Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sogni in diretta tv

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sogni in diretta tv

Messaggioda fcm19 » 05/11/2015, 19:13

Tenetevi forte perché quello che segue potrebbe essere una delle cose più assurde che abbiate mai letto, probabilmente ai limiti della fantascienza, però è una curiosità che ho sempre avuto, fin da piccolo...

Sappiamo che la scienza e la tecnologia sono ormai arrivate a dei livelli molto alti e sappiamo anche che i sogni, essendo generati dal nostro cervello, si potrebbero ricondurre ad impulsi neurali di vario tipo, ossia attività elettrica.
Esistono le varie attrezzature per l'elettroencefalografia (EEG) che permettono di monitorare la nostra attività cerebrale in diretta tramite degli elettrodi sensibili agli impulsi elettrici dei neuroni...

Alla luce di tutto questo io mi sono sempre domandato: sarebbe possibile al giorno d'oggi costruire (o magari esistono già) delle apparecchiature che interpretano in qualche modo gli impulsi elettrici durante l'attività onirica e le convertano in "filmati" su schermo?
In poche parole, sarebbe possibile arrivare a vedere su un monitor un sogno "in diretta", proprio come in quell'istante lo sta vivendo il sognatore?

Spero di non aver sparato delle assurdità... :oops:
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogni in diretta tv

Messaggioda Searig » 05/11/2015, 19:31

Ciao fcm! Quello che dici non l'hai pensato solo tu, ma me lo prospettava anche un mio amico all'università! :)

In teoria è fattibile e oltre a te e al mio amico ci hanno pensato forse anche altre persone, studiosi che stanno cercando di ottenere un lettore degli stimoli visivi di carattere neurale, che riprodurrebbe poi su un monitor quello che una persona vede. Non so se abbiano pensato anche si sogni, ma dal punto di vista cerebrale vediamo nei sogni allo stesso identico modo in cui vediamo da svegli: attraverso un'elaborazione di stimoli cerebrali. L'unica differenza sta nel fatto che da svegli gli stimoli sono coerenti alla luce che arriva agli occhi mentre nel sonno sono inventati, ma di fatto il processo della visione è cerebrale e quindi potenzialmente misurabile.

Ti dico subito che gli EEG sono una tecnologia molto indiretta (ricordi l'esempio che trovai e che cito sempre? E' come cercare di capire una partita di calcio solo ascoltando le grida del pubblico da fuori lo stadio: sai che qualcosa succede, ma ne hai solo una vaga idea).

Per quanto riguarda quell'aggeggio che stanno sperimentando invece, c'è un ulteriore ostacolo, bisogna prima capire come rendere alla perfezione ogni singolo stimolo nervoso, per fare in modo che l'immagine che appaia a monitor sia esattamente quella che il soggetto sta vedendo. Bisogna cioè imparare il codice, in che lingua parla la corteccia visiva.
Su questo si è ancora incerti, quindi si sta procedendo per tentativi di carattere cumulativo:

Alle persone vengono mostrate molte immagini e ogni volta la macchinetta registra la loro reazione a livello cerebrale.
Più immagini vengono mostrate, più, cumulativamente, la macchinetta ha informazioni per capire come il soggetto veda, avendo anche il confronto con le immagini mostrate.
Forse in questo rientra anche un'educazione visiva individuale, che complicherebbe ulteriormente il compito, già arduo.
La sperimentazione procede e dalle immagini a confronto tra quelle mostrate e quelle proposte dalla macchinetta opportunamente istruita, si nota come le masse e anche i colori un po' corrispondano, ma in una maniera ancora molto grezza.
Essendo cumulativo il modo in cui la macchinetta sfrutta le proprie osservazioni per capire il funzionamento degli stimoli corticali, si potrebbe ipotizzare che se un soggetto osservi migliaia di immagini, magari per un periodo prolungato, la macchinetta potrebbe poi imparare ad approssimarle meglio ancora, ma per il momento i risultati sono questi.

In poche parole è una cosa teoricamente possibile, ma di difficile applicazione, data l'enorme complessità delle informazioni da decodificare, però c'è già chi si sta ponendo questo obbiettivo...

Ci sono anche dei brevi filmati di questo esperimento, se li trovo te li linko.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogni in diretta tv

Messaggioda PK2 » 05/11/2015, 19:54

Io i miei sogni li vedo già in diretta...
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Sogni in diretta tv

Messaggioda fcm19 » 06/11/2015, 0:36

Quindi la mia curiosità non era poi così assurda...
Pensandoci bene una cosa del genere sarebbe un'enorme conquista per comprendere più da vicino i meccanismi del sonno e dei sogni.
Innanzitutto si potrebbero registrare i sogni così come avvengono e non solamente per iscritto come si è sempre fatto. E in più si potrebbe capire meglio quando il sogno inizia e quando finisce (quello che ti chiedevi in un altro topic), vedere quello che c'è tra un "episodio" e l'altro, capire quello che avviene nelle fasi n-rem del sonno e moltissime altre cose ancora...
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti