Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Dal Vangelo

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Dal Vangelo

Messaggioda Mantikora » 23/06/2008, 22:13

"Chi è nato dalla carne
non è altro che carne;
chi è nato dallo Spirito
è Spirito"

(Giovanni 3,1-6)

L'ho trovata l'altro giorno scartabellando tra gli opuscoli del battesimo che mi ha dato il prete. Mi è piaciuta e ve la scrivo :)
E' come se il cielo e la terra divenissero una cosa sola.
Tutto diventa luminoso e raggiante.
E' come fare l'amore per la prima volta.
E' come attraversare smarriti una larga strada di campagna" (Shamano della tribù Saora)
Avatar utente
Mantikora
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 26/03/2008, 14:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Dal Vangelo

Messaggioda DayDreamer » 28/06/2008, 11:16

: :s : Sinceramente non mi colpisce molto questa frase... mi puzza di razzismo : Chessygrin :

A te cosa ti ha colpito?
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Dal Vangelo

Messaggioda mattyna » 25/11/2010, 18:50

una frase che non mi piace per nulla ma per nulla ma per nulla
d'altra parte sta barba lunga delle religioni che da una parte sta il corpo come fosse monnezza
e con questa scusa lo possono anche incarcerare affamare impoverire: non è importante lo spirito conta
e dall'altra il corpo
in mezzo poi ci sarebbe sto dio creatore che ditemi voi come mai ha creato il corpo se si deve considerarlo indegno???? mah.
ecco quello che penso. è una delle ragioni che piu' mi allontana dalle religioni questo dualismo corpo spirito.
mattyna
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/04/2008, 0:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Dal Vangelo

Messaggioda ixbalam » 25/11/2010, 19:38

spirito per gli ebrei non è quello che intendiamo noi.
sicuramente non ha una connotazione strettamente dualistica ma si riferisce a due cose: 1 l'etica con una connotazione goduriofobica
2 la fede: coloro nati nello Spirito hanno fede e per cio' sono distinti da coloro che solo nel corpo trovano spiegazione.
quindi si' c'è una sfumatura aristocratica...non so se razzista. gli ebrei erano e in parte sono molto razzisti ma Gesu' era da questo punto di vista antiebraico (e per questo condannato).
ma puo' darsi dividesse l'umanità intera in uomini che possono avere la fede (di spirito) e uomini che non possono averne (di carne).
comunque attenzione perchè i Vangeli sono pieni di metafore oscure, il cui vero significato potrebbe riservare grossissime sorprese.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Dal Vangelo

Messaggioda kalofgulli » 25/11/2010, 22:48

@mattyna

il Dio cristiano è tutto l'opposto di quello che hai descritto tu. Nella bibbia viene evidenziata molte volte l'importanza del corpo non come soma-sema(=tomba dell'anima) bensì come tempio dell'anima.La religione cristiana è forse quella che più valorizza l'aspetto della persona come insieme di questi due elementi, non per niente uno dei punti cardine è la resurrezzione dell'anima e del corpo nella sua dimensione carnale ma trasfigurato fino a raggiungere una bellezza mai immaginata prima pur conservando un identità individuale.

evidentemente hai frainteso la frase
kalofgulli
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/04/2010, 16:55
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Dal Vangelo

Messaggioda NebulaWa » 26/11/2010, 12:57

Qui se non erro si parlava dei desideri della carne e dei desideri spirituali. I secondi vanno manifestati i primi no. Potrei anche aver detto una cavolata non avendo presente quel versetto ma il concetto espresso dai discepoli e da Gesu è sempre stato quello. Poi erano gli ebrei che rigettavano Gesu e non l'incontrario!
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Dal Vangelo

Messaggioda ixbalam » 28/11/2010, 22:05

erano gli ebrei che rigettavano Gesu e non l'incontrario!


COSA NON ha fatto Gesu'? ahahah. con il proselitismo e l'accettare gentili nel SUO ebraismo personale ha SMANTELLATO il matrilineage tipico del popolo ebraico. questa è stata GIUSTAMENTE vista come apostasia, ribellione ed eresia.
inoltre la sua interpretazione del Pentateuco non puo' certo dirsi ortodossa per i tempi...fu il primo e l'unico a rigettare cosine come lapidazione taglio delle mani. pero' CONTRADDITTORIAMENTE, perchè, stando ai testila contaddizzione non viene eliminata, diceva di non voler abolire la vecchia legge, che sul Pentateuco e i suoi orrori si basa.
certo non andava in giro a dire gli ebrei fanno schifo, anzi, siccome se ne credeva il Messia e il Re di davidica ascendenza, ma la sua opera di riforna era distruttrice.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Dal Vangelo

Messaggioda NebulaWa » 29/11/2010, 1:14

ixbalam ha scritto:
erano gli ebrei che rigettavano Gesu e non l'incontrario!


COSA NON ha fatto Gesu'? ahahah. con il proselitismo e l'accettare gentili nel SUO ebraismo personale ha SMANTELLATO il matrilineage tipico del popolo ebraico. questa è stata GIUSTAMENTE vista come apostasia, ribellione ed eresia.
inoltre la sua interpretazione del Pentateuco non puo' certo dirsi ortodossa per i tempi...fu il primo e l'unico a rigettare cosine come lapidazione taglio delle mani. pero' CONTRADDITTORIAMENTE, perchè, stando ai testila contaddizzione non viene eliminata, diceva di non voler abolire la vecchia legge, che sul Pentateuco e i suoi orrori si basa.
certo non andava in giro a dire gli ebrei fanno schifo, anzi, siccome se ne credeva il Messia e il Re di davidica ascendenza, ma la sua opera di riforna era distruttrice.


: WallBash :
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte


Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


cron