Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Diversi modi di essere se stessi.

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: Diversi modi di essere se stessi.

Messaggioda eritzio » 06/07/2011, 18:24

LordOfDreams ha scritto: Vivere senza maschere vorrebbe dire essere puro istinto e questo chiaramente non è consentito in una società civile. Faccio un esempio ESTREMO: vengo chiamato in giudizio a testimoniare contro un criminale che ha ucciso un mio caro. Mi trovo davanti questo personaggio. Se dovessi agire spontaneamente, con ampia probabilità, gli salterei al collo.

Tu, Eritzio, dici, "un conto è entrare in sintonia con qualcuno per avere uno scambio più proficuo": questo è esattamente quello che dice Goffman quando sostiene che la società è equiparabile ad una rappresentazione teatrale, dove gli individui vestono le maschere che ritengono più idonee ai vari contesti (detto molto all'acqua di rose). Il fine è proprio uno scambio più proficuo, oltre che per l’affermazione di sé.

Sul fatto che una persona "illuminata" debba essere SEMPRE pacata e comprensiva. Non sono affatto d'accordo. Se fosse come dici tu, Eritzio, il soggetto in questione finirebbe col recitare un ruolo, quello appunto dell' ILLUMINATO. Anzi le persone che hanno raggiunto uno stadio di profondità importante, solitamente sono spontanee e tendono a prendere le distanze da personalità “dannose” con molta .


premetto e mi scuso per l'uso smodato della parola illuminato ,ma forse dovrei spiegare meglio cosa intendo per illuminato..

cmq per quanto riguarda il primo paragrafo... gli salteresti al collo perchè ancora "sguazzi" nel samsara se avessi realmente rotto il "velo dell'ingnoranza" probabilmente non cercheresti neanche giustizia sapendo che le leggi naturali hanno una direzione ben precisa e ad un azione karmica ne corrisponde un altra...per chi le segue...

per quant origuarda il secondo paragrafo ti direi che non avresti alcun bisogno di affermare alcun sè perchè il tuo Sè sarebbe lo stesso dell'universo nel senso che coinciderebbero in qunato parti della stessa cosa. e il tuo "caro" sarebbe importante quanto tutto il resto...

L'illuminato che intendo io non si identifica più per definizione con nessuna qualità come accidia attaccamento gelosia vendetta, ma al contrario agirebbe appunto secondo le leggi naturali universali.

in piu vorrei specificare che quando parlo di relazionarsi intendevo solo che ad un bambino non parleresti di fisica quantisitica ... ma lo vedresti solo come un potenziale puro non ancora condizionato... al contrario un assassino lo vedresti con compassione come qualcosa che stona che continua a muoversi nel mondo delle azioni e reazioni che continuera ad agire non secondo le leggi naturali e a pagarne le conseguenze all'infinito.. forse (per dire) anche nelle vite future e non conoscera pace.

Cmq è molto interessante questa discussione :cool:

Mi rendo conto solo ora che probabilmente sono andato off topic alla grande rispetto alla domanda iniziale, e perciò mi sento in dovere di aggiungere che finche non raggiungiamo questo stato illuminato (che intendo io XD ) condivido abbastanza il punto di vista di LordOfDreams
Avatar utente
eritzio
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 18/07/2010, 14:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Diversi modi di essere se stessi.

Messaggioda LordOfDreams » 07/07/2011, 15:07

Io credo di aver capito cosa tu intenda per illuminato. Ho letto alcuni testi sulle filosofie orientali: Osho, krishnamurti, Lao Tze, Mahavira e i vari Buddha. Il fatto però è che tu porti come riferimenti esseri che sono arrivati alla conclusione del loro percorso karmico. Insomma, non si può generalizzare una condizione del genere...che, ti dico onestamente, non so neppure se oggi, in occidente in particolare, sia più raggiungibile.
Diversi modi di essere se stessi probabilmente andrebbe più inteso come si intende l'essere se stessi nella nostra società, che comprende, se pur a diversi livelli, un grado di identificazione con cose ed esseri viventi che ci circondano e che inevitabilmente ci influenzano...

Lo stadio ultimo dell'anima illuminata non può certo divenire parametro di riferimento con la maggior parte delle persone.... Qua già è tanto se si capisce eprchè si è venuti al mondo... : Mr green :
LordOfDreams
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 24/03/2011, 12:21
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Diversi modi di essere se stessi.

Messaggioda Major » 07/07/2011, 15:41

Anche io non so se è conseguibile una qualunque forma di evoluzione in una società come la nostra.
I condizionamenti sono troppi e i mezzi usati (tv, politica, musica, giochi e chi piu ne ha...) sono estremamente potenti e subdoli.
Ad ogni modo penso che sia più conveniente sperare che una possibilità esista...
Fortis fortuna aventari
Avatar utente
Major
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 21/07/2008, 14:43
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Diversi modi di essere se stessi.

Messaggioda eritzio » 17/07/2011, 19:56

LordOfDreams ha scritto:Io credo di aver capito cosa tu intenda per illuminato. Ho letto alcuni testi sulle filosofie orientali: Osho, krishnamurti, Lao Tze, Mahavira e i vari Buddha. Il fatto però è che tu porti come riferimenti esseri che sono arrivati alla conclusione del loro percorso karmico. Insomma, non si può generalizzare una condizione del genere...che, ti dico onestamente, non so neppure se oggi, in occidente in particolare, sia più raggiungibile.
Diversi modi di essere se stessi probabilmente andrebbe più inteso come si intende l'essere se stessi nella nostra società, che comprende, se pur a diversi livelli, un grado di identificazione con cose ed esseri viventi che ci circondano e che inevitabilmente ci influenzano...

Lo stadio ultimo dell'anima illuminata non può certo divenire parametro di riferimento con la maggior parte delle persone.... Qua già è tanto se si capisce eprchè si è venuti al mondo... : Mr green :


Vedo che su questo ci siamo capiti : Chessygrin : ... pero e qui rispondo anche a Major , noi (uomini e donne "comuni") siamo neurofisiologicamente identici a qualsiasi illuminato o budda o come lo si vogli chiamare. da questo io so per certo che chiunque possa raggiungere quello stato! In piu sono convinto che siamo forse piu facilitati perchè loro ci sono arrivati "da soli" noi possiamo accedere piu o meno facilmente a tecniche e filosofie vecchie di migliaia di anni. quando ancora non si era persa quel tipo di conoscenza.

ora non voglio spingere niente a nessuno dato che ognuno percorre la strada che vuole percorrere. pero io vi consiglierei di informarvi riguardo la Meditazione Trascendentale... a lungo andare porta veramente il tuo cervello ad usarne sempre di più e in modo coerente nel senso che tutte le ondedall'alpha alla delta (tutte) iniziano ad andare a braccetto , seguono lo stesso andamento! cosa che non si verifica mai in nessun cervello considerato di una persona "normale" ,e stiamo parlando di uno stato assolutamente cosciente

questo vuol dire un utilizzo coerente e totale del cervello... c'è un punto dove questa condizione che all'inizio si verifica solo durante la pratica si presenta anche subito dopo e poi sempre piu a lungo... quando questa condizione di attivita celebrale è stabilizzata nel quotidiano sei ad uno sputo da un budda qualsiasi.

e qui concludo dicendo che : Smile : uso il paragone illuminato "spaziale" perchè sono intimamente convinto delle potenzialita infinite di tutti e che quindi non sia un paragone troppo lontano.

vi posto un paio di video secondo me interessantissimi parte 1 e 2 dove si parla di coscienza collettiva rapportata e le piu avanzate teorie fisiche quantum superstringhe ecc (è interamente in inglese ma parlato in modo perfetto e abbastanza comprensibile)

http://www.youtube.com/watch?v=OrcWntw9juM
http://www.youtube.com/watch?v=FSxluvq5 ... re=related
Avatar utente
eritzio
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 18/07/2010, 14:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Diversi modi di essere se stessi.

Messaggioda eritzio » 17/07/2011, 20:00

i video possono sembrare un po off topic ma ci sono degli elementi validi per ragionare sulla domanda iniziale :)

se qualcuno fosse interessato a quanto ho detto sopra possiamo aprire un topic o piu semplicemente mi scriva e gli posso dare un paio di link e dritte informative ;)
Avatar utente
eritzio
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 18/07/2010, 14:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Precedente

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


cron