Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Intuizioni per il 2023

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Intuizioni per il 2023

Messaggioda LuKe94 » 07/01/2023, 15:14

Quali sensazioni percepite per il nuovo anno appena cominciato?
Come pensate che sarà (o come volete che sarà)? Tutto inteso sia a livello personale che collettivo.

PS: se ci saremo ancora, riporteremo in alto questo topic a fine anno ;)
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Intuizioni per il 2023

Messaggioda DayDreamer » 10/01/2023, 21:03

-) DayDreamer non si sentirà fino ad Aprile;
Howdy : Sailor :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Intuizioni per il 2023

Messaggioda LuKe94 » 11/01/2023, 16:42

Secondo me sarà un anno globalmente importante. Molto difficile a livello materiale delle cose, ma di progresso al livello interiore. L'inizio di una svolta positiva.

A livello personale ho sensazioni buone, molto : Love :
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Intuizioni per il 2023

Messaggioda Saladriel » 22/01/2023, 10:47

Quest'anno lo percepisco con un senso di ottimismo ed entusiasmo che non percepivo da moltissimi anni.
Forse l'ultimo mezzo lustro mi ha talmente messo nell'angolo moralmente e psicologicamente (Eventi personali, stress, COVID, Guerra, ecc...) che deve essere scattata qualche "molla di difesa" che mi sta facendo reagire.
Il pensiero di sottofondo che ho nella mente è una roba del tipo "Gli ultimi anni hanno toccato il fondo, questo non può essere peggio. E comunque visto che ho deciso che non lo sarà, farò di tutto per renderlo un ottimo anno"
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Intuizioni per il 2023

Messaggioda ipparcos » 25/01/2023, 19:39

Bah questo 2023 a livello mondiale, o meglio europeo, lo vedo messo molto male. Io non sono affatto ottimista sul conflitto Russia Ukraina. Noi occidentali stiamo tirando avanti facendo finta di nulla, ma in quel conflitto (secondo me) c'è molto in gioco. C'è in gioco l'ideaologia occidentale e quella Russa (ebbene si la Russia ha una sua ideologia diversa dalla nostra). E le forze in gioco sono molto distruttive.
A livello personale la vita va avanti nella mia solita routine che difendo e godo, alla faccia dei cambiamenti che non mi attirano (però la pubblicità vuole che faccio cose nuove, altrimenti come spendo?).
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Intuizioni per il 2023

Messaggioda LuKe94 » 31/12/2023, 12:42

Eccoci qua in per l' appuntamento promesso. Com'è stato?: Uno schifo! Ma uno schifo molto utile :lol: Ho appreso molte nuove cose, e compreso meglio altre. Ovviamente ci sono anche stati bei momenti e... nella difficoltà si sono gettate le basi per quello che potrebbe essere un anno più sereno e soddisfacente. Questo a livello personale.
A livello collettivo ho visto questo: la corsa al denaro.
Ciò che ha detto @ipparcos sulla situazione in Ucraina è vero, c'è molto in gioco, anche per noi.
E non serve a niente sostenere una o l' altra parte, perché in ogni caso noi ci abbiamo perso.
Oltre all' atrocità insensata della guerra che riguarda soprattutto chi la vive di prima persona, qualcosa sta lentamente peggiorando nella collettività.
Si percepisce una silenziosa ma costate tensione nell' aria, come se dovesse succedere qualcosa. Ma prima di questo iniziano a scarseggiare i denari...la vita costa molto, e molti devono lavorare di più e svagarsi meno. In tutto questo c'è ancora spazio per i sogni lucidi? O sono stati archiviati per un domani che non si sa quando e se arriverà?
Ma nonostante questo, in una piccola parte di persone vedo ancora una forte voglia di migliorarsi in diversi ambiti, anche con le difficoltà del caso che non sono altro che una prova di forza.
Gli esseri umani possono risvegliarsi se trovano la volontà di liberarsi dai noti oppressori al potere, artefici di queste situazioni. E non serve nemmeno chissà quale sforzo per farlo, se ognuno ne prende atto.
E se non sarà un evoluzione collettiva sarà per pochi, lenta, ma inesorabile : Razz :
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte


Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


cron