Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Disintossicazione da Facebook (esperimento semiserio)

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Disintossicazione da Facebook (esperimento semiserio)

Messaggioda Cenwyn » 04/03/2016, 12:46

Sono una Facebook addicted. Lo ammetto senza nessun problema, anche perché è una forma di dipendenza ancora non troppo brutta. È socialmente accettabile, non nuoce gravemente alla salute e non comporta la violazione di alcuna legge di questo stato.
Insomma fino a qualche tempo fa ero piuttosto soddisfatta della mia piccola innocua dipendenza, che non mi ha ancora trasformata in un mostro acchiappa like tappezzato le notifiche altrui di selfie con la bocca a posteriore di avicolo.
Insomma tutto bene... Finché ultimamente, complici le ultime diatribe politiche e l'ignoranza e la stupidità della gente, mi sono resa conto che stavo imbruttendo. Perché quando leggo post o commenti stupidi di persone stupide mi parte il neurone e provo l'atavico impulso di dimostrare loro con la logica e la retorica che il loro punto di vista ha l'apertura della capocchia di uno spillo (che se già vi sembra piccolo considerate che è pure chiuso) e che l'umanità procederebbe più speditamente lungo il percorso dell'evoluzione senza la zavorra della loro presenza. Quanta rabbia repressa... Qualcuno suggerirebbe di farmi una vita. Ebbene questo qualcuno avrebbe ragione! Ed è per questo e per la salute del mio fegato che ho deciso di disintossicarmi da Facebook.
Non ho chiuso l'account come certe Queen del social drama, il mio scopo non è quello di attirare l'attenzione. Ho disinstallato l'app dal telefono (e loggare da PC è impossibile perché serve l'autorizzazione del telefono). Ma ho tenuto messenger, voglio poter contattare tutte quelle persone con cui mi sento solo sui social.

Oggi sono due giorni e due notti che l'ho disinstallato.
Mi rendi conto che soprattutto nei momenti in cui sono sola l'istinto è quello di aprire Facebook.
A volte mi ritrovo a scorrere le app del telefono senza uno scopo preciso, sentendo che mi manca qualcosa.
Mia mamma non aiuta, chiamandomi e chiedendomi di guardare i filmati che condivide di solito.

Ecco un aspetto che mi manca: la condivisione. Quella cosa per cui posso far vedere alle persone che conosco cosa mi piace o cosa mi colpisce. Anche solo qualcosa di bello. Ieri pomeriggio c'era un arcobaleno pazzesco, definito e coloratissimo. Gli ho fatto una foto e... Non ho potuto pubblicarla sul mio profilo. È stato... Meh.

La tentazione di reinstallare il mio social preferito è forte, ma non crederò. Almeno non oggi.
Mi sforzerò invece di riportare qui i progressi di questa disintossicazione.
E voi? Avete mai provato il bisogno di staccare dai social?
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Disintossicazione da Facebook (esperimento semiserio)

Messaggioda dixit » 04/03/2016, 13:47

Smetti quando vuoi, insomma.
Ben tornata, chissà quanto durerà :lol:
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Disintossicazione da Facebook (esperimento semiserio)

Messaggioda Citrato » 05/03/2016, 9:36

Coraggio Cen, hai tutta la mia stima ed il mio incoraggiamento per questa impresa al limite dell'impossibile:

https://www.youtube.com/watch?v=PAHQrHOj0FQ
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Disintossicazione da Facebook (esperimento semiserio)

Messaggioda Cenwyn » 06/03/2016, 15:36

lol grazie!

Salve a tutti, sono Cenwyn e sono 4 giorni che ho disinstallato facebook dal telefono.
Come prosegue il mio piccolo esperimento?
Discretamente.

Risultati positivi
Il mio ritorno all'attività in questo forum. Complice forse anche la primavera alle porte, mi sento più creativa, più propensa alla produttività, più interattiva.
Mi è tornata la voglia di scrivere, e mi sono messa in moto per farlo, anzichè dirmi che avrei dovuto farlo e scorrere compulsivamente le notifiche già lette per vedere se ne avevo lasciata una indietro. Un po' come quando hai aperto il frigo tre volte perchè dentro non c'è nulla di sfizioso, ma magari non hai guardato bene... e allora sono quattro. Meh... non c'è davvero niente di sfizioso. Proviamo di nuovo con la credenza...

Detrattori
Alcune persone intorno a me hanno difficoltà ad accettare questa mia scelta/esperimento sociale. Primo tra tutti @Kash che quando ci incontriamo avverte l'incontenibile necessità di mostrarmi cosa ha condiviso sul suo profilo. Evidentemente percepisce un impedimento al buon esito della condivisione, un gap, a cui non ha intenzione di rassegnarsi, e che colma così.
Un po' come quando non ti fidi delle poste e consegni le cartoline delle vacanze a mano.

Tentazioni
Devo ammettere che sono stati davvero duri i momenti in cui ho dovuto ammettere al Dream Team @Sonme e @Kekko988 perchè per poterli aggiungere alla conversazione facebook di staff ho dovuto chiedere loro l'amicizia. Connessa al mostro Zuckerberghiano solo a quello scopo non sono riuscita a non cliccare su quel mappamondo con un numero rosso che mi comunicava che 72 notifiche richiedevano la mia attenzione. Ma mi sono fermata lì, ho resistito quel tanto da non andarle a spulciare una per una, diciamo che ne ho solo preso nota.
Certo, ho avvertito un brivido lungo la schiena quando mi sono resa conto che le avrei perse per sempre, perchè al prossimo login nel mappamondo non saranno segnate come da leggere.
Ma per quanto dolorosa fosse questa consapevolezza, non ho intenzione di demordere.

Conclusioni provvisorie
Facebook mi manca.
Mi sento un po' esclusa dalla vita social, e avverto al contempo un curioso senso di colpa derivante dal fatto che non sto seguendo gli aggiornamenti della vita dei miei amici virtuali.
Razionalmente non ha alcun senso, lo so...
Posso resistere ancora, sono curiosa di vedere quanto durerò!
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Disintossicazione da Facebook (esperimento semiserio)

Messaggioda OroborO » 06/03/2016, 16:47

Cenwyn tifo per te!
Avatar utente
OroborO
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/02/2016, 20:53
Ha  fatto 'Mi piace': 22 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Disintossicazione da Facebook (esperimento semiserio)

Messaggioda Sonme » 06/03/2016, 17:01

Tentazioni
Devo ammettere che sono stati davvero duri i momenti in cui ho dovuto ammettere al Dream Team @Sonme e @Kekko988 perchè per poterli aggiungere alla conversazione facebook di staff ho dovuto chiedere loro l'amicizia. Connessa al mostro Zuckerberghiano solo a quello scopo non sono riuscita a non cliccare su quel mappamondo con un numero rosso che mi comunicava che 72 notifiche richiedevano la mia attenzione. Ma mi sono fermata lì, ho resistito quel tanto da non andarle a spulciare una per una, diciamo che ne ho solo preso nota.
Certo, ho avvertito un brivido lungo la schiena quando mi sono resa conto che le avrei perse per sempre, perchè al prossimo login nel mappamondo non saranno segnate come da leggere.
Ma per quanto dolorosa fosse questa consapevolezza, non ho intenzione di demordere.

Infatti mi chiedevo come avresti fatto ad aggiungerci senza entrare : Chessygrin :
Anche io ho avuto momenti in cui, appena arrivavo a casa dovevo aprire tutti i forum e social e controllare tutto. Poi per tutta la giornata continuavo a fare occhiate perchè "non si sa mai", e passavo tutta la giornata davanti a tapatalk e simili. Per fortuna adesso mi sono regolato.

Vai così Cen!
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Disintossicazione da Facebook (esperimento semiserio)

Messaggioda Cenwyn » 06/03/2016, 17:16

... tipo adesso che ho finito di scrivere tutto quello che dovevo fare... sono al pc e non so che altro fare... sento la voce di facebook come il canto delle sirene :cry:
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Disintossicazione da Facebook (esperimento semiserio)

Messaggioda Ermes100 » 06/03/2016, 19:32

Ciao cenwyn, io ho 21 anni e come te ho cancellato l'app di facebook sul telefono da qualche mese senza chiudere l'account, sia perché non voglio dimostrare niente a nessuno e sia perché effettivamente mi permette di restare in contatto con alcune persone che senza di esso non avrei modo di sentire. E ti dirò, non mi manca affatto!
Volevo toccare inoltre il tema del "condividere".. Non riesco più a sopportare la gente che mette mille foto di ogni momento della propria vita, sarà una frase fatta, ma non voglio più dare la possibilità a chiunque di vedere cosa faccio, inoltre l'imput che mi ha fatto decidere di disintossicarmi definitivamente è il vedere la maggior parte dei post simili e banali; quando scorrevo la bacheca pensavo sempre "ma che me ne frega?"
Per finire, ti consiglio di continuare così, che appena passa l'abitudine non ci pensi manco più : Thumbup :
Immagine
Avatar utente
Ermes100
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/12/2015, 23:41
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Disintossicazione da Facebook (esperimento semiserio)

Messaggioda EternalDreamer94 » 07/03/2016, 14:25

Cenwyn ha scritto:Devo ammettere che sono stati davvero duri i momenti in cui ho dovuto ammettere al Dream Team @Sonme e @Kekko988 perchè per poterli aggiungere alla conversazione facebook di staff ho dovuto chiedere loro l'amicizia.

Sono contento di non avere Facebook! Così non ti ho indotta in tentazione! : Chessygrin :

Cenwyn ha scritto:... tipo adesso che ho finito di scrivere tutto quello che dovevo fare... sono al pc e non so che altro fare... sento la voce di facebook come il canto delle sirene :cry:

Resisti! Puoi farcela!

Fooooooorza Cenwyn! tatam tatam ta! Foooooooorza Cenwyn! tatam tatam ta!
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Disintossicazione da Facebook (esperimento semiserio)

Messaggioda dixit » 07/03/2016, 15:46

Cenwin, Vai avanti col nostro racconto! Ho aggiornato online... :-)
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti