Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Fregato da un sogno lucido!

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Fregato da un sogno lucido!

Messaggioda Marvha » 23/04/2020, 10:48

Ciao a tutti! Per la serie "sono un idiota" vi racconto l'esperienza di questa notte, forse o sicuramente é successo anche a voi
In un sogno stavo osservando una signora al bar di un autogrill, mi dico "cavolo fai un test di realtà, guardala negli occhi". Guardo negli occhi la signora e noto che è un sogno, tutto prende lucidità e io faccio un altro test per essere sicuro (ora sono in camera mia nel sogno, c'è mia madre che dorme affianco a me) e mi guardo le mani, confermo: sono in un sogno. Allora faccio per alzarmi dal letto ma si accende la luce, e dato che è tutto troppo vivido, non sono più sicurissimo di essere in un sogno, (sembra la realtà) e pensando di aver svegliato mia madre e che abbia lei acceso la luce penso "certo, sono nel pieno della notte e mi sto alzando veramente dal letto, non sono in un sogno, devo rimettermi a dormire". Per essere però sicuro mi riguardo le mani e capisco nuovamente di essere in un sogno (perché sono stranissime), quindi provo a spegnere la luce con il pensiero per capirlo definitivamente e... La luce non si spegne del tutto, ma diminuisce solo d'intensità, quindi mi dico "vedi, non l'hai spenta, non sei in un sogno" e mi rimetto a dormire!
Avete un consiglio da darmi per capire da subito che è un sogno e agire senza titubare più?
Noto che già nei precedenti sogni lucidi la cosa che mi é più difficile è iniziarli, perché all'inizio ho sempre paura di essere nella realtà.
Grazie!!
Avatar utente
Marvha
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/12/2017, 13:56
Località: Piemonte
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Fregato da un sogno lucido!

Messaggioda IlBagatto » 23/04/2020, 16:28

Marvha ha scritto:Ciao a tutti! Per la serie "sono un idiota" vi racconto l'esperienza di questa notte, forse o sicuramente é successo anche a voi
In un sogno stavo osservando una signora al bar di un autogrill, mi dico "cavolo fai un test di realtà, guardala negli occhi". Guardo negli occhi la signora e noto che è un sogno, tutto prende lucidità e io faccio un altro test per essere sicuro (ora sono in camera mia nel sogno, c'è mia madre che dorme affianco a me) e mi guardo le mani, confermo: sono in un sogno. Allora faccio per alzarmi dal letto ma si accende la luce, e dato che è tutto troppo vivido, non sono più sicurissimo di essere in un sogno, (sembra la realtà) e pensando di aver svegliato mia madre e che abbia lei acceso la luce penso "certo, sono nel pieno della notte e mi sto alzando veramente dal letto, non sono in un sogno, devo rimettermi a dormire". Per essere però sicuro mi riguardo le mani e capisco nuovamente di essere in un sogno (perché sono stranissime), quindi provo a spegnere la luce con il pensiero per capirlo definitivamente e... La luce non si spegne del tutto, ma diminuisce solo d'intensità, quindi mi dico "vedi, non l'hai spenta, non sei in un sogno" e mi rimetto a dormire!
Avete un consiglio da darmi per capire da subito che è un sogno e agire senza titubare più?
Noto che già nei precedenti sogni lucidi la cosa che mi é più difficile è iniziarli, perché all'inizio ho sempre paura di essere nella realtà.
Grazie!!


Ciao Marvha, intanto complimenti per la lucidità raggiunta più volte! Capita anche a me talvolta di dubitare dei miei test di realtà. Credo che questo succeda perché la funzione razionale della mente è parzialmente addormentata durante la fase REM (e questo è uno dei motivi per cui diventare lucidi è così difficile). Nessuna soluzione facile, semplicemente... Ignora la paura e procedi con la tua intenzione onirica, col lavoro che vuoi portare avanti durante i sogni. Avere un'idea chiara di quello che vuoi fare è importante. Prova a scriverla sul diario, fare un programma onirico, e mettilo in pratica appena sospetti di essere in un sogno senza bisogno di ulteriori conferme. A meno che ovviamente non si tratti di tuffarsi dal balcone per spiccare il volo, ecco magari evita : Chessygrin :

L'idea di fondo è che nella realtà non sospettiamo mai di stare sognando... Quindi se hai questo tipo di pensieri, di per sé dovrebbe essere un'indicazione forte del tipo di realtà in cui ti trovi! : Wink :
Dovetti abbandonare l’idea della superiorità dell’ego.
Compresi che ogni sentiero che avevo seguito, ogni singolo passo,
mi riportava verso un unico punto – il centro.
Avatar utente
IlBagatto
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/08/2019, 17:08
Ha  fatto 'Mi piace': 98 volte
'Mi piace' ricevuti:: 124 volte

Re: Fregato da un sogno lucido!

Messaggioda Marvha » 24/04/2020, 15:00

Grazie!!
Avatar utente
Marvha
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/12/2017, 13:56
Località: Piemonte
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte


Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


cron