Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Comportamento

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Comportamento

Messaggioda Psiconauta » 29/08/2011, 15:28

Noi siamo sempre noi stessi in qualsiasi situazione o no?
Diario sogni lucidi : viewtopic.php?f=10&t=2773

Contatore lucidi : 29
Avatar utente
Psiconauta
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/03/2011, 16:49
Località: Bergamo
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Comportamento

Messaggioda Amrod » 30/08/2011, 20:51

Interessante domanda, sono portato a credere che non siamo sempre noi stessi in determinate situazioni
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 24 volte

Re: Comportamento

Messaggioda LuKe94 » 30/08/2011, 21:09

Lo penso anch'io.. cambiamo nel tempo al seguito degli eventi che ci capitano, e a seconda delle persone che ci troviamo davanti.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 206 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: Comportamento

Messaggioda Rake » 03/09/2011, 15:31

"noi stessi" non esiste... il "noi stessi" dipende da troppe variabili (umore,situazioni,ricordi,pensieri,stress,ecc...) per essere una definizione costante
L'universo è ostile... così impersonale... divora per sopravvivere... così è, così è sempre stato...

Immagine Immagine
Avatar utente
Rake
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/08/2011, 18:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Comportamento

Messaggioda Sognipedia » 03/09/2011, 17:31

Noi stessi... sì... siamo sempre noi stessi. Ci sono varie sfaccettature della nostra personalità.

E' difficile conoscere "noi stessi" fino in fondo, o almeno, non tutti si auto analizzano come dovrebbero e quindi ci si ritrova a dire frasi del tipo "non credevo potessi farlo"; "non ero io in quel momento"; "non mi sento più me stessa".

Siamo sempre noi, siamo uno nessuno centomila come diceva Pirandello... Bisogna solo imparare a conoscersi.

E' chiaro che per farlo e necessario fare molte esperienze... nell'arco di una vita non è detto che riusciremo a prevedere come ci comporteremo in ogni situazione; come ha postato - Rake - ci sono troppe variabili da valutare; anche se conosciamo il nostro io molto profondamente.
Avatar utente
Sognipedia
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/08/2011, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Comportamento

Messaggioda FRyder » 04/09/2011, 9:53

Quoto Sognipedia. Anche secondo me, noi siamo sempre "noi stessi", e, col tempo, evolviamo la nostra personalità, ma non ci discostiamo mai troppo da quello che siamo.
A mio parere, non è del tutto esatto considerarci diversi a seconda della situazione. Le variabili che entrano in gioco, quello che avete citato, umore,situazioni,ricordi,pensieri, tendono a modificare il nostro comportamento, ma solo le persone con cui interagiamo ne risentono. Se quando siamo con la famiglia siamo diversi, più attenti a quello che facciamo/diciamo che quando siamo con gli amici, è perchè ci controlliamo, MA siamo coscienti del farlo, lo facciamo deliberatamente, di proposito. Non abbiamo personalità diverse, abbiamo sempre la stessa, che però sa quando bloccare/sbloccare le inibizioni e farci apparire diversi agli altri.
You are travelling through space,
you are looking to somewhere to settle
-- It cannot be here.

Qui giace FRyder: decorato con la medaglia al valore del Congresso, sopravvissuto a innumerevoli missioni contro i Troll, bannato per vagabondaggio in un forum di stronzi. (Trautman, Rambo(First Blood) )
Avatar utente
FRyder
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/09/2010, 10:32
Località: veneto
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Comportamento

Messaggioda Psiconauta » 04/09/2011, 14:55

Il mio parere è che ognuno di noi sia SEMPRE se stesso, poichè ogni nostro comportamento si, cambia in base a vari fattori, ma non sono forse proprio i fattori a farci cambiare? In parole povere anche se ci distacchiamo dal nostro comportamento usuale, decidiamo noi di farlo, quindi è solo un altro modo di essere se stessi.

Si potrebbe fare un parallelo con ciò che viene definito naturale e artificiale, per la maggioranza delle persone rientra nel naturale un bosco, gli animali e i fiumi mentre nell'artificiale tutte le opere dell'uomo, ma ragionandoci noi siamo animali quindi naturali e tutto ciò che viene da noi dev'essere per forza naturale
Diario sogni lucidi : viewtopic.php?f=10&t=2773

Contatore lucidi : 29
Avatar utente
Psiconauta
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/03/2011, 16:49
Località: Bergamo
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Comportamento

Messaggioda Rake » 05/09/2011, 14:45

Psiconauta ha scritto:Il mio parere è che ognuno di noi sia SEMPRE se stesso, poichè ogni nostro comportamento si, cambia in base a vari fattori, ma non sono forse proprio i fattori a farci cambiare? In parole povere anche se ci distacchiamo dal nostro comportamento usuale, decidiamo noi di farlo, quindi è solo un altro modo di essere se stessi.

Si potrebbe fare un parallelo con ciò che viene definito naturale e artificiale, per la maggioranza delle persone rientra nel naturale un bosco, gli animali e i fiumi mentre nell'artificiale tutte le opere dell'uomo, ma ragionandoci noi siamo animali quindi naturali e tutto ciò che viene da noi dev'essere per forza naturale

sotto questo punto di vista si è se stessi in ogni momento... ma ogni giorno si è una persona diversa rispetto il giorno prima... è tutto relativo... io l'ho detto... per me il "se stessi" non ha senso...
L'universo è ostile... così impersonale... divora per sopravvivere... così è, così è sempre stato...

Immagine Immagine
Avatar utente
Rake
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/08/2011, 18:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Comportamento

Messaggioda giulietta200 » 31/10/2011, 17:43

Amrod ha scritto:Interessante domanda, sono portato a credere che non siamo sempre noi stessi in determinate situazioni


Mah...io invece non la penso così, credo siamo sempre noi stessi se abbiamo un carattere ed una personalità ben definita, perchè allora abbiamo dei precisi valori da seguire che ci portano sempre a prendere certe strade piuttosto che altre...e quindi non possiamo essere una volta persone oneste e sincere e la volta dopo fare o dire qualcosa solo perchè ci fa comodo o per pararci il fondoschiena (perchè, appunto, crediamo nell'onesta e nella sincerità e non vogliamo farlo). Questo è solo un esempio...
Avatar utente
giulietta200
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/10/2011, 15:25
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


cron