Cos'è per voi l'astrale? No troll

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.
Pisy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Pisy ha scritto:ok, forse la metafisica non c'entra con l'astrale, ma anche sclerare così non lo trovo idoneo... comunque a prescindere eravamo tutti curiosi di sapere
No, scusa ix, lo so che mi servo solo di wikipedia perché non ho altro, ma questo te lo devo proprio citare
http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_astrale

Il piano astrale, chiamato altresì mondo astrale o mondo del desiderio (Kamaloka in sanscrito), è un luogo metafisico, secondo alcune tradizioni esoteriche
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
cikalino
Has thanked: 29 times
Been thanked: 47 times

Accidenti, non sapevo ci fosse una pagina wikipedia sul piano astrale :lol:
SandStorm
Has thanked: 88 times
Been thanked: 66 times

cikalino ha scritto:
SandStorm ha scritto: Secondo te gli uomini non sono anche animali quindi? Perché?
: Surprice :

Dipende se sul piano metafi..err ontologico, biologico, psicologico, etc
Tu dici che la metafisica studia gli animali e gli uomini, studia quindi anche il rapporto tra uomo e animale. Che rapporto c'è secondo te tra essi dal punto di vista sia ontologico che biologico che psicologico?
Ultima modifica di SandStorm il 12/05/2012, 0:01, modificato 1 volta in totale.
Pisy

beh caro cika, devi sapere che in realtà la pagina delle obe ti mostra una possibile teoria che ancora non avevo letto che parrebbe molto valida per spiegare le oobe, ix aspetto risposta comunque :P http://it.wikipedia.org/wiki/Esperienze_extracorporee
alla voce esperimenti scientifici
cikalino
Has thanked: 29 times
Been thanked: 47 times

SandStorm ha scritto: Tu dici che la metafisica studia gli animali e gli uomini, studia quindi anche il rapporto tra uomo e animale. Che rapporto c'è secondo te? Dal punto di vista sia ontologico che biologico che psicologico?
La metafisica, come ixbalam ha prontamente provveduto a correggermi, si occupa dell'esistenza dell'oltre il fisico e della normale esperienza sensoriale, dunque non è affar della metafisica occuparsi di uomini e animali, bensì di alte branche (sempre nell'ambito della filosofia) quali ad esempio l'ontologia.

Tanto per fare un esempio, Cartesio postulava l'idea che gli animali fossero soltanto "macchine biologiche" prive di coscienza dunque di "anima".
Pisy

sono un idiota, pensavo che ix avesse cazziato me! comunque cika, se ne vuoi parlare bene, sennò pazienza, ci piacerebbe ma non sei obbligato
Mastergio

Pisy ha scritto:mettiamo bene dei punti in croce, mastergio, sei stato illogico in quasi ogni punto che toccasti, io ho detto, come ha detto david, che io penso non esistano, ergo non pecco proprio di un bel nulla. Non so se ti sei reso conto che abbiamo sconvolto la pace che regnava sovrana. LOL scusa se non ti rispondo, ma vorrei proprio sapere il grande titolo di quel libro e anche chi l'ha scritto, lo vorrei conoscere, è un troll peggiore di me hahahahahahahahahaha ti risponderei volentieri, ma come già detto, nessuno qui deve litigare.

mastergio, il tuo è il classico atteggiamento di chi dirige quello che non sa verso l'astratto, in questo caso l'astrale o l'esoterico, solo perché non se lo sa spiegare. non vedo perché non possiamo raggiungere una spiegazione logica (non scientifica) a ogni fenomeno che riguarda il nostro cervello. è una macchina potente, è in grado di farci sognare, e non vedo perché non sia in grado di farci avere ESPERIENZE SIMILI. questa è la mia idea PUNTO. spiegata e rispiegata e rispiegata e rispiegata perché è giusto che sia così. uno PROVA a dare una soluzione, non è che arriva e dice "non si può spiegare, fine della storia" senza nemmeno provarci.

Cikalino, perché mi fate rispiegare tutto ogni volta? ç__ç parlando di Padre Eterno hai menzionato metafisica, riconducibile in un modo o in un altro anche all'astrale, ergo ci aspettavamo una risposta

NON FLAMMIAMO. e comunque mastergio, con le tue considerazioni non hai fatto altro che indurmi a pensare che qui tutti gli utenti che hanno sperimentato una obe hanno avuto molte esperienze diverse, o almeno descritte diversamente. Dato che in molti la paragonano a un sogno lucido e non all'anima che esce dal corpo (mi chiedo PERCHE' proprio l'anima che esce dal corpo!!!). questo è quanto, non c'è bisogno di accanirsi, peace and love

te lo dico in poche parole così entra il concetto.... non puoi spiegare le PATATE parlando di CIPOLLE!
l'essere umano ha determinati organi sensoriali che funzionano su determinati range, al di fuori di questi c'è tutto quello che noi non percepiamo....e ti posso dire che lo spettro delle frequenze è parecchio ampio. Ora ammesso e non concesso che si possa viaggiare in astrale...e quindi staccarsi dal proprio corpo è chiaro come il sole che non ci si può più basare sulle "percezioni di tipo corporeo"....io in un'altro post ho sintetizzato l'esperienza a riguardo della percezione in astrale come "un parallelo di tutti i sensi" (ed è anche riduttivo),ecco perchè sto cercando di dirti la mia a riguardo!! purtroppo da pignolo ingegnere quale sono ti dico che si può fare un discorso se si ha un punto di partenza comune, ma l'astrale non centra una cippa con le sensazioni corporee.

il cervello è soltanto il tramite tra l'IO superiore e la macchina (corpo), che traduce tramite reazioni chimiche il nostro pensiero.

sai qual'è la cosa piu buffa?? che se mi dai dell'illogico ci hai azzeccato in pieno...perchè determinate sensazioni sono illogiche e non traducibili nel linguaggio comune....la logica è la prima cosa che ci tiene aggrappati su questo piano, e mi sto convincendo sempre di più che se da bambino sono finito in astrale è prorpio perchè la logica di un bambino è fuori dagli schemi..dopo infatti non mi è più capitato.

non mi interessano flame e roba simile....vorrei soltanto esprimere la mia opinione a riguardo senza essere giudicato, il libro lo sto cercando tempo al tempo !!
notte a tutti
Pisy

Benissimo. Perché credi che sia davvero l'anima a uscire fuori dal corpo?
Mastergio

Pisy ha scritto:Benissimo. Perché credi che sia davvero l'anima a uscire fuori dal corpo?
posso parlare solo del mio caso..non mi addentro in altro. le mie motivazioni sono:
1) l'aver visto la corda d'argento a 12 anni senza aver mai letto un libro a riguardo.
2) l'avere una super-percezione superiore ai 5 sensi messi insieme.
3) il guardare e RICONOSCERE il proprio corpo dall'esterno.

questo è ciò che posso dirti a riguardo....poi ci sono tante visioni del basso astrale (senza uscire dal corpo, stavolta però ero ancora piu piccolo sui 9 anni) avute durante le paralisi notturne...praticamente accadeva che durante la notte mi svegliassi di soprassalto un attimo prima del distacco, mi sentivo com prigioniero di un pallone che stà per esplodere, sempre in preda a paralisi ( e quindi impossibilitato in tutto tranne che nel movimnto degli occhi). Beh in questi momenti di folle terrore riuscivo sempre a percepire una presenza, una volta ho anche preso coraggio e l'ho guardata....due occhi rossi si sono accesi in fondo alla stanza e si sono dileguati. Dopo sono rimasto sveglio..non ho più ripreso sonno.

ora capisco che la suggestione e l'immaginazione siano incredibli da bambino,ma anche togliendo un 90% di quello che ho detto e bollandolo con l'immginazione...beh rimangono quei 3 punti su che non so spiegarmi in altro modo, eppure di sogni lucidi ne ho avuti e parecchi...ma MAI di quella realtà,con quelle percezioni....sono davvero distanti anni luce.
Claudio

ixbalam ha scritto:
è proprio il fatto che tu dici a priori che non esistono esperienze extracorporee che ti fa peccare di superiorità.
magari è superiore. per me si crede superiore chi è convinto di astralare e cose del genere pensa un po'.:)
A parte questo post, questa discussione non ha il minimo senso, stimola il vomito, sopratutto quando parlate di definizioni, che come sempre non c'entrano un cazzo.
Rispondi