Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Religione e sogni lucidi

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: Religione e sogni lucidi

Messaggioda Cervo » 20/04/2009, 12:22

Non per fare l'attacca brighe, ma l'argomento è più o meno il mio ambito di studi.
Nessuno qua ha mai inserito giustamente il termine Religione.
Ho letto anche un mucchio di luoghi comuni che sono già da tempo stati smentiti dalla storia delle religioni -che è una scienza più o meno nuova così come è accademicamente configurata oggi.
I concetti religiosi son stati superati e sono del medioevo??? Si suppone persino che l'epoca moderna sia stata superata e che siamo all'interno di un post-modernismo nel quale si vede una drastica ripresa di sentimenti religiosi, con lo sfociare persino in fondamentalismi e integralismi. Gli atei che proclamano la scienza come unica strada vera e tangibile, oppure coloro interessati alla politica della propria nazione: in loro l'energia religiosa non è annullata ma traslata. (vedi Durkheim)
La religione era la scienza di millenni fa, dell'ignoranza di millenni fa? La religione non ha lo scopo di spiegare li mondo, ma di FONDARLO. E' una differenza importantissima. E sì, si evolve, la religione in quanto prodotto creativo e umano (che si distingue dal concetto di sacro così come il cibo si distingue dal pane) è sempre e costantemente in evoluzione. Basti pensare al catolicesimo e a tutti i suoi cambiamenti, nonostante si radichi il più possibile in una barcollante tradizione.
La Religione non è solo quella dei tre grandi monoteismi, i quali sono trascendentalisti, ma ce ne sono altre che parlano di un Sacro-che-è-qui.

Scusate l'OT. Mi scuso se sembro aggressivo, non volevo -tre giorni che ho smesso di fumare dopo sette anni, comprendetemi ^^''

Per quanto riguarda religione -o mistiche- e SL:

Alcune correnti tibetane, Aborigeni, lo Yoga del sonno, Sufismo -mistica islamica, Qabbalà estatica di Abulafia -una mistica ebraica, mi sembra anche lo shivaismo, culti sciamanici vari e via dicendo: ci sono punti di contatto.
Ora, se pensiamo alla religione non quanto cornice dogmatica sociale ma come espressione creativa dell'individuo di canalizzare una certa sacralità -che sia anche solo una mera astrazione della realtà concepita come entità luminosa- i sogni lucidi si spiegano benissimo.

Molti dei culti citati qui sopra partono dalla concezione di uguaglianza tra Divino ed Io. Divino-Io è espresso quindi fluidamente in un atto creativo. Cosa c'è di più creativo dei sogni per esplorare il nostro inconscio?
Il Sacro qui non è inteso come qualcosa-che-può-non-esistere, qui il Sacro è inteso come forza personale inconscia che, essendo una pulsione irrazionale, è primordiale e quindi sacra. Nulla di mistificante o di medievale insomma.
Avatar utente
Cervo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 17/06/2008, 20:26
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Religione e sogni lucidi

Messaggioda Arokas » 20/04/2009, 14:15

Tranquillo non mi sei sembrato aggressivo ^^ Sicuramente se è il tuo ambito di studi è sei ferrato e probabilmente hai ritenuto necessario specificare. Ad ogni modo, da persone profane e perlopiù da quello che leggo atee, si è espresso magari con modi meno forbiti cio che si pensa ^^ Dal canto mio vedo le religioni come concezioni ormai radicate, che sono state necessarie all'uomo per lenire la paura dell'ignoto che ce dopo. Dubito fortemente che un sogno lucido mi possa essere inviato da Dio; mi sembra di capire dal tuo discorso che propendi a una concezione moderna di religione, in cui trovare il sacro nel quotidiano. Un po alla Osho insomma. Personalmente più che definirle sacre, queste esperienze le definirei spirituali, in quanto esterne al normale stato percettivo umano.
La mia visione del piano spirituale è un po strana; nel senso, pensate a quante persone credono in Dio, qualche miliardo. Ora se verra dimostrato che il pensiero puo influenzare la materia, e lessi su focus qualche anno fa che gia si è visto che puo spostare delle particelle piccolissime ( forse il termine particelle non è giusto, mi perdoni chi ne sa più di me, ma purtroppo non sono molto ferrato di tecnicismi), tendo a credere che se milioni di persone credono in qualche entita, questa magari su qualche piano sottile possa esistere, ma non perchè esiste da principio, ma com'è frutto del pensiero umano. Per intenderci come puo esistere dio, facile che esiste pure lo zio sam del patriottismo americano.
Qui però siamo sulle mie idee molto personali e nemmeno dimostrabili. Ma daltronde, nemmeno le credenze religiose sono molto dimostrabili, preferisco trarre conclusioni da me. Non sono una persona che crede solo alle tesi scientifiche, anzi, ma preferisco cercare di comprendere la dimensione spirituale dell'uomo attraverso un percorso personale piuttosto che attraverso le religioni!
Comunque se qualcuno avesse il tempo di venire in chat alla sera se ne puo parlare anche in chat dal vivo, anzi ne parlavamo proprio ieri sera. Ultimamente siamo sempre in 3-4 la sera, io e mightyblue ci siamo sempre.

OT: bravo che hai lasciato li le sigarette. Dovrei farlo anche io, viaggio a 20-30 al giorno e non è una gran cosa!
Avatar utente
Arokas
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/04/2009, 12:28
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Religione e sogni lucidi

Messaggioda Canas » 21/04/2009, 16:23

mi pare di essere l'unico Cattolico, spero non la vogliate con me XD
Ci tengo però a precisare che il mio cattolicesimo non è cosi radicato come mi sembra di aver capito che crediate, addirittura sono arrivati ultimamente ad accettare la possibile esistenza di alieni, e inoltre gente come il Papa ho sempre creduto dica non quello che SI DEVE fare, ma il massimo che si POTREBBE fare, e ci tengo a precisare la differenza.
Per tornare in thread, è ovvio che i sogni lucidi non c'entrano assolutamente nulla con Dio, se non farci capire ancora di più quanto ci ha creati perfetti, se vogliamo esserlo.
Canas
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 18/04/2009, 15:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Religione e sogni lucidi

Messaggioda NebulaWa » 14/11/2010, 23:46

Deuteronomio 13:1-5
Geremia 27:9, 10
Giuda 8

Secondo me dovresti ridimensionare la tua sicurezza di parlare di religione. Perchè da un lato c'è un credente di un credo, dall'altra si parla di sogni. Si vuole sognare? Ecco non serve la religione. PLEASE.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Precedente

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


cron