Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Cosa c'è prima della vita?

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda MightyBlue » 07/08/2009, 16:03

La saggezza delle scimmie :D di sicuro non troveremo mai una risposta a questa domanda (perlomeno noi), quindi alla fine diventa un discorso filosofico dove tutti cercano di far prevalere il proprio pensiero...
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda DayDreamer » 07/08/2009, 18:01

MightyBlue ha scritto:La saggezza delle scimmie :D di sicuro non troveremo mai una risposta a questa domanda (perlomeno noi), quindi alla fine diventa un discorso filosofico dove tutti cercano di far prevalere il proprio pensiero...

Non capirò mai come fate ad avere queste certezze assolute... : Sad :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda alchimista » 07/08/2009, 20:21

ixbalam ha scritto:ho letto dgli articolo su bohm...non ho trovato traccia comprensibile di quello che dice Alchimista.


se ti sei messo a studiare le equazioni della meccanica quantistica nell'interpretazione di David Bohm complimenti :) Io mi riferisco sempre alle sue implicazioni che sono tutto sommato accessibili.
@Monkey non scrivo queste cose per suscitare domande o imporre punti di vista o men che meno essere al centro dell'attenzione (come simpatizzante del vecchio Casty sarebbe un totale controsenso), e' solo che so che questo "accrocchio" che e' la vita funziona in maniera non lineare e un messaggio buttato in un forum ora puo' provocare reazioni enormi anche fra 10 anni alla persona piu' improbabile.
Io piu' che lasciare messaggi ogni tanto (finche' potro') non posso fare, i collegamenti li dovete fare voi e alla fine riuscirete anche a rispondere alla domanda "come fai ad essere sicuro?"
Avatar utente
alchimista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/11/2008, 22:24
Località: Repubblica d'Irlanda
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda MightyBlue » 08/08/2009, 10:20

DayDreamer ha scritto:
MightyBlue ha scritto:La saggezza delle scimmie :D di sicuro non troveremo mai una risposta a questa domanda (perlomeno noi), quindi alla fine diventa un discorso filosofico dove tutti cercano di far prevalere il proprio pensiero...

Non capirò mai come fate ad avere queste certezze assolute... : Sad :


Bhe, a meno che tra di noi non ci sia un messia o un fisico quantistico che riesca a spiegare e dimostrare la cosa, le nostre restano comunque speculazioni, quanto utili e che possano aiutarci a riflettere, ma sempre speculazioni :P
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda Basteeth » 08/08/2009, 13:05

Io ormai il problema non me lo pongo quasi più [se non in momenti di profonda analisi-scazzo]... Mi limito ad elencare un ventaglio abbastanza ampio di ipotesi, e a notare, tra me e me, che queste problematiche mi lasciano sempre un sottile senso di incompletezza, come la filastrocca che un mio giocattolo mi cantava da bambina: "C'era una volta un re seduto sul sofà... Che disse al suo giullare:'Raccontami una storia!', la storia incominciò: 'C'era una volta un re seduto sul sofà..." E così via...
Sono il gatto domestico di Bohemien e di DVmonkey...=(UwU)=
Pet anche di Ixbalam


"Buffi i gatti, loro stanno un po' di qua e un po' di là."
Dal film "Constantine"
Avatar utente
Basteeth
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/05/2009, 15:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda MrCatastrofe » 10/08/2009, 15:07

C'è la scheda del tuo personaggioXD
Che nerdata assurda!!!
Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

L'inglese è strano...
un po' come le grandi e larghe strade che si chiamano "street"-ddsx
Avatar utente
MrCatastrofe
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 11/05/2009, 21:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda Anthos92 » 10/04/2010, 14:13

Vita? Esemplifico con Energia Vitale. Prima dell'energia vitale corporea, che dà vita a tutti gli esseri biologici, ci sta, per il mondo animale, la mente, che riesce con la sua volontà a gestire tale energia, concentrarla, usarla. Se volessimo concentrarci sulle mani accumuleremo calore, mentre l'altra mano rimarrà fredda. Lessi di un santo che riuscì a dimostrare alla scienza tale verità, gli scienziati dell'epoca rimasero stupefatti. Ma la mente è un insieme di pensieri, è astratta, non ha forma, è soltanto ciò che pensa. Se penso qualcosa "divento" quella cosa. Tuttavia il Discernimento è in grado di osservare la mente, i suoi pensieri. E dietro il Discernimento... mi fermo qui, rimandando all'immaginazione un concetto di Assoluto.
La Vita è ciò che unisce gli atomi e permette al mondo fisico di esistere. è una forza, nulla di trascendentale o astratto. Sappiamo in fisica che la forza non si può vedere, ma si può misurare grazie agli effetti che produce. La Vita esiste, ma non si può vedere... Penso che prima della vita ci sta la vita stessa che dà vita alla vita. C'è la sola unica forza che si dà forza.
Perché le cose esistono? è la stessa domanda... La risposta? è semplice: perché!
Anthos92
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/04/2010, 15:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda ixbalam » 10/04/2010, 16:39

habemus alium lilluminatum? come sono numerosi in questo forum. sequele di affermazioi apodittiche senza alcuna discussone... e si fermano qui ovviamente.
proprio vero che i migliori intelletti emigrano.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda MightyBlue » 10/04/2010, 18:47

ixbalam ha scritto:proprio vero che i migliori intelletti emigrano.

Magari emigrano da noi :P
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda silvana » 10/04/2010, 22:53

Osho raccontava questa storiella zen : un uomo si sveglia un giorno di soprassalto perché aveva un appuntamento importante e la sveglia non aveva suonato. In effetti sul comodino la sveglia non c’è più. Allora grida chiamando la moglie : “ Martaaaa ! Perché non mi hai svegliato ??? “ Ma Marta non risponde. L’ uomo cerca il suo orologio per vedere che ora è. Ma l’ orologio nuovo, comprato il giorno prima, non c’è più. L’uomo si infuria e si alza dal letto urlando : “ Mi hanno rubato il mio orologio nuovo !!! 500 euro mi era costato !!!” E lì in mezzo alla stanza si accorge che manca anche l’armadio, il comò, il tappeto. Disperato corre verso il corridoio urlando ormai fuori di sé : “ Aiuto ! Aiutooo! Sono venuti i ladri mentre dormivo !!! Martaaaaaa!!!! “ Ma non c’è più il corridoio, la porta, la finestra, il balcone : è sparito tutto. L’ uomo si ferma di botto mentre un’idea orribile gli si affaccia al cervello : è sparito il mondo ! “ E chi mi ha fatto sparire il mondo così all’improvviso senza dirmi niente ? “ Si chiede. Si rimette a gridare disperato ma si accorge che anche la sua voce è sparita. Allora sconfortato si mette a dare capocciate al muro, ma….non c’è più neanche il muro, né la sua testa

.
Osho a questo punto esorta : scopri il volto che avevi prima di nascere. Scopri il volto che avrai dopo morto. In mezzo c’è solo maya : illusione.
silvana
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/02/2010, 9:50
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

PrecedenteProssimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


cron