Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Religione e sogni lucidi

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Religione e sogni lucidi

Messaggioda lunabye » 25/06/2008, 20:06

Leggendo qua e là ho notato come i racconti di esperienze extracorporee possano essere collegati alla religione: c è chi in un OOBE viaghgia nel passato e vede la sua vita precedente o chi ,magari in coma, arriva a vedere la Luce.
Ecco la mia curiosità è per l' appunto questa, che rapporto c'è tra queste due cose? e la chiesa si è mai espressa sull' argomento? :?:
Avatar utente
lunabye
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/06/2008, 18:49
Località: al di là del cielo blu
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Religione e sogni lucidi

Messaggioda NebulaWa » 25/06/2008, 22:42

In passato nella Bibbia stessa è scritto che non si sarebbero piu usati sogni per comunicare con l'essere umano. Altre religioni piu recenti invece è usanza.

A mio parere non c'è nessun rapporto (tant'è vero che anche chi è ateo fa dei sogni stupendi)
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Religione e sogni lucidi

Messaggioda lunabye » 25/06/2008, 23:11

Sinceramente io sono atea, ma pensare che ciò possa essere legato, per esempio, ala reincarnazione rende il tutto terribilemnte affascinante... cmq ho pensato... non potrebbe darsi che quando si vede la "luce" e si pensa di essere entrati in contatto con "dio" si sta facendo semplicemente un esperienza extracorporea?
Avatar utente
lunabye
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/06/2008, 18:49
Località: al di là del cielo blu
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Religione e sogni lucidi

Messaggioda MoonKissed » 26/06/2008, 2:26

Interessante la tua osservazione.
Ma, ascoltando certi tipi di esperienze, ti rendi conto di quanto ci sia un mondo dietro il mondo! Anzi 1000!
Credo che dovremmo provare tutto, per capirne una minima parte!! : Wink :
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Religione e sogni lucidi

Messaggioda DayDreamer » 28/06/2008, 11:15

Credo che dovremmo provare tutto, per capirne una minima parte!! : Wink :
Quoto!
Personalmente non vedo nessuna utilità nel cercare di collegare sogni e religione... potremmo fare lo stesso esperimento con la scienza, la filosofia, la storia, etc. La religione è un insieme di rituali che sono sopravvissuti alle esperienze mistiche pratiche, che ora sono sparite. Inoltre i concetti religiosi sono ormai superati, ottimi per il medioevo, ma non oggi. Indubbiamente, come dici te, certe teorie di varie religioni saranno nate da esperienze quali sogni lucidi e falsi risvegli, interpretandoli come incontri con la divinità. In tal caso, allora, le nostre ricerche sui sogni lucidi sono un atto spirituale (nel senso di ocnoscenza di sè) che migliora, aggiorna e supera le religioni classiche.

Confrontare i sogni lucidi e obe con la religione? E' come dire che un cellulare di oggi assomiglia a una roccia dell'età della pietra : Mr green :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Religione e sogni lucidi

Messaggioda MrEdOdOs » 27/03/2009, 3:15

La religione era la scienza di millenni fa, dell'ignoranza di millenni fa, se solo si fossero evolute con il tempo, sarebbero ancora un grande incontro di filosofia, storia, adattamento culturale, guide socio politiche, guide di sopravvivenza, cosa che oggi invece non sono, ma spesso si crede che lo siano e forse chissa chi crede questo non ha tutti i torti...
MrEdOdOs
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 25/03/2009, 22:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Religione e sogni lucidi

Messaggioda Canas » 18/04/2009, 20:11

io normalmente non collego minimamente la religione ai SL. Questi ultimi sono solo viaggi dentro noi stessi, la religione è qualcosa di immensamente piu grande, fuori dalla Terra e dall'Universo.
Canas
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 18/04/2009, 15:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Religione e sogni lucidi

Messaggioda Arokas » 19/04/2009, 21:20

Sicuramente il sogno è un esperienza estremamente personale legata al nostro cervello.. Probabilmente una persona profondamente credente potrebbe avere un maggior numero di sogni legati al tema, e nel caso di SL od OBE sarà portata a crederli esperienze spirituali legate alla propria religione...Ma da buon ateo penso che un collegamento diretto non ci sia
Avatar utente
Arokas
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/04/2009, 12:28
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Religione e sogni lucidi

Messaggioda megalex » 19/04/2009, 22:45

Arokas ha scritto:Sicuramente il sogno è un esperienza estremamente personale legata al nostro cervello.. Probabilmente una persona profondamente credente potrebbe avere un maggior numero di sogni legati al tema, e nel caso di SL od OBE sarà portata a crederli esperienze spirituali legate alla propria religione...Ma da buon ateo penso che un collegamento diretto non ci sia



Strasupermegaiperquoto.Non potrei essere piu daccordo.Visto che tante persone credono che le OBE e i SL siano manifestazioni di atti divini
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Religione e sogni lucidi

Messaggioda MoonKissed » 20/04/2009, 11:46

megalex ha scritto:
Arokas ha scritto:Sicuramente il sogno è un esperienza estremamente personale legata al nostro cervello.. Probabilmente una persona profondamente credente potrebbe avere un maggior numero di sogni legati al tema, e nel caso di SL od OBE sarà portata a crederli esperienze spirituali legate alla propria religione...Ma da buon ateo penso che un collegamento diretto non ci sia



Strasupermegaiperquoto.Non potrei essere piu daccordo.Visto che tante persone credono che le OBE e i SL siano manifestazioni di atti divini

Da buona agnostica che sono, quoto anch'io.
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Prossimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti