Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > E se il tempo non fosse altro che una convenzione sociale?

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

E se il tempo non fosse altro che una convenzione sociale?

Messaggioda ErikBauer » 02/12/2010, 17:41

"E se il tempo non fosse altro che una convenzione sociale?"
Mi spiego: e se quello che percepiamo noi come tempo fosse in realtà un'illusione, uno schema mentale costruito dalle nostre menti per poter comprendere la sequenzialità e causalità degli eventi?
Se ci pensate bene, infatti, il passato non è altro che un ricordo impresso nella nostra mente di ciò che abbiamo vissuto, mentre il futuro non è altro che un'elaborazione ipotetica di quanto non abbiamo ancora vissuto.
L'unico tempo che siamo infatti fisicamente in grado di percepire e vivere è il Presente.
Se ora con un esercizio mentale provassimo a dimenticarci del concetto di passato e di futuro (facendoli diventare Ricordo e Ipotesi), se provassimo a Vivere una giornata vedendola come un unico, esteso momento Presente, nel quale le cose si muovono e vivono di vita propria... come vivremmo quella giornata?

No, non sono uscito fuori di testa... :)
Discutiamone qui se siete interessati o quantomeno incuriositi dalla cosa. Chi vuole può anche sperimentare questo modo di vivere, se non per una giornata intera, anche solo per qualche ora o minuto, e poi scrivere qua le sue impressioni.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: E se il tempo non fosse altro che una convenzione social

Messaggioda Squilibrio » 03/12/2010, 14:50

Non penso che pazzo tranquillo, semplicemente hai definito il concetto del QUI ed ORA
Padre adottivo di Titan
Avatar utente
Squilibrio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/08/2010, 21:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: E se il tempo non fosse altro che una convenzione social

Messaggioda ErikBauer » 03/12/2010, 15:19

Ti ringrazio, ed è proprio quello che avevo intenzione di fare:
Introdurre il concetto di Adesso in maniera un poco diversa.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: E se il tempo non fosse altro che una convenzione social

Messaggioda Amrod » 03/12/2010, 15:55

"E se il tempo non fosse altro che una convenzione sociale?"
Mi spiego: e se quello che percepiamo noi come tempo fosse in realtà un'illusione, uno schema mentale costruito dalle nostre menti per poter comprendere la sequenzialità e causalità degli eventi?


E' proprio ciò che penso, il tempo per me è stato creato dall'uomo per sequenzializzare gli eventi. Perciò concondo nel dire che è una convenzione dell'uomo. Il tempo da un punto di vista umano, ma pensandolo in modo universale è infinito. L'uomo ha creato il tempo attraverso la seguenza cadenzata del alba e del tramonto del Sole, di movimenti celesti etc.

Nulla da dire, il tempo non esiste in modo universale, esiste il tempo in modo particolare: quello pensato e creato dall'uomo.

Quoto il resto di Erik, è identico a ciò che penso, riguardo a Presente, Passato e Futuro...
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 24 volte

Re: E se il tempo non fosse altro che una convenzione social

Messaggioda ErikBauer » 03/12/2010, 16:25

Mi fa piacere che il nostro pensiero sia simile... ma all'atto pratico, questo comporta qualcosa?
Mi spiego: hai mai provato a vivere una giornata non solo pensando questo, ma VIVENDO questo concetto? Essendone COSCIENTE ogni qualvolta ti riesce?
Se si, come è stato, rispetto al normale vivere quotidiano?

Da parte mia mi sto impegnando nel riuscirci (in effetti non è proprio immediato), posterò le mie riflessioni non appena ci riesco.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: E se il tempo non fosse altro che una convenzione social

Messaggioda FRyder » 03/12/2010, 16:54

Mah, secondo me questi sono discorsi senza futuro, come le riflessioni sulla realtà, la verità, e altre cose filosofiche (non fraintendetemi, a me piace quel tipo di discussione : Thumbup : ).
Si può stare ore a parlare sull'esistenza del tempo, e non si arriverebbe comunque ad un risultato, anche perchè non c'è una risposta, ma solo un modo di vedere le cose.
Per me, il tempo ESISTE. Ovvio che poi si può dire" eh ma il passato e futuro sono invenzioni"..Bene, ma non si può togliere il concetto di prima o dopo. Chi non accetta il concetto di tempo, come può dire "DOPO ci vediamo"..Se non esiste il futuro, e non si accetta il tempo, si potrà solo dire" Ci incontreremo in un imprecisato momento infinitamente presente , e.. Boh, senza tempo neanche riesco a definire un concetto appropriato. Al passato, forse, si può togliere l'aura di tempo, definendolo come "ricordo", ma il futuro.....Questo resta, pechè il futuro esiste,(pensiamo agli impegni), e avendo un PRESENTE, e un FUTURO, qualcosaci dovrà stare in mezzo, un distacco.
E' ovvio che si può dire " il tempo non esite, viviamo nel presente, sempre, e il passato è un ricordo, tutto è solo una trasformazione (come diceva Aristotele), ma anche la Trasformazione implica un prima e un dopo.
Per concluder, ti/vi invito a leggere il paradosso di Zenone, quello su Achille e la tartaruga: se non essitesse il tempo, e tutto fosse solo una trasformazione , Achille nemmeno riuscirebbe a raggiungere e superare una lentissima tartaruga..(Anche se , grazie al nostro caro tempo, sappiamo bene che achille brucia la tartaruga, contando anche che senza il tempo non potremmo neanche definire il concetto di VELOCITà, e sarebbe un disastro)..
You are travelling through space,
you are looking to somewhere to settle
-- It cannot be here.

Qui giace FRyder: decorato con la medaglia al valore del Congresso, sopravvissuto a innumerevoli missioni contro i Troll, bannato per vagabondaggio in un forum di stronzi. (Trautman, Rambo(First Blood) )
Avatar utente
FRyder
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/09/2010, 10:32
Località: veneto
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: E se il tempo non fosse altro che una convenzione social

Messaggioda ErikBauer » 03/12/2010, 17:05

Risposta interessante, Fryder.
Ovvio che esistono un prima ed un dopo, almeno nella nostra mente.
E sicuramente poter dire "Faccio questo e poi farò quello" oppure "Ci vediamo alle 15:00 di domani" sono convenzioni sociali non solo utili, ma addirittura indispensabili per potersi organizzare e relazionare con gli altri.
Il mio discorso però è appunto questo: convenzioni sociali.
Supponiamo per un attimo che i concetti di futuro e passato non siano altro che convenzioni sociali e che il tempo sia un unico, eterno e in costante movimento, Tempo Presente.
D'altronde i nostri sensi ed il nostro IO non possono che vivere e percepire il Presente. L'unica nostra parte in grado di concepire Passato e Futuro è la nostra mente razionale, ma sappiamo che la mente razionale basa i suoi ragionamenti da dati appresi durante la sua esistenza (un po' come un computer).
Quello che voglio fare è anche un po' un esperimento: riuscire a vivere almeno una giornata VIVENDO solamente NEL PRESENTE. Questo non vuol dire non fissare appuntamenti futuri, ma farlo pensando a quel futuro come un'evoluzione delle cose nel presente piuttosto che uno scorrere del tempo.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: E se il tempo non fosse altro che una convenzione social

Messaggioda FRyder » 03/12/2010, 17:17

Ma (secondo me), il tempo è la misura di quella evoluzione. Poi chiamala come vuoi, Evoluzione, Trasformazione, Cambiamento, Trasmutazione. ecc ecc.. Tutto ciò non toglie che la trasformazione ha una durata, ossia non avviene in un infinitesimo , ma ha un inizio e una fine. Il fatto che l'Inizio e la Fine non siano coincidenti, ecco, io quello lo definisco tempo, durata. Mi sarebbe impossibile vivere un eterno presente, perchè si, io vivo ogni momento nel presente, ed il passato/futuro sono solo mie proiezioni mentali, m ciò non toglie che il mio presente è vivo in un sistema più grande di trasformazioni che io definisco TEMPO.
Oltretutto, il fatto che molti eventi siano ciclici (giorno/notte, andare a scuola, lavorare, le maree), rafforzano la mia idea di tempo, in quanto, se tutto fosse una continua trasformazione, ma molti degli elementi presenti al suo interno sono ciclici, allora io posso definire che essi avverranno nel futuro; e non solo questo, ma posso definire addirittura l'istante preciso, e quell'istante io posso definirlo e calcolarlo, metterlo su un orologio e dire:"Quell'evento avverrà!!"
(Ora basta, perchè, come dicevo prima, questi sono i generi di discorsi che non hanno fine, non essendoci una risposta, ma solo un modo di vedere le cose.. : Thumbup : ..)
You are travelling through space,
you are looking to somewhere to settle
-- It cannot be here.

Qui giace FRyder: decorato con la medaglia al valore del Congresso, sopravvissuto a innumerevoli missioni contro i Troll, bannato per vagabondaggio in un forum di stronzi. (Trautman, Rambo(First Blood) )
Avatar utente
FRyder
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/09/2010, 10:32
Località: veneto
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: E se il tempo non fosse altro che una convenzione social

Messaggioda ErikBauer » 03/12/2010, 18:25

Ed in effetti non hai fatto altro che definire quello che è il concetto mentale di Tempo.
Concetto mentale che tendiamo ad applicare al di fuori della sua utilità pratica, creando ansia e depressione.
Il mio esperimento serve per capire cosa succede applicando il concetto di tempo solo ai fini pratici.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: E se il tempo non fosse altro che una convenzione social

Messaggioda Nihilus » 04/12/2010, 1:14

Tema interessante, anzi direi estremamente interessante. Complimenti Erik per la scelta dell'argomento! : Thumbup : Trovo stimolante il tuo "esperimento" e ti posso dire che io già uso la tecnica del vivere il qui e ora quando ho bisogno di rilassarmi e non ho la possibilità di meditare. Tuttavia il tuo tentativo di vivere un'intera giornata in modo normale e completamente nel presente è a mio modo di vedere destinata al fallimento in partenza: se tu infatti riuscissi a viverla completamente nel presente non potresti ricordare nè progettare alcunchè, quello che potrai riuscire ad ottenere sarà una misera approssimazione dell'obbiettivo che ti sei prefisso.

Veniamo a FRyder, accidenti a te e al tuo maledetto materialismo ingenuo!! : Chessygrin :

FRyder ha scritto:Per me, il tempo ESISTE

Qui stai ponendo un assioma, stai dando per scontato che il tempo esista e abbia una struttura lineare, ordinata, oggettiva ed assoluta. Affermazioni non di poco conto!
Con questo non voglio dire che lo scorrere del tempo sia solo un'illusione o una convenzione (cosa che comunque non possiamo escludere a priori), ma che quando ragioniamo e parliamo diamo per scontato, il più delle volte senza accorgercene, che il tempo ha queste caratteristiche.
Tuttavia questo nostro dare per scontato riferito alle caratteristiche della temporalità deve sempre essere accompagnato dalla consapevolezza che si sta dando per scontato qualcosa. Tra l'altro ti faccio notare che secondo la relatività einsteiniana e la fisica quantisitica il tempo non possiede tali proprietà, quello a cui ti riferisci tu è il tempo newtoniano della fisica classica.

FRyder ha scritto: ti/vi invito a leggere il paradosso di Zenone, quello su Achille e la tartaruga: se non essitesse il tempo, e tutto fosse solo una trasformazione , Achille nemmeno riuscirebbe a raggiungere e superare una lentissima tartaruga

Penso che tu stia confondendo il paradosso di Achille e della tartaruga con il paradosso della freccia.


Riguardo a questo problema è anche interessante studiare alcune correnti artistiche, vedasi ad esempio la metafisica, che vogliono proporre una rappresentazione dei fenomeni che ci circondano, privati del filtro delle memorie pregresse e delle aspettative future. La metafisica si propone la meta di spogliare il fenomeno, metterlo a nudo, scoprirlo nella sua essenza liberandolo dalle interferenze che la nostra memoria e la nostra intenzionalità immancabilmente producono.
Una discussione sul tempo apre innumerevoli porte: si potrebbe discutere di come il tempo influenza le nostre percezioni, il nostro modo di ragionare, di quale sia il legame tra spazio, tempo e causalità, di come ci rapportiamo alla nostra finitezza temporale, di quale sia l'essenza del tempo e di altre innumerevoli problemi interessanti.
Cadi e non c'è nulla cui aggrapparti; cadi e la libertà è non trattenersi. Che perfezione...
Avatar utente
Nihilus
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 15/10/2010, 22:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Prossimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


cron