Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Differenza tra inconscio e subconscio

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Differenza tra inconscio e subconscio

Messaggioda fcm19 » 24/12/2015, 12:34

C'è chi dice che i sogni siano generati dall'inconscio, e chi dice invece che siano generati dal subconscio.

Qual è la verità? Che differenza c'è tra i due?
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Differenza tra inconscio e subconscio

Messaggioda Saladriel » 24/12/2015, 13:33

Ciao fcm19, ti dico la mia versione... ma tieni conto che è prettamente frutto di esperienza personale e di studi fatti per lo più in ambito spirituale. Per una risposta scientifica lascio la parola a chi, su questo forum, ha studiato o studia psicologia (so che ce ne sono almeno un paio).

Da quello che sto percependo io la nostra mente è un po' come un'oceano solcato da una nave, dove la nave è l'Io cosciente. La superficie del mare è la parte superficiale della nostra mente, quella della quale siamo consci e che possiamo osservare senza troppa introspezione, fai conto che le onde siano i pensieri e le emozioni delle quali sei consapevole di norma durante la giornata.
Sotto la superficie, mano a mano che scendi in profondità fai sempre più fatica a vedere... questa parte è il subconscio, riusciamo a percepirlo se ci mettiamo quieti e rivolgiamo la nostra attenzione verso l'interno; se non si è abituati questo può richiedere anche parecchio sforzo, poi con l'allenamento è come se il marinaio sulla barca costruisse e perfezionasse una "lente" che gli permette di sondare ciò che c'è sotto il pelo dell'acqua con sempre maggiore facilità. Vedi i pesci e le balene come emozioni, pensieri, credenze, memorie, ecc... che popolano il subconscio.
Vi sono luoghi però dove il nostro occhio interiore non riesce a giungere, quello è l'Inconscio, la parte della mente della quale non siamo per nulla consapevoli.

Sempre da quello che ho capito e sperimentato, il metabolismo e le azioni fisiche che compiamo quando non prestiamo attenzione a quello che facciamo o che facciamo per abitudine (ad es, tutta la serie di gesti e movimenti necessari per guidare la macchina o suonare uno strumento musicale) sono governati dall'Inconscio tramite credenze, memorie muscolari, ecc...
Più volte, durante alcuni esercizi di meditazione dinamica ho osservato la mia mente mentre lasciavo il corpo muoversi da solo... e ho visto come poco prima che il corpo compiesse un'azione veniva proiettata nella mente, al limite del subconscio percepibile, un'immagine che rappresentava sommariamente l'azione da compiere ed il suo risultato previsto nel futuro immediato (da un paio fino a 4-5 secondi dopo l'azione). Dalla mia esperienza quest'area dove veniva proiettata l'immagine è la stessa (o comunque molto simile) a quella dove vengono proiettati i sogni (ma di questo ne parliamo più avanti).
Sempre secondo le mie intuizioni l'immagine viene generata dalla parte Inconscia della mente e proiettata in quella Subconscia. Lo stesso tipo di immagine viene proiettato quando sono Io a decidere che azione compiere, e viene proiettato sempre nella mente Subconscia. Da questo deduco che la mente Subconscia funga da interfaccia tra Conscio e Inconscio e si occupi di governare e far eseguire i processi metabolici e fisici controllabili sia dalla mente Conscia che da quella Inconscia... e se ci pensiamo bene può aver senso, visto che io una mano la posso muovere istintivamente per raccogliere al volo un oggetto che sta cadendo dal tavolo o per parare un pugno in allenamento ma anche volontariamente per accarezzare il gatto o aprire il rubinetto dell'acqua... quindi ci sta che ci sia una parte di mente "esecutrice" che è in grado di ricevere segnali sia dalla mente Conscia che da quella Inconscia.

Un'altra cosa che ho notato è che la mente Inconscia agisce, seppur secondo una sua personalità, in maniera automatica e senza troppo discernimento, inoltre non conosce la differenza tra un'immagine creata mentalmente e un'immagine percepita veramente dai nostri occhi... e neppure la conosce il Subconscio questa differenza , per cui entrambi rispondono agli stimoli, veri o immaginari che siano, senza porsi troppe domande (sperimentarlo è semplicissimo, ti basta immaginare vividamente di mordere un limone e sentire cosa ti succede in bocca).
La mente cosciente, l'Io, è quella che è in grado di Osservare ciò che avviene fuori e dentro di noi, discernere e scegliere, di distinguere tra illusione e realtà; è l'ultima che si è sviluppata ed è il suo sviluppo che, assieme quello della razionalità, sostanzialmente ci distingue dagli animali (che seppur capaci di di processi razionali e di un minimo di Consapevolezza, vivono per lo più di istinti)... ed è sostanzialmente la parte di mente che viene allenata e sviluppata dalle discipline spirituali.


Ora, detto questo... chi genera i sogni?

Parlerò nuovamente secondo la mia esperienza e dal mio punto di vista spirituale e lo farò controcorrente... di nuovo tieni conto che il mio non è l'unico punto di vista possibile e seppur contiene delle verità non sono le uniche.
Noi non smettiamo quasi mai di sognare...okkey, per farti comprendere questa mia affermazione ti spiego il mio concetto di sogno: il sogno è una sorta di "Film" proiettato nella nostra "mente visiva", quella sorta di schermo dove tra le altre cose ho percepito le immagini che dicono al corpo che cosa fare... bene un'altra cosa della quale è quasi costantemente pieno quello schermo sono i cosiddetti "film mentali" che da quello che ho capito bene o male tutti ci facciamo e secondo la mia esperienza personale facciamo quasi di continuo. Non è troppo difficile percepirli, anzi! Basta portare la propria attenzione sulla mente e se non siamo più che centrati nel Qui ed Ora possiamo vedere, come se fossimo al cinema, uno (o più) di questi film che vanno avanti per conto loro... magari parlano di qualcosa che è successo poco prima e ci è "rimasto impresso", magari elaborano un possibile futuro (ad es, un'interrogazione o un'esame per il giorno dopo) presentando tutte le varie possibili opzioni e possibilità... in alcuni casi è come se la mente provasse e riprovasse a modificare qualche variabile nella situazione per vedere come possono variare gli eventi. Questi processi rielaborativi sono il risultato di uno degli scopi della mente: elaborare informazioni in modo da costruire un futuro migliore possibile per noi.
A volte noto che l'intensistà di questi film varia... a volte sono sottili e flebili, richiedono un alto livello di concentrazione per essere percepiti, altre volte sono talmente forti ed intensi che è difficile pensare ad altro... mi sono fatto l'idea che in questi casi è come se la mente Inconscia "alzasse il volume" per attirare l'attenzione della mente Conscia su qualcosa che da sola non riesce a risolvere e per la quale le serve del discernimento.
Cosa centra tutto questo con i sogni? Ci arriviamo subito...
In mia opinione i sogni sono "semplicemente" delle rielaborazioni mentali del tutto simili a quelle che avvengono durante il giorno, ma sono più visibili perché la parte della nostra mente addetta a gestire gli impulsi sensoriali del mondo esterno è "scollegata" (sta dormendo), togliendo di mezzo ogni altra cosa che può attirare la nostra attenzione, e rimane accesa giusto quel po' di mente Cosciente che serve per poter assistere sogno senza disturbi e ricordarlo. Più la mente cosciente è sveglia e più il sogno sarà vivido... in alcuni casi però si accende anche la parte che è in grado di definire coscientemente il nostro Io e la differenza tra realtà ed illusione (ricordi? Questo è compito della nostra mente Cosciente) e diventiamo Lucidi in sogno.

Quindi, chi genera i sogni? Non so di preciso se è la mente Subconscia o quella Inconscia a generarli ma ti posso raccontare quale è la mia percezione: vengono sicuramente proiettati in una parte della nostra mente subconscia facilmente raggiungibile da quella conscia, anche se la mia teoria è che molto probabilmente vengono generati dalla mente Inconscia o dalla parte più profonda del Subconscio e che siano un modo per comunicarci le sue elaborazioni, per chiederci aiuto o consiglio o anche solo per giocare.
Perchè allora parlo sempre di Subconscio e mai di Inconscio? Perchè è nel Subconscio che li percepisco ed è con il Subconscio che riesco ad avere un dialogo diretto... l'Inconscio è quella parte di mente che ancora non conosco e non ho esplorato (ah sì, tramite le discipline spirituali, ma non solo, è possibile rendere conscio l'inconscio... ma questo lo diceva anche Jung)... alla fine chiamarlo sempre Subconscio è anche un "trucchetto" da parte mia per riprogrammare la mia mente affinchè sia sempre più facile portare alla luce gli anfratti più reconditi del mio Io.

Spero di essere stato comprensibile :D
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Differenza tra inconscio e subconscio

Messaggioda Searig » 24/12/2015, 13:38

Per quello che ho capito, l'inconscio è inconscio, ossia non conosciuto, ignoto. Il subconscio, o preconscio, è semi conosciuto, un livello di semiconsapevolezza, dove biologicamente agiscono le informazioni subliminali, meno profondo dell'inconscio. "Stratigraficamente", c'è il conscio, subito sotto il subconscio e sotto ancora l'inconscio.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Differenza tra inconscio e subconscio

Messaggioda fcm19 » 24/12/2015, 19:33

Grazie ragazzi, ora mi è tutto più chiaro :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Differenza tra inconscio e subconscio

Messaggioda Searig » 24/12/2015, 19:40

Per quanto riguarda il loro rapporto coi sogni non saprei, però per il resto trovo che anche la metafora di Saladriel sia molto efficace! :)

Ps io credo che l'inconscio rimanga tale (ossia non conoscibile direttamente) anche nei sogni: sul preconscio non saprei, ma certamente in un sogno, anche normale, si è coscienti, del sogno stesso, dello scenario, etc., quindi quello non può essere il vero inconscio come molti prospettano, ma solo, a mio avviso, una posizione più vicina ad esso (cosa comunque da non disprezzare)...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Differenza tra inconscio e subconscio

Messaggioda anwar94 » 10/01/2016, 2:46

Bella analisi Saladriel, molto interessante! Sai consigliarmi come iniziare a meditare sui chakra?
Avatar utente
anwar94
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/01/2016, 3:16
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


cron