Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Una svolta nella mia carriera universitaria

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Una svolta nella mia carriera universitaria

Messaggioda EternalDreamer94 » 15/05/2016, 20:57

Buongiorno a tutti! :)
Per prima cosa voglio parlarvi della mia attuale: attualmente sono al terzo anno di chimica e tecnologie farmaceutiche, ho superato tutti gli esami del primo anno con voti tutti pari o superiori al 24 e ho lasciato indietro solo due esami del secondo anno; non sono messo male da questo punto di vista, fra i miei compagni di corso c'è chi è conciato peggio con 4 o 5 esami indietro, ma il fatto è che dopo il primo anno la mia produttività è calata, i voti che ho preso al secondo anno non erano alti e soddisfacenti come quelli del primo e spesso mi sono dovuto accontentare di voti mediocri per non rimanere indietro. *prende fiato* Sfortunatamente quest'anno tutto ciò che mi sprona a studiare è scomparso, mi sono ritrovato per ore a cercare di studiare senza ottenere risultati per i più svariati motivi con il solo risultato di sentirmi ancora più frustrato di prima, pensate che il primo semestre di quest'anno avevo solo quattro esami e sono riuscito a passarne solo uno e con un voto che non sento di meritarmi.

Io voglio laurearmi in corso, con un voto il più alto possibile e possibilmente con un 30 e lode sul libretto ecco perché ho deciso di dare una svolta alla mia carriera universitaria rivoluzionando il mio metodo di studio. Ho svolto ricerche in Internet sui metodi per studiare meno ma soprattutto meglio e voglio testarli insieme a voi; mi impegnerò a seguire i consigli e vi aggiornerò periodicamente sui miei progressi. Spero che con impegno e buona io riesca a uscire da quel 97,2% di studenti che usano come metodo quello di leggere e rileggere libri, appunti e slide sperando che qualcosa entri in testa e entrare in quel 10% di studenti di indirizzo chimico-farmaceutico che riescono a laurearsi in corso.

P.S.: Anche se è una cosa che faccio per me spero che qualcun altro leggendo le mie "avventure" possa ritrovarsi preparato sulle difficoltà che incorrono nel rivoluzionare il proprio metodo di studio.
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Una svolta nella mia carriera universitaria

Messaggioda Sonme » 15/05/2016, 21:26

Sono con te Eternal!
Spero che con impegno e buona io riesca a uscire da quel 97,2% di studenti che usano come metodo quello di leggere e rileggere libri, appunti e slide sperando che qualcosa entri in testa

Credo si tratti anche di "fare le cose con coscienza".

Buona fortuna amico! Che l'impegno sia con te!
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Una svolta nella mia carriera universitaria

Messaggioda EternalDreamer94 » 15/05/2016, 22:13

Sonme ha scritto:Credo si tratti anche di "fare le cose con coscienza".

Lo credo anch'io, solo che a scuola e all'università tutti ti dicono COSA studiare ma nessuno ti dice COME studiare o lo fa in modo approssimativo e questo credo sia una delle principali cause di un così alto numero di studenti fuori corso. Penso che si dovrebbe mettere in tutte le università e scuole un corso che ti insegna un metodo di studio e come modificarlo a seconda della materia.

Sonme ha scritto:Buona fortuna amico! Che l'impegno sia con te!

Grazie Sonme! :cool:
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Una svolta nella mia carriera universitaria

Messaggioda Searig » 16/05/2016, 11:29

Il tuo impegno e la tua volontà di migliorare sono lodevoli; forza EternalDreamer! : Thumbup :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Una svolta nella mia carriera universitaria

Messaggioda EternalDreamer94 » 22/05/2016, 22:43

Ok, Primo Aggiornamento! : Chessygrin :

Cambiamenti
Pensieri
È passata una settimana da quando ho deciso di avviare questa rivoluzione e siccome sono convinto che se vuoi cambiare davvero, la prima cosa che devi cambiare è il tuo modo di pensare, ho deciso di iniziare cercando di cambiare la formula dei miei pensieri. Il primo pensiero che voglio cambiare è la classica frase da studente: "Devo studiare!" trasformata in "Scelgo di studiare!" aggiungendo, quando possibile anche un motivo per cui faccio la scelta di studiare e non quella di cazzeggiare, inoltre cerco di trasformare i pensieri negativi in positivi, nel senso che mi impegno a pensare ad esempio:-"Posso farcela!" o "Miglioro ogni giorno!" invece di "Non c'è la farò mai!" "È troppo difficile" e simili.

Visualizzazione
Su questo fronte ho letto che secondo uno studio visualizzarsi mentre si ottiene il risultato desiderato può essere demotivante e spinge la mente a mollare la presa, al contrario se ci si visualizza nelle fasi di processo e preparazione del raggiungimento dell'obiettivo (nel mio caso superare gli esami) riduce la quantità di stress e sprona a agire, quindi d'ora in poi cercherò di visualizzarmi nelle fasi di processo.
Per approfondire:
http://www.efficacemente.com/2011/05/te ... izzazione/

Immagine naturale
Siccome i paesaggi naturali hanno un effetto rilassante, ho deciso di tenere una foto di un paesaggio naturale come sfondo del pc mentre studio.

Piramide dello studio
A livello più pratico invece ho deciso di usare come metodo quello della piramide dello studio, perfetto per i tempi ristretti, che consiste nel suddividere i concetti da studiare secondo quattro livelli di importanza:
-I concetti chiave: sono i più importanti, è indispensabile saperli per raggiungere la sufficenza;
-I concetti secondari: approfondiscono i concetti chiave ma non sono fondamentali come i primi;
-I concetti di contorno: creano un discorso ampio e ricco spesso sono esempi o citazioni e fan fare bella figura! ;)
-I concetti ridondanti: sono da evitare e saltare a piè pari, sono informazioni inutili, spesso ripetute, che non aggiungono nulla allo studio.
Per applicare il metodo, una volta fatta la suddivisione, bisogna studiare tutti i concetti partendo da quelli chiave fino a arrivare a quelli di contorno e se si ha ancora tempo dare un'occhiata veloce a quelli ridondanti.
Per approfondire:
http://www.efficacemente.com/2012/06/im ... -studiare/
http://www.memosystem.it/articoli/come- ... a-piramide

Tecnica dei 12 pomodori
Questa tecnica si basa su uno studio secondo cui una persona può tenere il massimo dell'attenzione per 25 minuti per poi calare e raggiungere lo zero attorno ai 45 minuti (per questo in alcune università inglesi le lezioni durano 45 minuti). Per applicare la tecnica è necessario studiare per 25 minuti e poi prendersi una pausa di 5 (1 pomodoro) e fare una pausa di 10-20 minuti ogni 4 pomodori. Una volta raggiunti i 12 pomodori dedicarsi a altro.
Per approfondire:
http://www.efficacemente.com/2013/11/vo ... -studiare/

[sltc]Obiettivo[/sltc]:superare l'esame di Contaminanti alimentari che ho il 16 Giugno.

[slpc]Miglioramenti[/slpc]
Da quando ho iniziato a usare queste tecniche studio con più serenità, prima, non appena mi sedevo sulla sedia, sentivo subito il bisogno di fare altro perché tanto sapevo che non avrei combinato niente, adesso quando mi metto al lavoro sono di buon umore e sento che quello che sto facendo è utile, sento che la qualità del mio tempo di studio è aumentata anche se sento di poter fare di meglio.

Detrattori
Non sono costante nell'applicazione delle tecniche e non so se sono ancora bravo nel riconoscere i concetti chiave della tecnica della piramide, mi riesce difficile rispettare i tempi dei pomodori e il desiderio di procrastinare è sempre in agguato, anche se sono riuscito a trasformare quasi tutti i devo studiare in scelgo di studiare mi risulta particolarmente difficile bloccare i pensieri negativi e renderli positivi.
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Una svolta nella mia carriera universitaria

Messaggioda Viaggiatore » 29/05/2016, 19:27

tu devi studiare e cerchi tecniche
io devo fare la cosa più semplice del mondo
giocare e penso ai risultati e non lascio fluire i pensieri
ci sto ancora sbattendo
percepisco l'energia il QI ma quando emergono i pensieri mi perdo
Viaggiatore
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 12/11/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Secondo aggiornamento

Messaggioda EternalDreamer94 » 31/05/2016, 13:57

Aggiornamento della settimana!

Cambiamenti
Pensieri
Un altro atteggiamento mentale che devo assolutamente cambiare è quello continuare a ripetermi che ho ancora tempo e che non c'è fretta questo mi spinge a prendermela comoda e a rimandare anche quando il tempo scarseggia (legge di Parkinson) quindi d'ora in poi cercherò di ricordarmi che il tempo scarseggia e che devo muovermi.

P.S.: Per chi non lo sapesse, la legge di Parkinson è quella legge secondo cui più pensi che il morbo di Parkinson sia incurabile e più il braccio tende a tremare. : Nar : No, scherzo, è una legge saggistica secondo cui "Il lavoro si espande fino a occupare tutto il tempo disponibile; più è il tempo e più il lavoro sembra importante e impegnativo"
Se la tua prima reazione a questa frase è stata:-"Cazzo hai detto?!" te la semplifico "Più tempo hai per fare qualcosa e più tenderai a sprecarlo" e questo vale per il lavoro, lo studio e ogni situazione della vita come le bollette per cui avevi 2 mesi di tempo per pagare : Nar : , hai pagato le bollette vero?
Per approfondire:
https://it.wikipedia.org/wiki/La_legge_di_Parkinson
http://www.efficacemente.com/2008/10/co ... parkinson/

[slpc]Miglioramenti[/slpc]
Devo dire che funziona, se ti dici da convinto che non hai tempo ricevi una scarica di energia che ti sprona a agire :)

Detrattori
Questa settimana mi sento sconfitto, si, continuo a rispettare i cambiamenti che mi sono imposto la volta scorsa, eccetto i 12 pomodori (che sinceramente la avverto più come una limitazione), ma questa settimana mi sono trovato davanti a un nemico implacabile: la procrastinazione, ovvero il desiderio di rimandare, che mi ha privato di parecchie ore di studio. Ho cercato su internet ma per ora ho trovato solo articoli che parlano più delle varie tipologie di procrastinazione e come nascono che di come sconfiggerla.

Spero di trovare qualche rimedio alla "rimandite" interessante e efficace e pubblicarlo qui entro la prossima settimana.
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Una svolta nella mia carriera universitaria

Messaggioda Searig » 06/06/2016, 13:23

Anche a me capita spesso di indulgere nella procrastinazione, è vero che questo è un problema che spesso ci ostacola; forse potrebbe essere dovuto alla sensazione di non essere ancora del tutto pronti per fare qualcosa; il suo mantra potrebbe essere: "Si, ma, come... Adesso!? :o ". Forse per sconfiggerla bisognerebbe, più che pensare di avere meno tempo, pensare che non abbiamo altro modo migliore di occupare il nostro tempo. Non so se sia il metodo giusto, è soli una riflessione "a caldo", comunque facci sapere se le cose migliorano! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Una svolta nella mia carriera universitaria

Messaggioda IlVagabondoSolitario » 06/06/2016, 15:51

Anche io sono un procastrinatore incallito, il segreto è trovare la giusta motivazione :D
Anche io seguo EfficaceMente, dovremmo proporre a Andrea di parlare di sogni lucidi, o fare un articolo noi :) sempre crescita personale è :)
IlVagabondoSolitario
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/12/2015, 21:20
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte

Re: Una svolta nella mia carriera universitaria

Messaggioda EternalDreamer94 » 07/06/2016, 12:39

Searig ha scritto:Anche a me capita spesso di indulgere nella procrastinazione, è vero che questo è un problema che spesso ci ostacola; forse potrebbe essere dovuto alla sensazione di non essere ancora del tutto pronti per fare qualcosa; il suo mantra potrebbe essere: "Si, ma, come... Adesso!? :o "

No, no, è proprio come hai detto tu!
La procrastinazione è frutto di paure e insicurezze dell'essere umano (è su quelle che ho intenzione di lavorare). E' un meccanismo di difesa del cervello che spinge la persona a fare tutto meno quello che dovrebbe fare!
Per approfondire, e se procrastini ti consiglio di farlo: http://www.efficacemente.com/2013/08/non-procrastinare/

Searig ha scritto:Forse per sconfiggerla bisognerebbe, più che pensare di avere meno tempo, pensare che non abbiamo altro modo migliore di occupare il nostro tempo.

Si, è un metodo che funziona pensa che con questo sistema una persona è riuscita a scrivere un libro in sole 36 ore. Si era messo nella condizione di poter scegliere solo tra: scrivere e andare in bagno prendendo un volo New York-Tokyo andata e ritorno. :) @dixit : Nar :
http://www.efficacemente.com/2016/02/di ... ntrazione/
Purtroppo non credo di poter applicare questo metodo visto che la mia principale fonte di distrazione sono i miei pensieri. :roll:
Searig ha scritto:Non so se sia il metodo giusto, è soli una riflessione "a caldo", comunque facci sapere se le cose migliorano!

Assolutamente, non mollerò questo blog fino alla laurea!
IlVagabondoSolitario ha scritto:Anche io seguo EfficaceMente

Davvero? Da quanto tempo? :D
IlVagabondoSolitario ha scritto:dovremmo proporre a Andrea di parlare di sogni lucidi, o fare un articolo noi sempre crescita personale è

Eh, non sarebbe una cattiva idea! Quella sezione "sonno" con solo 7 articoli mi pare troppo triste :wyn: : Nar :

P.S.: Già me lo immagino Andrea parlare di sogni lucidi con il suo stile :lol:
La prima tecnica da applicare per sognare lucido è la DILD
DILD? Ma' che è un sex toy, ce mancava solo il porno su 'sto blog e poi io sono un uomo
Per i più esperti invece c'è la WILD
WILD? Io ho visto tutte le puntate di WILD oltrenatura perchè non ricordo una cippa dei sogni che faccio?
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti