Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > qual'è il senso della vita?

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

qual'è il senso della vita?

Messaggioda caniazzo » 18/07/2009, 23:33

bella domanda eh?
Avatar utente
caniazzo
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/06/2009, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: qual'è il senso della vita?

Messaggioda ddsx » 18/07/2009, 23:39

Per me è semplicissimo.

Come dice Vasco: "questa vita un senso non ce l’ha"
E togliendo gli eventuali significati simbolici, IMHO ha proprio ragione. Siamo un ammasso di particelle nate da una grande esplosione avvenuta qualche anno fa. Le particelle si sono combinate, si sono evolute, si sono separate dando forma a differenti individui con funzionalità diverse. Ma senza un senso preciso.
Poi se proprio dobbiamo guardare il pelo nell'uovo, possiamo dire che il senso della vita è unicamente quello di portare avanti la sopravvivenza della specie. Ma questa sarebbe una cosa molto più limitata.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: qual'è il senso della vita?

Messaggioda DayDreamer » 19/07/2009, 10:11

Siccome hai postato la domanda nel bar, non aspettarti risposte serie! : Chessygrin :

Comunque, per me la domanda non ha significato, perchè non sappiamo cos'è la vita nel suo significato più intimo. Non conosciamo la morte, non conosciamo noi stessi, quindi la domanda è fuori luogo, sarebbe come dire: "Perchè i Batraci del pianeta Argon 7 fanno le Schiucchere?". Non so nulla dei Batraci, nè del loro pianeta o di cosa fanno il sabato sera. Quindi boh, nemmeno provo a rispondere: dati insufficienti.

Insomma è come dice ddsx : Mr green :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: qual'è il senso della vita?

Messaggioda MightyBlue » 19/07/2009, 12:43

ddsx ha scritto:Per me è semplicissimo.

Come dice Vasco: "questa vita un senso non ce l’ha"
E togliendo gli eventuali significati simbolici, IMHO ha proprio ragione. Siamo un ammasso di particelle nate da una grande esplosione avvenuta qualche anno fa. Le particelle si sono combinate, si sono evolute, si sono separate dando forma a differenti individui con funzionalità diverse. Ma senza un senso preciso.
Poi se proprio dobbiamo guardare il pelo nell'uovo, possiamo dire che il senso della vita è unicamente quello di portare avanti la sopravvivenza della specie. Ma questa sarebbe una cosa molto più limitata.


Accidenti come ti quoto, in pieno!!
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: qual'è il senso della vita?

Messaggioda caniazzo » 19/07/2009, 12:47

DayDreamer ha scritto:Siccome hai postato la domanda nel bar, non aspettarti risposte serie! : Chessygrin :

ok faccio sta domanda da un'altra parte
Avatar utente
caniazzo
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/06/2009, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

qual'è il senso della vita?

Messaggioda caniazzo » 19/07/2009, 12:49

qual'è il senso della vita?
Avatar utente
caniazzo
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/06/2009, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: qual'è il senso della vita?

Messaggioda DayDreamer » 19/07/2009, 12:57

Io però di là avevo risposto abbastanza seriamente... copio qui

Per me la domanda non ha significato, perchè non sappiamo cos'è la vita nel suo significato più intimo. Non conosciamo la morte, non conosciamo noi stessi, quindi la domanda è fuori luogo, sarebbe come dire: "Perchè i Batraci del pianeta Argon 7 fanno le Schiucchere?". Non so nulla dei Batraci, nè del loro pianeta o di cosa fanno il sabato sera. Quindi nemmeno provo a rispondere: dati insufficienti per porsi la domanda.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: qual'è il senso della vita?

Messaggioda ddsx » 19/07/2009, 14:55

Ho riunito tutto, tanto le risposte erano tutte degne di essere qui.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: qual'è il senso della vita?

Messaggioda Cervo » 19/07/2009, 15:31

O come dice ddsx siamo il risultato di consueguenze chimiche/fisiche/biologiche, e quindi potrebbe non esserci senso, o come dice Daydreamer non si può porre la domanda.
Io opto per un senso però, che da ragione a entrambi i punti di vista.

Per me è esistere, è esserci che fa la differenza.
Avatar utente
Cervo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 17/06/2008, 20:26
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: qual'è il senso della vita?

Messaggioda DVmonkey » 21/07/2009, 20:14

Cervo ha scritto:O come dice ddsx siamo il risultato di consueguenze chimiche/fisiche/biologiche, e quindi potrebbe non esserci senso, o come dice Daydreamer non si può porre la domanda.
Io opto per un senso però, che da ragione a entrambi i punti di vista.

Per me è esistere, è esserci che fa la differenza.

heidegger ti fa male
proud of having adopted: scarecrow :D; coadottrice in prova di: basteeth; adottata da: ixbalam

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto
Avatar utente
DVmonkey
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 06/02/2008, 0:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


cron