Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > ma chi è il creditore del debito pubblico?

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

ma chi è il creditore del debito pubblico?

Messaggioda orso79 » 29/03/2011, 13:02

C'è una famosa frase in "Ritorno al futuro" dello scienziato, (Doc), rimane spaventato per gli effetti disastrosi della sua invenzione, e cosi dice: <Quando avremo risolto questo problema, distruggerò questo congegno infernale, e mi dedicherò ad un altro grande mistero dell'universo: le donne!>

Io lo cambiere cosi: <.... mistero dell'universo: il sistema monetario e finanziario!>
Avatar utente
orso79
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/03/2011, 22:24
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: ma chi è il creditore del debito pubblico?

Messaggioda dixit » 29/03/2011, 20:46

hahahhaa
i creditori sono gli altri paesi, oppure dei privati: le banche! Come la banca d'Italia, che è privata.
Poi domandati di chi è il denaro :D Delle banche! E' in prestito.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: ma chi è il creditore del debito pubblico?

Messaggioda Sarjo » 29/03/2011, 21:15

Guardati questo

http://www.youtube.com/watch?v=EMyrUbDi4Y8

spiega abbastanza bene, senza troppe lungaggini quello che viene definito, ma che è poco conosciuto, come signoraggio bancario.
...
Sarjo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/03/2011, 22:38
Località: Roverbella
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: ma chi è il creditore del debito pubblico?

Messaggioda Mindcheats » 16/04/2011, 19:03

Sarjo ha scritto:Guardati questo

http://www.youtube.com/watch?v=EMyrUbDi4Y8

spiega abbastanza bene, senza troppe lungaggini quello che viene definito, ma che è poco conosciuto, come signoraggio bancario.

Ho visto il video, e dice così tante cavolate che quasi mi fa girare la testa. E io ho cognizione di causa, visto che studio economia all'università. Allora, senza fare disinformazione come la donna del video, cerchiamo di spiegare questo concetto in parole povere.

Secondo l'enciclopedia di macroeconomia Garzanti, il debito pubblico è "la risultante cumulativa dei prestiti (al netto dei rimborsi) che lo stato e gli altri enti che appartengono al settore pubblico contraggono periodicamente per far fronte ai saldi negativi di bilancio (deficit)". Questa è la definizione: in altre parole, significa che il debito pubblico sono i prestiti che fa lo stato per coprire le spese eccessive. La tua domanda però chiede chi è il creditore del debito pubblico, quindi ecco qui come continua l'enciclopedia: "Un saldo negativo significa che altri settori dell'economia hanno acquisito titoli di credito nei confronti del settore pubblico o che esso è stato finanziato mediante ricorso a creazione di mezzi monetari". Insomma ci sono due creditori: o qualsiasi ente al di fuori della pubblica amministrazione (spiego dopo) o l'istituto di emissione della moneta (in altre parole lo stato conia moneta extra, e contrae un debito con chi la moneta la produce - ovvero la banca centrale).

Questi altri enti sono in buona parte i cittadini dello stato (o di altri stati) tramite titoli a breve scadenza, come i buoni ordinari del tesoro, titoli obbligazionari a più lunga scadenza e titoli obbligazionari irredimibili. I sottoscrittori più rilevanti (ed è questa la risposta alla tua domanda) sono la banca centrale (tramite l'emissione di moneta), le aziende di credito, le famiglie e le imprese. Le banche (compresa quella centrale) si sono assunte il 4,5% del debito pubblico italiano, mentre la raccolta postale ha il 9,4%.

Il video dice che è una cosa pericolosa, in realtà il debito pubblico esiste da ben prima dell'unificazione d'Italia (credo dal '500, ma non sono sicuro) ed ha delle funzioni importanti: stabilizza le fluttuazioni dell'economia (altrimenti sì che le crisi sarebbero catastrofiche), redistribuisce la spesa pubblica nel tempo (quindi se lo stato deve investire tanto e subito, tipo Giappone dopo lo tsunami, può farlo), eliminazioni dei fallimenti di mercato (gli ospedali sono finanziati in parte col debito pubblico).

Qualcuno ha nominato il debito estero: non è altro che un prestito che contrae uno stato da un altro stato. Ma attenzione: non sempre il debito estero proviene da un altro stato. A volte sì (come il debito estero degli USA nei confronti dello stato cinese), a volte il debito estero è finanziato da banche private (come il debito estero messicano finanziato da banche nordamericane). Questo tipo di debito è molto usato dai Paesi in via di sviluppo per far crescere l'economia in prospettiva di un boom economico (ci sono dei casi limite che non sto a spiegare), ma in Italia non ha un grande impatto: siamo al 6,9%.

Lo so, non è una spiegazione semplice come quella nel video postato sopra, ma quanto meno io sto dicendo cose sensate.
Mindcheats
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/12/2010, 20:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: ma chi è il creditore del debito pubblico?

Messaggioda Sarjo » 16/04/2011, 20:09

E io ho cognizione di causa, visto che studio economia all'università.


due cose. Primo, studiare all'università non significa conoscere. Significa semplicemente memorizzare e comprendere concetti enunciati da altre persone. Per questo chi studia (tutti compresi, come chi si informa) non conosce, ripete nozioni acquisite. Non è reale conoscenza, propria, singola.
Secondo, il buon Galileo fu condannato per le sue teorie rivoluzionarie dalla chiesa. Non sto dicendo che siamo a questi livelli, dico solo di provare ad aprire la mente a spiegazioni che non siano le "nostre" per non creare la solita dualità sulla quale la nostra mente si fonda. Andiamo verso l'unità o il non duale.

Le nozioni che riporti, sono giuste, effettivamente il sistema più o meno funziona così. Ciò su cui ho riflettuto, da quando ne son venuto a conoscenza, è invece il sistema definito signoraggio, ovvero lo strapotere delle banche. Questo non è qualcosa di assurdo non sono cavolate da fare girare la testa. Il problema è che ci sono convinzioni che vengono programmate nelle nostre menti sin da quando siamo piccoli. Una di queste è di credere incondizionatamente a certe fonti. Un pò come succede nelle religioni.

Non vado oltre. Pubblico qualche link in più, per chi ha voglia, non dico di cambiare le proprie idee, ma di farsi le proprie, di guardare le varie fonti e di decidere con il proprio raziocinio e la propria consapevolezza cosa c'è di giusto, di sensato e cosa no, in ogni informazione.
Di link ce ne sono tantissimi in rete. Chi è interessato può cercare, io pubblico i primi che ho trovato, ognuno si faccia la sua idea, perchè io la mia ce l'ho e non ho voglia di convincere nessuno...
http://www.youtube.com/watch?v=CJJ9rzReXso
http://www.signoraggio.info/
http://ilsistemamatrix.myblog.it/archive/2010/06/02/signoraggio-bancario-la-denuncia-di-giacinto-auriti.html
...
Sarjo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/03/2011, 22:38
Località: Roverbella
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: ma chi è il creditore del debito pubblico?

Messaggioda Amrod » 16/04/2011, 20:53

Sarjo Firma ha scritto:...


OT

Sarjo ha scritto:
E io ho cognizione di causa, visto che studio economia all'università.



Primo, studiare all'università non significa conoscere. Significa semplicemente memorizzare e comprendere concetti enunciati da altre persone. Per questo chi studia (tutti compresi, come chi si informa) non conosce, ripete nozioni acquisite. Non è reale conoscenza, propria, singola.


Quindi da quando vado a scuola, non conosco?! Uno come dovrebbe conoscere?

La propria singola conoscenza con che la metto in piedi, con l'esperienza personale? Prendo una macchina del tempo e torno indietro fino alla preistoria per conoscere con i miei occhi i fatti storici? (Ad esempio)

Sarjo ha scritto:Di link ce ne sono tantissimi in rete. Chi è interessato può cercare, io pubblico i primi che ho trovato, ognuno si faccia la sua idea


Beh ma che li pubblichi a fare? Anche informandomi non potrei mai conoscere!

perchè io la mia ce l'ho e non ho voglia di convincere nessuno...

Ci mancherebbe pure, si passa spontanemanete da un'idea all'altra infatti.


Ah... non mi inviare mp, che soprattutto io non ho voglia di litigare, volevo solo sapere con tono come vedi abbastanza forte, come potrei mai conoscere qualcosa secondo te. Dopo la tua risposta non interverrò più.

Fine OT
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 24 volte

Re: ma chi è il creditore del debito pubblico?

Messaggioda ixbalam » 16/04/2011, 21:09

l'intervento di Sarjo è VERGOGNOSO. l'economia non è qualcosa che puoi studiare da solo...devi avere le basi per capirci qualcosa e non sparare opinioni personali. e soprattutto non screditare la FATICA che gli altri fanno per studiare, superare esami e seguire noiosissime lezioni. io non sono laureato in economia e quando un laureato in economia (che potrebbe anche essere piu' asino di me, in teoria) mi spiega le cose STO ZITTO E IMPARO. l'umiltà è la radice della conoscenza...da questa si puo' partire per aggiungere altro. ma se studi da solo economia sorge la questione, che fonti usi? rischi di usare fonti strumentali, politicizzate , non attendibili, ideologiche e di AUTOCONVINCERTI che quella sia la verità.
ah qui si parla di sl LIMITIAMOCI A QUELLI _(RIMPROVERO VOLTO A ORSO..L'HAI FATTA FUORI DAL VASO!). ORSO SE VUOI UN FORUM A TEMA LIBERO CREATELO
.
Quindi da quando vado a scuola, non conosco?! Uno come dovrebbe conoscere?

per scienza infusa, autointuizione e VEGGENZA come fa Sarjo il grande brujo. (dei nostri stivali.) : Doctor : : Doctor :
niente pm eh.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: ma chi è il creditore del debito pubblico?

Messaggioda orso79 » 16/04/2011, 21:30

Mi dispiace che è andata a finire cosi, è tutta colpa mia. In realtà io sono abbastanza informato, cercavo soltanto ulteriori conferme di ciò che sono venuto a conoscenza, e magari anche confutazioni, perchè attraverso le confutazioni è possibile progredire con ulteriori informazioni che posso integrare con quelle che già conosco.
Ripeto di nuovo che mi dispiace di aver sollevato tutta questa discussione, è tutta colpa mia, non si ripeterà più : Thumbup :
Avatar utente
orso79
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/03/2011, 22:24
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: ma chi è il creditore del debito pubblico?

Messaggioda MightyBlue » 16/04/2011, 22:16

orso79 ha scritto:Mi dispiace che è andata a finire cosi, è tutta colpa mia. In realtà io sono abbastanza informato, cercavo soltanto ulteriori conferme di ciò che sono venuto a conoscenza, e magari anche confutazioni, perchè attraverso le confutazioni è possibile progredire con ulteriori informazioni che posso integrare con quelle che già conosco.
Ripeto di nuovo che mi dispiace di aver sollevato tutta questa discussione, è tutta colpa mia, non si ripeterà più : Thumbup :

Niente affatto, non per nulla esistono sezioni in questo forum che vanno al di fuori del semplice argomento "sogni lucidi", quindi non stare a sentire ixbalam, questa sezione è fatta apposta per discussioni di questo tipo, basta comportarsi bene e non flammare, in quel caso si viene puniti.
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: ma chi è il creditore del debito pubblico?

Messaggioda Amrod » 16/04/2011, 22:18

MightyBlue ha scritto: basta comportarsi bene e non flammare, in quel caso si viene puniti.


Grazie dell'avvertimento : zip :
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 24 volte

Prossimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


cron