Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > ipnosi ogni 90 minuti? qualcuno ne sa qualcosa?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: ipnosi ogni 90 minuti? qualcuno ne sa qualcosa?

Messaggioda sciamano » 18/12/2015, 18:34

sono una persona abbastanza umile e quindi scusami se ogni volta che ti rispondo preciso che io le risposte non le ho. Piuttosto cerco di formularle sulla base delle mie, molto limitate, conoscenze. Ma potrei sbagliarmi.

Con questa premessa la mia risposta al tuo Pps è:
nella meditazione si va in Alpha e nella meditazione profonda si va in Theta. NON in delta.
Theta è poi anche lo stato della trance; mentre la fase REM dei sogni CREDO giochi tra Beta e Theta.
Delta corrisponde alla fase non-rem del sonno. Al sonno senza sogni. Non alla meditazione.

Con la stessa umile premessa cercherò di risponderti, dopo le dovute riflessioni, anche alla tua domanda che mi ponevi nel tuo post precedente relativa alle differenze tra l'immaginare e il vedere immagini.
Domanda molto interessante!
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: ipnosi ogni 90 minuti? qualcuno ne sa qualcosa?

Messaggioda Searig » 18/12/2015, 18:38

Grazie mille e chiaro il discorso sulla meditazione!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: ipnosi ogni 90 minuti? qualcuno ne sa qualcosa?

Messaggioda sciamano » 21/12/2015, 15:22

Searig ha scritto: Mi incuriosisce quanto dici a proposito del fatto che ti sei interessato molto all'ipnosi e che hai trovato un forte parallelismo con la v-WILD; ti hai provato cose simili? Risultati? SI arriva veramente a vedere le immagini o le si "immagina" soltanto? Intendo dire: quando ho un'immagine ipnagogica la vedo veramente, compare e poi scompare, ma la vedo; diverso è da quella sorta di "pensiero di un'immagine semitrasparente" di quando sto immaginando una cosa. Mi sono "tardivamente" interessato alla v-WILD (perché in un primo tempo davo più peso alla WILD in senso stretto) quando ho notato, nei miei esercizi (sonnellini pomeridiani) di riuscire, un pochino, ad avere un certa capacità di interagire con le immagini ipnagogiche (niente di ché, comunque ne parlavo qui: viewtopic.php?f=7&t=8977), allora sono tornato sulla wiki a rileggere l'articolo in questione, per trovare eventuali spunti che mi potessero aiutare, anche perché poi la WILD non mi è mai riuscita. Lì spiegava che la mente opera su due modalità, una astratta-concettuale e una immaginativa. Normalmente siamo nella prima polarità ma durante la WILD possiamo impostarci sulla seconda, allora si passa, per esempio, dal pensare a una sedia al vedere la sedia a cui si pensa; niente di nuovo, se si considera che con il rilassamento si entra nella fase ipnagogica, quello che ho già sperimentato, con la differenza che le immagini sembrano essere casuali e svincolate dai nostri pensieri (come spiegavo qua: viewtopic.php?f=6&t=9107), mentre nella v-WILD siamo noi a decidere quale immagine fare apparire. Quello che però ho trovato interessante dell'articolo in questione è che non bisogna sforzarsi di "visualizzare" la cosa ma, assecondando la polarità mentale attuale, possiamo limitarci a pensare il concetto astratto, come avviene normalmente, sarà poi il cambio naturale della polarità, quando il rilassamento avrà fatto il suo corso, a trasformare il pensiero in un'immagine. Nell'esempio io dovrei pensare "sedia" senza sforzarmi di immaginarla, poi quando la mente sarà pronta mi presenterà essa stessa l'immagine ipnagogica di una sedia. Tu che ne pensi? Ti sembra una cosa corretta? Nel tuo passato interesse per l'autoipnosi hai eseguito delle prove di questo tipo?


ho ragionato su questa cosa e a tanto ragionarci credo che le risposte te le sei già date da solo... senza contare che hai più esperienza di me...
ma ti dico cmq il mio pensiero: quel che facevo io era un'autoipnosi con il supporto della traccia audio del tamburo a 4,5 battiti/sec (quello di cui ho tanto entusiasticamente parlato prima). e devo dire che secondo me funziona! al buio, nel silenzio, senza distrazioni il tamburo funziona! non è cosa così eccezionale se pensi al potere che la musica ha, a prescindere dal tamburo. Voglio dire... che viaggi che mi facevo, al buio della mia stanzetta, ascoltando i pink floyd col walkman da ragazzino... che viaggi ti fai ascolando una qualsiasi musica che ti piace? non ci sono segreti in questo, chiunque lo sa e lo fa senza semplicemnte rendersene conto o senza dar peso a questa cosa... ma partendo da questo presupposto se la musica non è più una qualsiasi musica che ti piace, ma diventa quel tamburo che è in sè qualcosa di più di una semplice musica o musica propriamente detta ma è induzione alla trance sulla base di quei principi prima esposti, e se il tuo cervello lo sa e quindi magari opera anche un' autosuggestione inconscia, e se poi consciamente operi un lavoro di rilassamento e di respirazione... se a quel punto lì ci aggiungi un piccolo lavoro di autoipnosi, allora ecco che il viaggio comincia per certo. La mia autoipnosi era a tema sciamanico, mi "dicevo" di andare nel mondo di sotto e visitarlo...e ... ecco, non so se, a dispetto del mio nick, io possa propriamente chiamare questa cosa "viaggio sciamanico" o se nel farlo io stia bestemmiando... non lo so... non so nemmeno se il lavoro di autosuggestione che proponevo a me stesso possa esser definito autoipnosi o se, agli occhi di uno che l'ipnotista lo fa di lavoro, la mia pratica possa apparire una sciocchezza... però... però le immagini arrivavano eccome! e le vedevo, certo! e le vedevo proprio nelle modalità da te espresse... cioè magari prima ci pensi, cerchi di immaginarle, di visualizzarle, di farle apparire realmente senza magari riuscirci completamente, finchè a un certo punto le vedi proprio e magari però non vedi nemmeno quello a cui stavi pensando, o magari non esattamente. Quindi per rispondere alla tua domanda, sì, si arriva veramente a vederle! Però, e qui sarebbe il più bello, dovrei continuare il lavoro di autoipnosi proprio qui e invece magari è proprio il momento che inizio a cedere alle tentazioni di Morfeo e le immagini cominciano ad autogestirsi per così dire, poi magari ne riprendo il controllo e poi vedo cose a caso e poi magari vedo di nuovo lo scenario che mi ero prefissato ma questa volta si presenta da sè senza che io stia consicamente cercando di immaginarlo... e poi lo perdo di nuovo fino magari ad addormentarmi. E allora ecco che magari questa cosa di cui io parlo come di un viaggio sciamanico (forse riuscito solo in parte?) altro non sono che le ipnagogiche di cui parli tu. E torniamo dunque al discorso che facevamo io e te, per cui poi son sempre le stesse cose chiamate in modi diversi, magari Visioni per lo Sciamano e Ipnagogiche per l'Onironauta.


Ora il mio lavoro nuovo sarebbe portare queste piccole abilità a un livello più avanzato: continuare quel controllo fino a giungere al sonno, e continuarlo DOPO che il sonno mi ha raggiunto. Allora ecco che il mio viaggio sciamanico continuerebbe nel mondo dei Sogni, ed ecco che avrei finalmente raggiunto l'obiettivo del Sognare Lucido... cosa che, per il momento, purtroppo... non arriva... peccato...
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: ipnosi ogni 90 minuti? qualcuno ne sa qualcosa?

Messaggioda Searig » 22/12/2015, 0:06

Grazie per l'interessante risposta! :D

sciamano ha scritto:ho ragionato su questa cosa e a tanto ragionarci credo che le risposte te le sei già date da solo... senza contare che hai più esperienza di me...


Ma, su questo non saprei... Non ho molta esperienza, qualche piccola ipnagogica e tanta teoria...

sciamano ha scritto:ma ti dico cmq il mio pensiero: quel che facevo io era un'autoipnosi con il supporto della traccia audio del tamburo a 4,5 battiti/sec (quello di cui ho tanto entusiasticamente parlato prima). e devo dire che secondo me funziona!


Davvero? : WohoW :

sciamano ha scritto:La mia autoipnosi era a tema sciamanico, mi "dicevo" di andare nel mondo di sotto e visitarlo...e ... ecco, non so se, a dispetto del mio nick, io possa propriamente chiamare questa cosa "viaggio sciamanico" o se nel farlo io stia bestemmiando... non lo so...


No, perché?

sciamano ha scritto:non so nemmeno se il lavoro di autosuggestione che proponevo a me stesso possa esser definito autoipnosi o se, agli occhi di uno che l'ipnotista lo fa di lavoro, la mia pratica possa apparire una sciocchezza...


In effetti l'altro giorno cercando informazioni in merito sono incappato in una discussione tra un tizio che proponeva un metodo di autoipnosi e un tale, infuriato, che gli diceva che l'ipnosi era una cosa ben diversa (senza peraltro entrare nei dettagli di ciò che intendeva... Ha lasciato solo intendere che il metodo suddetto andava considerato training autogeno... Vabbé... Se funziona allora chiamiamolo pure TA, che importa? :) )... Io ne so poco, ma, a meno che le tecniche di ipnosi o comunque di suggestione siano mantenute segrete e senza nessuna fuga di notizie, ho trovato che molti altri considerano la cosa ipnosi a tutti gli effetti... Per cui non saprei, forse sono differenze sottili da comprendere per i "non addetti ai lavori", ma non mi interessa più di tanto, anzi, mi interessa molto di più quanto aggiungi:

sciamano ha scritto:però... però le immagini arrivavano eccome! e le vedevo, certo! e le vedevo proprio nelle modalità da te espresse... cioè magari prima ci pensi, cerchi di immaginarle, di visualizzarle, di farle apparire realmente senza magari riuscirci completamente, finchè a un certo punto le vedi proprio


: WohoW :

sciamano ha scritto:e magari però non vedi nemmeno quello a cui stavi pensando, o magari non esattamente. Quindi per rispondere alla tua domanda, sì, si arriva veramente a vederle!


Che bello, inoltre, se devo dirla tutta, mi piace anche il fatto che non vedi le cose esattamente come le stavi pensando, ma un po' diverse, pure nella semantica da te decisa, mi spiego: se, tornando all'esempio della sedia, per intenderci, io penso a una sedia fatta in un modo e poi me ne appare una diversa, sempre una sedia ma inaspettata, meglio! Mi darebbe un po' fastidio comporre l'immagine in ogni dettaglio, senza sorprese, perché mi piace l'idea di dare una direzione all'esercizio, ma lasciando poi che il mio inconscio si esprima liberamente a riguardo, salvo poi riprendere il "controllo" nella modalità con cui scelgo di interagire con l'immagine una volta formata e scoprire cosa succede: per quello spesso tempo fa dicevo di non amare molto il concetto di SLTC, ma di preferire che la lucidità mi permetta di esplorare un sogno così come si forma, senza, per esempio, determinarne da principio lo scenario, ma interagendo, grazie alla lucidità, con uno scenario "proposto dalla mia mente" nel "modo classico".

sciamano ha scritto:Però, e qui sarebbe il più bello, dovrei continuare il lavoro di autoipnosi proprio qui e invece magari è proprio il momento che inizio a cedere alle tentazioni di Morfeo e le immagini cominciano ad autogestirsi per così dire, poi magari ne riprendo il controllo e poi vedo cose a caso e poi magari vedo di nuovo lo scenario che mi ero prefissato ma questa volta si presenta da sè senza che io stia consicamente cercando di immaginarlo... e poi lo perdo di nuovo fino magari ad addormentarmi. E allora ecco che magari questa cosa di cui io parlo come di un viaggio sciamanico (forse riuscito solo in parte?) altro non sono che le ipnagogiche di cui parli tu.


Considera che le mie ipnagogiche sono immagini che appaiono e subito scompaiono, nel migliore dei casi arrivano a durare uno-due secondi... Quello di cui mi parli tu mi sembra molto più "consistente"...

sciamano ha scritto:E torniamo dunque al discorso che facevamo io e te, per cui poi son sempre le stesse cose chiamate in modi diversi, magari Visioni per lo Sciamano e Ipnagogiche per l'Onironauta.


:)

sciamano ha scritto:Ora il mio lavoro nuovo sarebbe portare queste piccole abilità a un livello più avanzato: continuare quel controllo fino a giungere al sonno, e continuarlo DOPO che il sonno mi ha raggiunto. Allora ecco che il mio viaggio sciamanico continuerebbe nel mondo dei Sogni, ed ecco che avrei finalmente raggiunto l'obiettivo del Sognare Lucido... cosa che, per il momento, purtroppo... non arriva... peccato...


Non è da escludere che tu riesca a mantenere, con un po' di esercizio, la tua consapevolezza, quindi entreresti in un vero sogno lucido e allora il tuo metodo potrebbe essere un altro modo, rispetto al "tradizionale", di fare la WILD... : Thumbup :

Ps:

Quando cerco "ipnosi" e "autoipnosi" su internet, trovo nove siti su dieci che presentano sempre le stesse cose, cioè "usa l'ipnosi per potenziarti di qui, di là", "per diventare più questo, più quello", etc... Lo trovo deprimente e un po' pompato, come tante cose di "auto potenziamento" che tanto vanno di moda oggi; a me interessa proprio per l'esplorazione del proprio mondo interiore, ma sembra che questo tema sia del tutto indifferente a chi tratta di queste cose...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti