Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Aborto.

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Aborto.

Messaggioda Silvio » 06/04/2011, 18:52

Cosa ne pensate dell' Aborto? Dal punto di vista Etico? Dal punto di vista giuridico? Cambiereste la legge attuale?
[So di aver appena aperto un topic che causerà una guerra civile :P]
Silvio
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/02/2010, 17:24
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Aborto.

Messaggioda Pisy » 06/04/2011, 19:47

Dipende. Se la donna è stata costretta e per motivi economici o medici non può tenerlo diciamo che va bene... sennò son contro.

Post Edit: credo di aver cambiato idea. La vita è sempre vita che sia di un feto o di un bambino già nato, e come tale dovrebbe avere dei diritti. Insomma, voluto o no si tratta sempre di un figlio, se non lo vuoi prendi le dovute cautele, non è che poi lo uccidi. A volte però possono capitare degli avvenimenti come lo stupro o chissà cos'altro che possono turbare la scelta: mantenere o no il bambino? Ecco, io ora credo di non saper rispondere. Non sono una donna e anche se una parte di me mi dice di tenerlo, forse anche io paradossalmente potrei abortire...
Ultima modifica di Pisy il 11/01/2012, 0:03, modificato 1 volta in totale.
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Aborto.

Messaggioda matteo90 » 06/04/2011, 19:56

Quando si parla di aborto bisognerebbe parlare di vita potenziale, non di vita esistente e cosciente. Essendo io ateo, faccio coincidere la nascita della persona ( paragonabile, a quel livello, al più basilare degli animali ) con la comparsa del primitivo sistema nervoso, che avviene durante l'organogenesi ( dalla terza all'ottava settimana dal concepimento ). Ciò che comunque maggiormente divide i pro-aborto e i contro-aborto risiede, tuttavia, nel concetto più specifico di Anima. Essendo questo un argomento indimostrabile e abbastanza sballottolato tra religioni varie ( che andrebbero tutte abolite, per dio ), ognuno è libero di dire la sua. Ciò che penso è che andrebbe costituita una morale bio-etica di stampo laico, che prescinde da dogmi e indaga la realtà su basi scientifiche. Con questo non voglio affermare la non esistenza dell'Anima ( di certo non esiste lo spirito che abita il corpo.. lol ), perché è una materia troppo delicata, assurda, contraddittoria, inesplorabile e sconfinata, anche perché la meccanica quantistica, per prima, ci pone davanti a quesiti che al solo sguardo scombussolano. Credo sempre di più in una coscienza, magari anche collettiva, che potrebbe essere spiegata mediante modelli quantistici.. Purtroppo prima di capirci qualcosa passeranno anni, se non secoli. L'importante è non cadere nel grossolano, nelle scorciatoie che ci offrono le religioni e le credenze popolari, ma indagare, indagare e indagare fino a conquistare la verità. Tornando a situazioni più concrete, un ammasso di poche migliaia di cellule non lo ritengo una persona, e può esserne interrotto lo sviluppo se sussistono i presupposti necessari.
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Aborto.

Messaggioda dixit » 06/04/2011, 20:20

Matteo hai risposto con la stessa completezza con cui avrei risposto io.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Aborto.

Messaggioda blackmoral » 09/04/2011, 14:50

Guarda, io sono cristiana, ma non vorrei mai che la legge attuale fosse cambiata. Anche perché, quando l'aborto era illegale, non è che le donne tenessero i figli non voluti: abortivano comunque, illegalmente e in modi pericolosi, oppure se erano ricche andando in una bella clinica privata chissà dove o ancora, aspettavano nove mesi e lasciavano il fagotto davanti a un orfanotrofio. E' come il fatto di rendere le case chiuse illegali: non mi pare che la prostituzione sia scomparsa (no, non sto mettendo sullo stesso piano etico prostituzione e aborto, era solo per fare un esempio). Almeno il fatto che l'aborto sia legale permette di prendere tutte le precauzioni possibili per il benessere della donna che decide di interrompere la gravidanza.
Ammetto che, se la cosa mi interessasse in prima persona, il pensiero di uccidere mio figlio mi farebbe troppo orrore e penso proprio che "prenderei le mie responsabilità". Questo non significa però che gli altri non debbano avere il diritto di scegliere e ci sono situazioni che sono particolarmente "scusabili", come stupro, malattie genetiche particolarmente gravi, eccetera. Non disquisirò sull'eticità della scelta, visto che si compie una scelta sulla vita di un altra persona, per quanto in potenza più che in atto. L'unica cosa che spero veramente è che, quando viene compiuta una scelta in tal senso, ci si una profonda comprensione dell'atto che si sta compiendo.
Avatar utente
blackmoral
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/01/2011, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Aborto.

Messaggioda Radjan » 09/02/2012, 22:44

Contro!Assolutamente!Prima di tutto se il bambino non lo vuoi il puoi lasciarlo in ospedale dopo aver partorito e lasciare che venga adottato(magari molte coppie non possono averlo) e poi troppo comodo divertirsi irresponsabilmente tanto poi ci sono le comode scappatoie!
"tu sei frutto della mia mente...non avere paura e aiutami!"
Avatar utente
Radjan
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 01/01/2012, 18:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Aborto.

Messaggioda davidiust » 25/03/2012, 13:09

Radjan ha scritto:troppo comodo divertirsi irresponsabilmente tanto poi ci sono le comode scappatoie!

Guarda che l'aborto non è un contraccettivo sai? Allora eliminiamo anche la pillola del giorno dopo, che va ad uccidere con bombe ormonali un ovulo fecondato, quindi vivo. Anzi, già che ci siamo eliminiamo anche i contraccettivi e facciamo sesso solo a scopo procreativo come vorrebbe il Vaticano. Troppo facile usare lo "strumento" che ci ha fornito il Signore a scopo ludico.
È tanto difficile essere laici? Pensare laico è pensare liberi da dogmi, e soprattutto lasciar libere le persone di decidere di propria coscienza. Un stato laico permette di abortire, ma non obbliga a farlo. Permette all'ateo di decidere magari di interrompere una gravidanza dopo aver diagnosticato una malformazione, ma non obbliga un cattolico a farlo. Perché i cattolici contrari all'aborto invece non riescono a lasciare un ateo di pensare e decidere secondo la sua coscienza? Perciò, da ateo, sono favorevole all'aborto e alla possibilità di farlo con un assistenza ospedaliera.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Aborto.

Messaggioda Radjan » 01/04/2012, 21:51

Non centra essere cristiani atei o altro...centra il rispetto per la vita umana...ti faccio questa piccola domanda:e se avessero abortito te?Se non ti avessero dato la possibilità di vivere?
Ripeto:non lo vuoi?Lascialo in ospedale!Magari c'è gente che per problemi seri non può avere un figlio e sarebbe ben contenta di adottarne uno!
Sai:io sono nata tre mesi prima...c'era una altissima possibilità che io nascessi con gravi malformazioni!Hanno proposto ai miei genitori di abortire...hanno rifiutato e io sono nata sanissima.
Però diamine farlo senza un minimo di responsabilità...senza pensare nemmeno per un secondo alle conseguenze perchè tanto poi c'è la scappatoia facile...beh...questo no!
Bisogna mettere in conto la possibilità che potrebbe nascere un figlio non sano(prima di buttarsi un controllino genetico si potrebbe anche fare)...o addirittura che nasca un figlio!
"tu sei frutto della mia mente...non avere paura e aiutami!"
Avatar utente
Radjan
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 01/01/2012, 18:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Aborto.

Messaggioda davidiust » 01/04/2012, 22:50

Ma che domanda è? Se i miei avessero abortito non avrei avuto la coscienza di essere vivo, quindi la domanda non ha senso. Quanto al discorso lasciarlo in ospedale...per favore. Invece di mettere al mondo un bambino e rifiutarsi di tenerlo, è molto meglio fermarsi prima. Però sai, questa è la mia opinione, e non sono nessuno per voler decidere per gli altri. Io sono per lasciare la libertà di decidere. Vuoi abortire? Ti do la possibilità di farlo dandoti tutta l'assistenza di cui hai bisogno. Non vuoi farlo? Puoi lasciare il piccolo in ospedale. Si chiama "libertà di scelta", ed è una cosa molto importante in un paese democratico e non teocratico. Io non condivido la tua visione, ma la rispetto e non ti obbligherei mai a fare come voglio io. Tu invece non condividi e non rispetti la mia visione, e vorresti che tutti facessero a modo tuo, anche chi non la pensa come te.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Aborto.

Messaggioda tuttoonulla » 02/04/2012, 0:12

[/flame]
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Prossimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


cron