Oggi è 05/09/2010, 13:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sogni Lucidi e Atto spirituale.
MessaggioInviato: 11/12/2008, 23:57 
Non connesso

quando leggo di religione penso che si dica di un dio buono creatore
ultimamente mi tocca di pregare tutti i giorni all'asilo di suore dove lavoro e penso molto al senso che ha per l'essere umano la preghiera
per me sta diventando addirittura una forma di superstizione del genere io speriamo che me la cavo
ma visto che tante volte non ce la si cava per nulla è solo questione di caso?
è dunque buono il dio di cui parlano le varie religioni? buono per chi?
io ho provato a leggere velocemente questa sezione di forum perchè ora ho il pc solo in prestito e purtroppo non ho modo di scrivervi ancora
mi spiace che robo si sia sentito offeso ma non credo che nessuno ne abbia avuto l'intenzione
qui ci sono arcobaleni favolosi in compenso
durante i sl io mi chiedo il senso della vita di quella di veglia e di quella degli sl che mi pare di qualità differente: questo è un quesito spirituale secondo voi?
baci a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 28/01/2009, 23:47 
Non connesso

penso di si.
nn credendo trovo difficile accostare qualsiasi cosa che sia spirituale alla religione, qualunque essa sia, di quelle + professate diciamo.
la religione per me è un prodotto umano per cui ho deciso di escluderla personalmente.
io considero una religione, vera, solo quando questa non è fatta di dogmi e non è collettiva, ma è una ricerca individuale, personale, una filosofia di vita.
ogni persona è libera di credere in quello che vuole, quindi in un certo senso direi che mi sembra molto + giusto che ogni persona "fondi" una sua religione, che solo lui usa, e la usi come guida diciamo, come filosofia di vita appunto.
la religione dovrebbe essere così secondo me, e allora ogni ricerca spirituale, incluso il sogno lucido, potrebbe diventare religioso in questo senso.
sempre x mia opinione, nn intendo creare polemiche, la preghiera è inutile se non intesa come meditazione, riflessione profonda. per moltissima gente è un gesto meccanico superstizioso = una grandissima perdita di tempo.
il sogno lucido in se può benissimo non essere spirituale, dipende dall'uso che se ne fa (come della religione del resto :P, vedi crociate, guerre, battaglia politiche etc)

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2009, 3:08 
Non connesso

Tutte le religioni, e anche la scienza(perche anch'essa per molti è una religione) se messe a confronto parlano tutte della stessa cosa, soltanto espressa in modi differenti, tali sono create per dar confroto allo spirito umano e per dare qualcosa a cui aggrapparsi, e tutte ruotano e dicono che dentro di noi cè un qualcosa di piu cè chi dice persino che noi siamo dei di noi stessi,quindi perche litigare e creare discrepanze quando tutti facciamo parte degli stessi concetti delle stesse credenze.

"niente è impossibile" e "la verita si trova sempre nel mezzo" due frasi che accompagnano la mia vita da quando sono piccolo, e grazie a questo ho fatto tanto e compreso tanto :)

Sl ci regala tanto per poter vivere e ci dona energia per poter combattere, fatene tesoro, siate felici e guardate ambo i lati di uan moneta, ma aggrappatevi sempre al lato positivo che sara quello piu forte.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/06/2010, 15:40 
Non connesso

Stare in pace con se stessi, come anche la classica frase fatta "apri il tuo cuore" mi annoiano un po', perché non ci sta nulla di scientifico, perché sono un po' trascendentali per gli uomini comuni. Più che altro non puoi dire a un uomo: "sii te stesso", se nemmeno conosce se stesso. L'unica cosa che si può dire, come scrissi qualche giorno fa sul mio diario, è che l'uomo non è contento della propria situazione e "prende a pugni il cielo". L'unica cosa che dovrebbe fare, a mio parere, è "accettare ogni cosa così com'è". Una volta che ha raggiunto questa arrendevolezza, tutte le barriere decadono e raggiunge il Se Stesso. In poche parole, come dovrebbero dire anche i cristiani: "Sia fatta la volontà di Dio", anche se sono ateo, ma quel Dio è universale ed è il Sé più profondo, il proprio cuore (da non confondere con la mente).
Significa abbandonarsi e lasciare che gli eventi li gestisca Qualcun Altro. A livello scientifico, la mente si rasserena, molla la presa, e ottiene la calma tanto sperata.
Prima si comprende la causa, anziché vederne l'effetto, poi una volta compresa la si accetta, e tutto si dissolve... detta alla Leopardi: "e il naufragar m'è dolce in questo mare".

Profilo  

MessaggioInviato: 10/06/2010, 23:28 
Non connesso

Spiritualità è l'aria che respiriamo, l'acqua in cui nuotiamo, il cibo che mangiamo, la pelle in cui viviamo, il mal de panza col cagotto, il ragionier Fantozzi (con Pina e Mariangela), mditazione, intaglio del legno, pulizia del cesso, SL, OBE, NDE, IBM, PC, Mac, Linux, Chat, pappa col pomodoro

ho riletto tutto e questo mi è molto piaciuto.
accettare le cose come stanno mi riesce molto meno perchè si cerca di vivere una vita migliore...credo sia molto umano. mi ricordo una trasmissione per radio tre uomini e profeti
parlava della risposta che le religioni possono dare a: perchè il male.
nessuna sa rispondere nemmeno quella che mi sta piu' simpatica il panteismo
bacioni a tutti : Love 2 :

Profilo  

MessaggioInviato: 11/06/2010, 20:37 
Non connesso

questo è un altro thread pieno di baggianate.(accanto però a molte idee buone che vi vengono confuse e mescolate)... ero affascinato anch'ìo dal Guenoniano concetto di religio perennis, poi, studiando meglio, ho scoperto che si fonda SOLO su una lettura SUPERFICIALE e generica delle religioni, in particolare delle monoteiste. (non per niente poi guenon si è convertito a UNA religione, alla piu' intransigente e VUOTA -quella per cui conta il numero di preghiere al giorno e la carità alla moschea e non la bontà d'animo),non si puo' citare i sufi (tra l'altro non conoscendoli..vorrei sapere chi di voi sa esattamente cosa pensano) come esempio dell'islam (furono SEMPRE perseguitati fino a tempi recenti),cosi' come la gnosi è un tipo particolare di cristianesimo e gli altri VI SI OPPONONO CON TUTTE LE FORZE. la verità è l'esatto opposto: ogni religione monoteista tende a sopraffarre l'altra e parla di un diverso dio, credendo di parlare del medesimo. dire che dio è buono non significa nè dimostrarlo nè crederci. nè tantomeno che sia vero. idem per onnipotenza onniveggenza etc etc.
vivere in pace con sè stessi..niente è impossibile sono ritornelli che ci si ripete e non hanno ALCUN valore (soprattutto il secondo).. credere anzi nel secondo significa essere avulsi dalla realtà e vivere o in un proprio mondo particolarmente fortunato, o in una bolla che si ci crea da soli a furia di SLOGAN. (personalmente sono stufo marcio di SLOGAN).
come detto da qcno la pace con sè stessi non si puo' invocare per chi non si conosce nè per ALCUNI CHE SI CONOSCONO BENISSIMOe che sanno che finchè saranno sè stessi non ci sarà nè pace nè serenità.
insomma banalità e sentenze a vuoto a go go. ma non è colpa di chi le dice...è colpa di chi le insegna e pretende siano valide.

adopted by
no one° (nebula mi vuoi adottare?)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/06/2010, 19:22 
Non connesso

Cita:
come detto da qcno la pace con sè stessi non si puo' invocare per chi non si conosce nè per ALCUNI CHE SI CONOSCONO BENISSIMOe che sanno che finchè saranno sè stessi non ci sarà nè pace nè serenità.

ma se davvero esistono degli "alcuni" che vivono sotto l'insegna della "condanna eterna", e se questi alcuni si conoscono così bene, perché non si limitano a smettere di essere così tanto se stessi? o che forse non si conoscono poi così "benissimo?"
traduzione: se "essere ixba" = "morte e distruzione", allora cazzo cambia nome!

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto

Profilo  

MessaggioInviato: 16/06/2010, 20:05 
Non connesso

l'unico modo per smettere di esere sè stessi e teletrasportarsi in un altro corpo e in un altra anima. non c'è altro modo. mi sono un po' rotto di essere preso di mira (vedi oggi).

adopted by
no one° (nebula mi vuoi adottare?)

Profilo  

MessaggioInviato: 16/06/2010, 20:37 
Non connesso

hai ragione ti sto prendendo di mira. però le mie ragioni te le ho spiegate - e non sono d'accordo nemmeno con quest'ultima frase. la gente cambia in continuazione anche senza cambiare corpo e anima.

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]