte tipo effetto WMP come dici tu).

Addirittura avevo tentato di pilotare i miei sogni ascoltando la colonna sonora di Zelda (era un periodo in cui lo giocavo moltissimo) prima di addormentarmi ma sfortunatamente non ho main sognato di trovarmi ad Hyrule!
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Musica ipnagogica

Messaggioda MoonKissed » 11/06/2009, 13:11

Beh, puoi pensare al fatto che la musica ti annienta dalla realta' circostante e ti fa concentrare o su di essa o sulla tua mente...

Questo sì che favorisce le immagini ipnagogiche.

Io metto spesso il lettore mp3 nelle orecchie quando vado a letto.
Pero' per lo + con musiche rilassanti o cn quei file che si dica favoriscano i SL.
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Musica ipnagogica

Messaggioda ddsx » 11/06/2009, 13:39

MoonKissed ha scritto:Io metto spesso il lettore mp3 nelle orecchie quando vado a letto.
Devo provare, anche se non sono molto sicuro di riuscire ad addormentarmi. E poi mi si scarica la batteria... è una cosa che proprio non sopporto : Smile :

ErikBauer ha scritto:... non ho main sognato ...

Direi che hai programmato troppo, oggi. Riposati : Chessygrin :
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Musica ipnagogica

Messaggioda MoonKissed » 11/06/2009, 14:12

ddsx ha scritto:
MoonKissed ha scritto:Io metto spesso il lettore mp3 nelle orecchie quando vado a letto.
Devo provare, anche se non sono molto sicuro di riuscire ad addormentarmi. E poi mi si scarica la batteria... è una cosa che proprio non sopporto : Smile :

Io ho quello con la batteria al litio, quindi ricaricabile cm il cel.
Mi dura ttt la notte e oltre.
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Musica ipnagogica

Messaggioda ddsx » 11/06/2009, 14:59

MoonKissed ha scritto:Pero' per lo + con musiche rilassanti

Mi daresti qualche esempio di musica rilassante?
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Musica ipnagogica

Messaggioda ErikBauer » 11/06/2009, 20:17

ddsx ha scritto:
MoonKissed ha scritto:Io metto spesso il lettore mp3 nelle orecchie quando vado a letto.
Devo provare, anche se non sono molto sicuro di riuscire ad addormentarmi. E poi mi si scarica la batteria... è una cosa che proprio non sopporto : Smile :

ErikBauer ha scritto:... non ho main sognato ...

Direi che hai programmato troppo, oggi. Riposati : Chessygrin :


Si, proprio un lapsus da programmatore!
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Musica ipnagogica

Messaggioda Searcher » 08/07/2009, 23:58

ddsx ha scritto:
MoonKissed ha scritto:Pero' per lo + con musiche rilassanti

Mi daresti qualche esempio di musica rilassante?

Per la mia esperienza, Enya è il massimo. Vanno bene quasi tutte, escludendo solo quelle un po' più ritmiche (tipo Orinoco Flow, Storms in Africa, ecc.). Se i testi ti distraggono, puoi anche usare solo i brani strumentali (ce ne sono abbastanza). Se invece questa distrazione dovesse arrivarti dai cambiamenti di brano, puoi scegliere un solo brano e ripeterlo in "loop".
Tra l'altro, se usi costantemente la stessa musica nello stesso ordine, quando ti rilassi o mediti, alla fine si crea un ancoraggio, per cui basta che senti quella musica per ritrovarti rilassato in un attimo.
In alternativa, c'è l'album Rubycon, dei Tangerine Dream, musica fatta solo con tastiere senza percussioni o altri strumenti, una sequenza di effetti sonori molto soft. Esistono anche pezzi fatti apposta per la meditazione, qui puoi trovare qualche link se cerchi qualcosa free in rete http://www.soundsblog.it/post/1478/musica-gratis-per-rilassamento-meditazione-yoga-e-trance
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni (Paulo Coelho)
La più grande scoperta della nostra generazione è che gli esseri umani possono modificare la propria esistenza modificando il proprio atteggiamento mentale (William James)
Avatar utente
Searcher
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/06/2009, 22:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


cron