Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > qual'è il senso della vita?

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: qual'è il senso della vita?

Messaggioda manu3la » 29/07/2009, 23:54

:shock: caspita... che tema, io quoto un pò tutti...
il senso è l'evoluzione... spirituale ovviamente...
poi il discorso sarebbe complesso e non nomino la reincarnazione perchè ho paura delle rispostaccie... : Blink :
Vivere in maniera consapevole... e spirituale... l'uomo è in continua evoluzione, anche se purtroppo concentra le sue energie nelle cose sbagliate, se avesse un pò più di "coscienza di massa" non farebbe così schifo questo mondo... e credo che la cosa migliore che ognuno di noi, come singolo individuo, possa fare è ampliare la propria consapevolezza...
mi sento di dire solo questo :oops: ...
Sognare permette a ciascuno di noi di essere tranquillamente e veramente pazzo, ogni notte della nostra vita. William Dement
Sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole. Ennio Flaiano
Megalex's black wolf.
Avatar utente
manu3la
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 14/03/2009, 20:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: qual'è il senso della vita?

Messaggioda DayDreamer » 30/07/2009, 9:58

Nell'attesa che Ix si spieghi meglio, quoto Cervo:

ecco, questo lo ritengo presuntuoso.
Sono d'accordo con tutto quello hce dici, anche se può non essere sembrato. La scala evolutiva non è una scala reale, è vero che piccoli passi aiutano, ma in questi discorsi seguo ancora Osho e Casty. Secondo Osho, la realizzazione è il conseguimento del sè superiore, che diventa predominante rispetto all'io, e si manifesta con la comprensione che tutto è giusto e necessario e siamo anime immortali realizzate. Questa realizzazione può avvenire in un istante o in molte vite, e tutti possono conseguirla. Cosa simile per Casty, in una scena Casty era triste per alcuni bambini che vivevano in assoluta povertà, e Don Juan gli dice qualcosa tipo: Folle, sai bene che secondo il nostro concetto di "uomo di sapere", chiunque ha la possibilità di elevarsi, non ha senso avere pietà. Molto forte come concetto.
La filosofia non è altro che una riflessione a partire dalla propria esperienza di mondo
In questo caso allora ok la filosofia serve, ma io la chiamerei più un "riflettere sulle proprie esperienze". Altrimenti non vedo la sua originalità.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: qual'è il senso della vita?

Messaggioda alchimista » 16/08/2009, 10:39

avevo dimenticato questo topic

Cervo ha scritto:E' un luogo comune pensare che la filosofia non serva a una cippa.
La filosofia non è altro che una riflessione a partire dalla propria esperienza di mondo
Non esiste un modo giusto per guadagnare sapere e trovare il senso della vita, chi volesse affermare il contrario, ovvero che c'è un modo per trovare e conoscere il Senso, dovrebbe averlo già trovato, il Senso, e poterlo dimostrare agli altri. Se non l'ha trovato, allora non può affermare con certezza - ma solo teorizzare - che esiste un metodo giusto, e se l'ha trovato ma non può dimostrarlo agli altri come certezza, è bene che se ne rimanga zitto.


a me piace la filosofia, semplicemente penso che dopo aver osservato e collezionato riflessioni bisognerebbe agire e mettere in pratica, l'italia ad esempio e' un paese intrinsecamente filosofico in cui si parla e si osservano in maniera approfondita i problemi del mondo ma quando arriva il momento di rimboccarsi le maniche si voltano tutti dall'altra parte e continuano ad osservare un altro problema :D
Scherzi a parte quello che volevo dire e' che io ho messo in pratica le mie idee, non e' stato facile ma ora la mia vita e' cambiata in meglio sotto tutti gli aspetti, col senno di poi adesso so di aver evitato tutti i cul-de-sac, a volte mi sembra di giocare il gioco della vita a carte scoperte. Purtroppo non riesco a comunicare il metodo ma forse e' cosi' che funziona, e' possibile che ognuno di voi lo debba riscoprire.

Io ci rinuncio
Avatar utente
alchimista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/11/2008, 22:24
Località: Repubblica d'Irlanda
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: qual'è il senso della vita?

Messaggioda Ubik » 03/05/2011, 0:21

Anche discutere in questo topic è "il senso della vita", pecore lontane dal gregge.
Avatar utente
Ubik
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/04/2011, 1:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: qual'è il senso della vita?

Messaggioda AFCL » 03/05/2011, 10:26

SerArt ha scritto:Matteo 7:7 Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; picchiate e vi sarà aperto.


Io chiedo, ma non mi danno mai nulla!
Io cerco, ma non trovo mai nulla!
Io picchio, ma poi picchiano anche me!
lollo

Io sono dell'opinione che dopo non c'è nulla come dice anche ddsx nei primi post (poi ho smesso di leggere... troppe pagine)
Anche se dentro di me, spero di mantenere la mia coscienza dopo la morte! che ne so, come omino fluttuante fatto di non materia, ma è solo una speranza dovuta alla paura di smettere di esistere! di sicuro la mia energia continuerà ad esistere... ma non sarò io! e immagino che non sarò ne cosciente ne consapevole di esserlo!
In ogni caso qualunque cosa ci sarà non lo scopriremo mai finche saremo vivi!

Per quanto riguarda il senso della vita... perchè deve avere un senso? Nulla in natura ha un senso, è solo un insieme di materia che segue delle leggi fisiche, e non capisco perchè queste leggi le deve aver scritte qualcuno! Possono essersi evolute in modo spontaneo anche loro, no?...

È troppo presto per fare sti discorsi! XD
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: qual'è il senso della vita?

Messaggioda blackmoral » 03/05/2011, 14:23

Il senso della vita per me sta nel godersi il tempo che ci è stato dato da Dio, dal caso o da quel che vi pare, ovviamente nel rispetto degli altri. E detto tra noi, io mi diverto di più quando so di essere corretta nei confronti del prossimo.
Visto che tanto un fine ultimo non ce l'abbiamo, meglio godersi il viaggio.
Avatar utente
blackmoral
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/01/2011, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: qual'è il senso della vita?

Messaggioda MidnightRadio » 03/05/2011, 14:54

Sicuramente il senso biologico è la consumazione della specie, tant'è che ogni nostro istinto è volto a quello.

Che senso abbia portare avanti la specie, questo non lo so. Però non riesco a immaginarmi come potrebbe essere altrimenti, non riesco a immaginarmi il nulla assoluto. Credo che a queste domande non ci sia risposta.
Mi hai scritto che hai di nuovo cambiato la disposizione dei mobili nella tua stanza, poi mi dici che non sai neanche se si può ancora parlare di mobili. (V.)
Avatar utente
MidnightRadio
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/03/2011, 17:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: qual'è il senso della vita?

Messaggioda Xenos » 03/05/2011, 15:29

Come preferite:
1) il senso della vita è la morte
2) il senso della vita è l'onironautica
Il sogno è l'infinita ombra del vero.
Avatar utente
Xenos
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/03/2011, 15:10
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: qual'è il senso della vita?

Messaggioda Amrod » 03/05/2011, 15:42

Affo il fantasma di SerArt ti perseguita?

Xenos ha scritto:Come preferite:
1) il senso della vita è la morte
2) il senso della vita è l'onironautica


Preferisco la seconda Xen : WohoW :
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 24 volte

Re: qual'è il senso della vita?

Messaggioda Mindcheats » 06/05/2011, 22:40

ddsx ha scritto:Per me è semplicissimo.

Come dice Vasco: "questa vita un senso non ce l’ha"
E togliendo gli eventuali significati simbolici, IMHO ha proprio ragione. Siamo un ammasso di particelle nate da una grande esplosione avvenuta qualche anno fa. Le particelle si sono combinate, si sono evolute, si sono separate dando forma a differenti individui con funzionalità diverse. Ma senza un senso preciso.
Poi se proprio dobbiamo guardare il pelo nell'uovo, possiamo dire che il senso della vita è unicamente quello di portare avanti la sopravvivenza della specie. Ma questa sarebbe una cosa molto più limitata.

Riassumi bene il mio pensiero. :D Con la differenza che alla fine io aggiungo anche un bel "alla fine me ne frego, il senso della MIA vita è essere felice, il resto son dettagli".
Mindcheats
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/12/2010, 20:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

PrecedenteProssimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti