Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > La rubrica dei pensieri liberi e indipendenti

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Concetto di sincronicità

Messaggioda World » 27/11/2019, 20:21

vi voglio porre una questione che sto studiando da anni
è molto tempo che pratico questa disciplina con varie cose
sia con attività di svago come videogiochi sia con altre cose
in particolare l'ho praticata con costanza dal 2005 al 2010 riuscendo a raggiungere uno stato di grande fermezza e inflessibilità
successivamente sono stato capace di fare il salto finale cioè usare la volontà a mio piacimento
visto che sono anni che provo tecniche di miglioramento personale con scarsi risultati anche se ho scoperto questo forum facendo ricerche approfondite
comunque sto cercando di ricapitolare il concetto di sincronicità cioè di rifarlo di riprovarci per vedere se posso uscire da questa mitote nelle mie fasi di ricerche

la fisica quantistica mi sembra che lo spiega bene questo concetto
vi faccio un esempio
in poche parole anche giocando ad un videogioco che mi piace mi trovo nel momento giusto e sincronico tra la musica e il villaggio dove varco la soglia
cioè faccio coincidere la fine della musica di un luogo con l'inizio di un altro luogo e la relativa musica
e faccio questo per tutte le attività
ovviamente sono attività da portare avanti col tempo prima di avere barlumi e i primi bagliori

spero che l'articolo sia stato di vostro gradimento

modifica ore 19:45 del 27 novembre 2019
per ultimo inserisco questo link che ho trovato proprio in rete
non sapevo che esistesse veramente
pensavo che l'avessi inventato io
https://it.wikipedia.org/wiki/Sincronicit%C3%A0
World
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/11/2019, 18:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Concetto di sincronicità

Messaggioda IlBagatto » 28/11/2019, 0:45

Non ho mai pensato alla sincronicità come una tecnica da praticare. Più come un qualcosa che ti succede quando segui un flusso di energie di un certo tipo. Ed in qualche modo eventi apparentemente scollegati mostrano delle similitudini non spiegabili logicamente. Non credo che questo abbia a che fare con la fisica quantistica... Citrato ha scritto dei post molto interessanti a proposito. E stai attento, morde :lol:

Non capisco cosa intendi per usare la tua volontà a tuo piacimento. Se fosse vero sarebbe di certo un bel "miglioramento personale". Mi chiedo a quali tecniche ti riferisci?

Comunque guarda caso proprio oggi ho tirato il Carl Jung giù dallo scaffale... sarà una coincidenza? : Chessygrin :
Dovetti abbandonare l’idea della superiorità dell’ego.
Compresi che ogni sentiero che avevo seguito, ogni singolo passo,
mi riportava verso un unico punto – il centro.
Avatar utente
IlBagatto
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/08/2019, 17:08
Ha  fatto 'Mi piace': 98 volte
'Mi piace' ricevuti:: 124 volte

Re: Concetto di sincronicità

Messaggioda Elica » 28/11/2019, 11:29

La sincronicità una tecnica me fa strano! :roll:
Elica
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 26/07/2018, 10:06
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 69 volte

Un altro natale

Messaggioda World » 03/12/2019, 22:34

e poi un altro capodanno
ogni anno a questo periodo aumenta la libido del capitalismo
tutti a spendere e a spandere
tutti con i regali
e poi gli auguri e poi di nuovo le cose come prima
ma la cosa particolare è che io soffro questi periodi natalizi
soffro di depressione proprio questo periodo
sono anni che ho una negazione di vita verso questo periodo
vorrei scappare via verso un altro pianeta
la cosa brutta è che io sono incapace verso la mia famiglia di esprimere i miei sentimenti
la chiamano alessitimia e se ne soffro è un problema
un cortese ringraziamento a tutti voi per la lettura
World
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/11/2019, 18:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Un altro natale

Messaggioda Eryckah » 23/12/2019, 11:18

Ciao World,fanculo al Natale allora!
guardati intorno come se fossi in un sogno....non lucido purtroppo,che la gente faccia quello che cacchio
gli pare,tu non lo condividi e hai la libertà di viverlo a modo tuo,e se questo suppone non dire ai tuoi che gli vuoi bene
o stare un pò più chiuso in te stesso in questo periodo...chissenefrega!
Non sta scritto da nessuna parte che bisogna essere più allegri per forza,tanta gente condivide questa tua tristezza natalizia.
immagino che sia un problema comunque la alessitimia,ma se la tua famiglia lo sà,saprà anche che è solo un problema di comunicarli
i sentimenti,non di non provarli.
Buon arrivo veloce del "dopo feste" allora!
Eryckah
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/11/2019, 15:26
Ha  fatto 'Mi piace': 24 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Un altro natale

Messaggioda Elica » 23/12/2019, 16:18

Prova a fare ricerca sulla "follia controllata " , che è una pratica tolteca ... aiuta!
Ci siam passati tutti! ;)
Elica
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 26/07/2018, 10:06
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 69 volte

Re: Un altro natale

Messaggioda Marley » 25/12/2019, 14:22

World ha scritto:ogni anno a questo periodo aumenta la libido del capitalismo
tutti a spendere e a spandere
tutti con i regali
e poi gli auguri e poi di nuovo le cose come prima

Si ci penso anch'io a questa cosa, il fatto di andare a spendere nei periodi festivi mi sta sulle balle, specie per il black friday, poi gli intervistati in tv a dire quello che hanno fatto e che hanno speso, non me ne mai fregato, sono un tipo spirituale e poco materiale.
World ha scritto:ma la cosa particolare è che io soffro questi periodi natalizi
soffro di depressione proprio questo periodo
sono anni che ho una negazione di vita verso questo periodo
vorrei scappare via verso un altro pianeta
la cosa brutta è che io sono incapace verso la mia famiglia di esprimere i miei sentimenti
la chiamano alessitimia e se ne soffro è un problema
un cortese ringraziamento a tutti voi per la lettura

Mi spiace, la depressione è una cosa pesante, spero te la caverai nei migliori dei modi... : greeting :
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Ricapitolazione e Sognare

Messaggioda Word » 07/01/2020, 18:13

Dixit sei un grande
finalmente mi hai fatto capire la ricapitolazione
sto usando gli occhi aperti e sto intendendo ogni ricordo specifico
più che il ricordare intendo il "VEDERE" una particolare scena

intanto in serata sto ammirando questa cosa di baston che parla anche dei sogni lucidi
https://www.youtube.com/watch?v=U-w8SprCswI
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Un altro natale

Messaggioda Citrato » 26/01/2020, 0:48

Ciao World, se posso darti un consiglio, il prossimo natale compra dei pandori e delle bottiglie di spumante. Poi vai ad una mensa dei poveri, dove incontrerai emarginati/disperati che non ti hanno mai visto e non sanno nemmeno chi sei. Servi le pietanze ai loro tavoli e assicurati che mangino e bevano con serenità. Alla fine della serata stappa con loro le bottiglie di spumante e offri le fette di pandoro. In questo modo anche il consumismo avrà una dimensione più umana, perchè chi non ha niente apprezza molto di più quel poco che riceve e sa di non poter contare sull'alibi di averti dato altri beni materiali in cambio. Fai tutto senza aspettarti alcuna riconoscenza perchè solo così quello che comunque riceverai sarà davvero autentico e disinteressato. Provare per credere.
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Un altro natale

Messaggioda Word » 29/01/2020, 18:57

Citrato ha scritto:Ciao World, se posso darti un consiglio, il prossimo natale compra dei pandori e delle bottiglie di spumante. Poi vai ad una mensa dei poveri, dove incontrerai emarginati/disperati che non ti hanno mai visto e non sanno nemmeno chi sei. Servi le pietanze ai loro tavoli e assicurati che mangino e bevano con serenità. Alla fine della serata stappa con loro le bottiglie di spumante e offri le fette di pandoro. In questo modo anche il consumismo avrà una dimensione più umana, perchè chi non ha niente apprezza molto di più quel poco che riceve e sa di non poter contare sull'alibi di averti dato altri beni materiali in cambio. Fai tutto senza aspettarti alcuna riconoscenza perchè solo così quello che comunque riceverai sarà davvero autentico e disinteressato. Provare per credere.

diciamo che proverò come mi ha detto elica
le tecniche di aiuto aiuto funzionano quando non sei in grado di aiutare gli altri
comunque seguo sempre i consigli di dixit sulla relazione tra ricapitolazione e sognare
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Prossimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti