Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Che ne pensate dell' Eutanasia?

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: Che ne pensate dell' Eutanasia?

Messaggioda blackmoral » 08/02/2011, 13:30

ddsx ha scritto:Ciò che voglio dire, è che non capisco come queste due "parti" possano coesistere : Wink :
L'una esclude l'altra, secondo me. Non possiamo dire "voglio seguire dio ma allo stesso tempo voglio la facoltà di scegliere quello che mi pare". Non ha senso.

blackmoral ha scritto:"Compromesso" è un termine sbagliato, intendevo dire che, sperando di non essere mai posta di fronte alla scelta, se dovesse capitare dovrei per forza dar retta a una delle due parti, scegliendo se sostenere la mia opinione o se seguire invece quello che dice la Chiesa.
Ok, capito.
Comunque qui si parla di piani più alti rispetto alla Chiesa, si parla proprio delle fondamenta della religione, ovvero di Dio.
Non stai scegliendo se sostenere la tua opinione o se seguire quello che dice la chiesa; hai detto di essere credente, quindi stai scegliendo se rispettare Dio oppure no.

Solo "my 2 cents" : Wink :


Sì, sono credente, tuttavia rimango dell'opinione che vivere in certe condizioni estreme non è davvero vivere. Quindi io, personalmente, preferirei l'eutanasia, ma so che commetterei un peccato. Quindi, quello che mi chiedo anch'io: vale la pena andare contro Dio o preferisco ubbidire alla Sua legge? Non so dare una risposta alla domanda.

Oddio, con questo discorso non vorrei sembrare una fanatica religiosa, non sono affatto così. Credo in Dio, senza ombra di dubbio, ma la religione non è uno degli aspetti più importanti della mia vita o del mio modo di pensare (sì, lo so, in teoria non dovrebbe essere così).

Ora concludo qui, non vorrei occupare troppo spazio di questa discussione =)
Avatar utente
blackmoral
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/01/2011, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Che ne pensate dell' Eutanasia?

Messaggioda Canas » 27/02/2011, 15:00

Io penso che l'eutanasia sia giusta, ma solo quando richiesta dalla persona stessa (e se la persona è in stato vegetativo, testamento biologico) e quando si è fatto tutto il possibile. Per esempio ci sono persone che stanno male, e magari si ritengono loro stesse un impiccio per i proprio cari, visto che quest'ultimi sono costretti a stare a badargli. Quindi prima della morte assistita si deve dare tutto quanto è richiesto per dare una vita dignitosa a queste persone, e solo POI, se queste persone chiedono ancora di morire, ucciderle. In modo indolore.
Canas
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 18/04/2009, 15:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Che ne pensate dell' Eutanasia?

Messaggioda Felie » 28/02/2011, 15:30

Ciao a tutti!!!!!!!
Io non sono molto credente comunque.....
Credo che l'eutanasia sia giusta nel momento in cui una persona in coma non può avere NESSUNA possibilità di svegliarsi...
Se una persona ha qualche possibilità di salvardi è giusto tentare tutto il possibile ma se in effetti questo non può accadere penso che sia meglio l'eutanasia anche se chiaramente i famigliari non saranno molto d'accordo....
Sinceramente non ho idea di cosa provi una persona quando è in coma irreversibile ma penso sia meglio morire che passare anni in quello stato.....
Capisco che i parenti nutrono sempre la speranza che il proprio caro si risvegli....ma secondo me se proprio non ci sono speranze è meglio lasciarlo andare.
Sorella di Snockfy e Blackmoral

Non è vero che abbiamo poco tempo,
abbiamo troppo tempo che non riusciamo ad utilizzare... (Séneca)
Avatar utente
Felie
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 02/01/2011, 15:27
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Che ne pensate dell' Eutanasia?

Messaggioda ddsx » 28/02/2011, 19:21

Non prendetemi alla lettera, ma in un certo senso è paragonabile alla tortura... sei costretto (probabilmente) a soffrire solo perché qualcuno vuole egoisticamente tenerti lì.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Che ne pensate dell' Eutanasia?

Messaggioda Okram » 28/02/2011, 20:07

A me il punto sembra un po' questo:

Perchè se chi è in certe condizioni ( che sia una malattia terminale, uno stato di paralisi totale o altro) e in possesso di tutte le facoltà mentali esprime il desiderio di porre fine a quella che per lui non è più vita , non dovrebbe essergli concessa?

Perchè è peccato per la religione cristiana?

Il fatto che sia o non sia credente è una questione su cui deve ragionare la persona stessa, se per lui la sua vita è di Dio e non ha diritto di decidere lui quando morire ( anche se qui si aprirebbe il discorso dell'accanimento terapeutico ) allora non chiederà la morte.
Avatar utente
Okram
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/02/2011, 0:20
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Che ne pensate dell' Eutanasia?

Messaggioda ddsx » 28/02/2011, 20:25

Premetto che sono ateo, perché magari potrei passare erroneamente da papaboy :P

Okram ha scritto:Perchè se chi è in certe condizioni ( che sia una malattia terminale, uno stato di paralisi totale o altro) e in possesso di tutte le facoltà mentali esprime il desiderio di porre fine a quella che per lui non è più vita , non dovrebbe essergli concessa?

Perchè è peccato per la religione cristiana?

Il fatto che sia o non sia credente è una questione su cui deve ragionare la persona stessa, se per lui la sua vita è di Dio e non ha diritto di decidere lui quando morire ( anche se qui si aprirebbe il discorso dell'accanimento terapeutico ) allora non chiederà la morte.

Ecco il punto. Se una persona è, facciamo un esempio, completamente paralizzata... può essere atea quanto vuole, ma tanto non è che può ammazzarsi da sola. Serve l'intervento di qualcuno dall'esterno che, siccome va di moda, sarà cattolico. E se è cattolico, commette un GRAVE PECCATO a uccidere una persona innocente. In qualsiasi caso. Ovviamente a patto che sia un cattolico che non cade in contraddizioni... ovvero come dovrebbe essere ma spesso non è.


EDIT:
Tanto per fare chiarezza:
In conformità con il Magistero dei miei Predecessori e in comunione con i Vescovi della Chiesa cattolica, confermo che l'eutanasia è una grave violazione della Legge di Dio, in quanto uccisione deliberata moralmente inaccettabile di una persona umana. Tale dottrina è fondata sulla legge naturale e sulla Parola di Dio scritta, è trasmessa dalla Tradizione della Chiesa ed insegnata dal Magistero ordinario e universale (cf. Lumen Gentium 25)
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Che ne pensate dell' Eutanasia?

Messaggioda Okram » 28/02/2011, 22:41

ddsx ha scritto:Premetto che sono ateo, perché magari potrei passare erroneamente da papaboy :P


Ecco il punto. Se una persona è, facciamo un esempio, completamente paralizzata... può essere atea quanto vuole, ma tanto non è che può ammazzarsi da sola. Serve l'intervento di qualcuno dall'esterno che, siccome va di moda, sarà cattolico. E se è cattolico, commette un GRAVE PECCATO a uccidere una persona innocente. In qualsiasi caso. Ovviamente a patto che sia un cattolico che non cade in contraddizioni... ovvero come dovrebbe essere ma spesso non è.




è esattamente dove volevo arrivare, il fatto è che sono sicuro che ci sarebbero molte persone ( o non cattoliche o cattoliche ma che, come di ci te, cadono in contraddizione) che sono disposte a praticare l'eutanasia ( che tra l'altro come si è gia visto in passato, è stata fatta lo stesso, e i casi noti sono sicuramente una % ridotta rispetto al totale). Per la chiesa non può far altro che rimanere peccato, alla fine è porre fine ad una vita umana, cosa che dovrebbe spettare solo a Dio.


Però io credo che se ci fosse stato modo di tenere in vita una persona nei modi in cui è possibile tenere in vita una persona ai nostri giorni quando fu scritta la Parola di Dio scritta , forse sarebbe stato inserito nella lista dei peccati anche questo. ( si potrebbe considerare un furto a Dio, senza quella macchina la persona morirebbe )

Credo che sia una questione di buon senso, anche un credente si rende conto che non ci si può attaccare ad un dogma e smettere di ragionare...
E tra l'altro chissà quante persone di quelle che si sono espresse così duramente contro, hanno idea di cosa vuol dire avere un parente in certe condizioni che chiede la morte.

Quindi. La religione dovrebbe condizionare le scelte di una persona, non le leggi di uno stato.
Poi tra l'altro se approvassero l'eutanasia ( o testamento biologico & co.) un vero cristiano non chiederebbe comunque mai la morte perchè sa che è peccato, e un familiare da vero cristiano non ucciderebbe comunque mai nessun altro familiare.
Avatar utente
Okram
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/02/2011, 0:20
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Che ne pensate dell' Eutanasia?

Messaggioda Arlu » 28/02/2011, 22:45

ddsx ha scritto:In conformità con il Magistero dei miei Predecessori e in comunione con i Vescovi della Chiesa cattolica, confermo che l'eutanasia è una grave violazione della Legge di Dio, in quanto uccisione deliberata moralmente inaccettabile di una persona umana. Tale dottrina è fondata sulla legge naturale e sulla Parola di Dio scritta, è trasmessa dalla Tradizione della Chiesa ed insegnata dal Magistero ordinario e universale (cf. Lumen Gentium 25)

Aaahh... i saggi, indiscutibili dogmi! Da qualsiasi autorità provengano, mi ispirano una naturale, profondissima ed immediata simpatia non appena mi ci imbatto! : Evil :

Scusate, ma non sono riuscito a non commentare : Nar :
Onar antì oneiratos
Avatar utente
Arlu
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/01/2011, 14:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Che ne pensate dell' Eutanasia?

Messaggioda orso79 » 24/03/2011, 13:45

E' un argomento affrontato dalla "biopolitica".
Legittimare l'eutanasia è soltanto l'anticamera per poter ottenere il controllo sulla morte delle persone. Immaginate: uno sta male e può decidere di morire e se la legge è dalla sua parte è ancora più incentivato.
fa parte di un grande progetto di selezione eugenetica diviso in più progetti: manipolazione genetica (controllo delle nascite), manipolazione della mente, legalizzare l'eutanasia (controllo sulla morte).
Avatar utente
orso79
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/03/2011, 22:24
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Precedente

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


cron