Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Cosa state leggendo?

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: Cosa state leggendo?

Messaggioda Arlu » 26/02/2011, 17:50

Amrod ha scritto:
Libro in lettura #2: Dubliners di James Joyce (in lingua)


So do I, letto qualche mese fa, in lingua, e concordo in pieno con te.

Già iniziato:La banalità del male di H. Arendt in cui si parla del processo ad Eichmann, un gerarca nazista. Per la scuola.


Vi state mettendo d'accordo, sono combattuto sul comprare - eventualmente - Finnegans in inglese, anzichè in italiano. :|

La banalità del male è anch'esso già sul mio comodino, tra i libri di prossima lettura; spero ti piaccia, e complimenti al prof che te lo sta facendo leggere. Ho già avuto modo di confrontarmi con alcuni dei concetti presentati tra quelle pagine, e li ho trovati illuminanti :)
Onar antì oneiratos
Avatar utente
Arlu
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/01/2011, 14:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Cosa state leggendo?

Messaggioda blackmoral » 26/02/2011, 19:23

Arlu ha scritto:
Amrod ha scritto:
Libro in lettura #2: Dubliners di James Joyce (in lingua)


So do I, letto qualche mese fa, in lingua, e concordo in pieno con te.

Già iniziato:La banalità del male di H. Arendt in cui si parla del processo ad Eichmann, un gerarca nazista. Per la scuola.


Vi state mettendo d'accordo, sono combattuto sul comprare - eventualmente - Finnegans in inglese, anzichè in italiano. :|

La banalità del male è anch'esso già sul mio comodino, tra i libri di prossima lettura; spero ti piaccia, e complimenti al prof che te lo sta facendo leggere. Ho già avuto modo di confrontarmi con alcuni dei concetti presentati tra quelle pagine, e li ho trovati illuminanti :)


Guarda, io non ho ancora capito se esiste in italiano, Finnegans Wake XD Pensa solo al titolo: la veglia di Finnegan. Tuttavia la s del genitivo sassone viene inglobata nel nome stesso, a suggerire l'esistenza di svariati Finnegan, mille diverse identità. Una raffinatezza simile è pressoché intraducibile. Ma io sono di parte, per me anche uno starnuto di Joyce è pura genialità.
Quando tu e Amrod avrete letto "La banalità del male" mi fare una recensione veloce? Vorrei leggerlo, ma non sono del tutto convinta.
Avatar utente
blackmoral
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/01/2011, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Cosa state leggendo?

Messaggioda Arlu » 26/02/2011, 22:05

blackmoral ha scritto:Guarda, io non ho ancora capito se esiste in italiano, Finnegans Wake XD Pensa solo al titolo: la veglia di Finnegan. Tuttavia la s del genitivo sassone viene inglobata nel nome stesso, a suggerire l'esistenza di svariati Finnegan, mille diverse identità. Una raffinatezza simile è pressoché intraducibile. Ma io sono di parte, per me anche uno starnuto di Joyce è pura genialità.
Quando tu e Amrod avrete letto "La banalità del male" mi fare una recensione veloce? Vorrei leggerlo, ma non sono del tutto convinta.


In effetti, ho controllato meglio. Su ibs è presente una traduzione in italiano di Finnegans Wake, 352 pag a 9€; non è però più disponibile. Deve comunque essere una traduzione parziale, perchè su amazon l'originale conta, a 26,85 dollari, ben 605 pag! Mi sa che la lettura del libro è quantomeno rimandata :D

Per la recensione de La banalità del male , se hai pazienza fino alla fine della lettura, sarà un piacere. Certo, Amrod parte avvantaggiato, ha già iniziato ;)
Onar antì oneiratos
Avatar utente
Arlu
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/01/2011, 14:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Cosa state leggendo?

Messaggioda Amrod » 26/02/2011, 23:24

Ho letto un centinaio di pagine e fino ad ora lo trovo interessante, parla della vicenda ebraica, dei risvolti politici anche successivi alla guerra, che viene a delinearsi durante l'accusa a questo Eichmann. Dalla sua vita narrata dagli atti del processo e romanzata dalla Arendt praticamente hai un quadro delle vicende di un uomo, di uno stato totalitario votato alla follia e di un popolo (ebraico) che si sente perennemente minacciato e leso e cerca sempre appoggio dell'America.

Questo fino a che ho letto io, poi però ci sono interi capitoli che narrano della deportazione dalla francia, dall'italia, da qua, da la e secondo me diventa un po palloso, ora continuo e ti faccio sapere casomai : Thumbup :
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 24 volte

Re: Cosa state leggendo?

Messaggioda mattyna » 27/02/2011, 1:19

ho letto danny l'eletto di chaim potock
mi è piaciuto molto perchè parla del silenzio
e poi il libro delle luci stesso autore
lì ho scoperto l'origine della parola entusiasmo
en theos
belli tutti e due
mattyna
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/04/2008, 0:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Cosa state leggendo?

Messaggioda Felie » 27/02/2011, 22:49

Ciao a tutti!!!!!!
Io sto leggendo :

. La Casa degli Spiriti (Isabel Allende)
- Notre-Dame de Paris (Victor Hugo)

Entrambi mi sembrano dei libri fantastici e molto affascinanti! :D :D :D
Sorella di Snockfy e Blackmoral

Non è vero che abbiamo poco tempo,
abbiamo troppo tempo che non riusciamo ad utilizzare... (Séneca)
Avatar utente
Felie
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 02/01/2011, 15:27
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Cosa state leggendo?

Messaggioda Mitologica » 07/03/2011, 21:09

Sto leggendo "L'altra vita della mente" - La compagnia dei Sogni

di Benito Leoncini.

Bye
...las mil y una cosas que me hacen mujer todos los días
por las que me levanto orgullosa
todas las mañanas
y bendigo mi sexo...(G.B)
Avatar utente
Mitologica
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/10/2010, 15:26
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 24 volte

Re: Cosa state leggendo?

Messaggioda blackmoral » 12/03/2011, 17:07

In lettura: La Biblioteca dei Morti di Glenn Cooper
Niente di esaltante, è un po' in stile Dan Brown e non sopporto i continui salti temporali che terranno pure il fiato sospeso, ma non ti fanno capire un cavolo per le prime cento pagine. In ogni caso è una lettura leggera e abbastanza piacevole, la trama in particolare è interessante, il personaggio principale è un po' sfatto e ubriacone, il che lo allontana un minimo dai suoi vari colleghi buoni, belli e virtuosi.
Avatar utente
blackmoral
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/01/2011, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Cosa state leggendo?

Messaggioda Arlu » 24/03/2011, 1:05

blackmoral ha scritto:Quando tu e Amrod avrete letto "La banalità del male" mi fare una recensione veloce? Vorrei leggerlo, ma non sono del tutto convinta.


Ho finito oggi di leggere La banalità del male e, come promesso, torno qui per un commento ;)
Dato che riassunti e recensioni complete del libro il web abbonda, penso sia più utile alla causa qualche commento strettamente personale. Intanto, ti anticipo il consiglio a consuntivo: leggilo! In alcune parti potrà forse risultarti confusionario (almeno, lo è stato per me, specialmente nella prima parte), perchè per chi non è un esperto dell'argomento, tutti i vari ed altisonanti nomi dei diversi reparti del Terzo Reich, o dei personaggi legati al processo Eichmann, non aiutano a tenere le fila del discorso. Un altro punto fallace del testo - a mio sindacabilissimo giudizio - sta nell'insistenza che l'autrice pone "sull'efficienza" del processo: porta avanti la tesi, tra l'altro giusta, credo, per cui il processo si sia concentrato più sul tracciare un quadro generale della questione ebraica nel Terzo Reich che non nel considerare le colpe specifiche dell'imputato. Ma a me interessa appunto il quadro generale, più che la condotta particolare di Eichmann, quindi per me il problema non si pone. Proprio per questo motivo non ho trovato noiosi i capitoli sulle deportazioni Paese per Paese, per scoprire con sollievo come, tra quelli che furono sotto l'influenza hitleriana, non tutti si comportarono da carnefici statalizzati. E, per una volta, l'Italia non fa la solita miserrima figura. I passaggi che più mi hanno colpito del libro sono quelli (peraltro meno frequenti di quanto mi aspettassi) in cui la Arendt sottolinea come Eichmann non fosse un mostro nel senso più comune del termine, ma che le sue azioni furono quelle che furono a causa di una generale "non curanza" da parte della società intera per quanto accadeva, ed una mancanza di immaginazione da parte dei carnefici al riguardo del loro stesso comportamento (ed uno strano "collaborazionismo" da parte delle vittime stesse).

Negli pieghe delgi orrori della Seconda Guerra Mondiale si nasconde una manifestazione del male tra le più sfavillanti della storia moderna, forse la sua messa in scena più drammatica. Reputo preziosa ogni fonte che possa aiutarci a discernere i motivi e le modalità d'azione di tale malvagità, per capire da dove essa provenga e come non permettere un suo ritorno in pompa magna, per niente da escludere, al momento. Il libro della Arendt rientra nella mia personale biblioteca di tali fonti: rassegnazione, ignavia, burocratizzazione e disumanizzazione, propaganda, accettazione delle "fatalità", pubblicizzazione di una nuova e trascinante quanto crudele narrazione, sono le incomplete motivazioni che sono riuscito a darmi dell'Olocausto, e la lettura de La banalità del male mi è stata di grande ispirazione in tal senso. Dobbiamo imparare a comprendere, valorizzare ed esercitare un'empatia universale perchè tali tragedie non possano più macchiare la Storia dell'umanità.
Onar antì oneiratos
Avatar utente
Arlu
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/01/2011, 14:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Cosa state leggendo?

Messaggioda Edivad » 09/04/2011, 0:35

Ho deciso di riniziare a (ri)leggere libri cartacei, nel tragitto casa-uni(a casa non ho tanta voglia).
Per ora ho letto 'Il Tiranno' di Valerio Massimo Manfredi - ottimo romanzo storico su Dionisio di Siracusa- , e ho iniziato a rileggere 'Così Parlo Zarathustra'(Nietzsche, of course) - quest' ultimo l'ho sto trovando abbastanza pesante, non si tratta semplicemente di aforismi altisonanti e ben riusciti ma è un bel 'mattone' per certi aspetti.
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

PrecedenteProssimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti