Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Chi o Cosa è Dio?

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Chi o Cosa è Dio?

Messaggioda Rake » 10/09/2011, 19:27

Dio, secondo voi che cos'è? dire cos'è Dio per me, è assai complicato, per me Dio è una concezione, e ora vi spiegherò il perché...

L'uomo si è ritrovato sulla terra senza sapersi spiegare tale meraviglia, allora cercò di darsi una spiegazione... e con la conoscienza di quei tempi la spiegazione più logica era che un qualche essere superiore... e così nacque Dio.

Venendo invece al giorno d'oggi, dove quasi tutto è spiegato dalla scienza, Dio permane ancora nella mente dell' uomo, e sottolineo, Dio non è mai uscito dalla mente dell' uomo, è sempre stata solo una sua concezione...
Cos'è una concezione? TUTTO!
Dal mondo in cui viviamo, alla chitarra che suoni ogni giorno... sono tutte concezioni! Ogni cosa è relativa alla nostra concezione, e noi le consideriamo attraverso essa.
Prova a farti un idea di quanto sia grande l'universo... ci riesci? Dio lo sa perfettamente...
Immagina un nuovo colore... ci riesci? Dio ne ha fatti 3 dal nulla... e li ha anche mescolati per ottenerne di nuovi...
Immaginati un universo con leggi fisiche del tutto diverse dalle nostre... ci riesci? Dio ne ha fatto uno... e ha creato delle leggi fisiche ove prima non ce n'erano...

Con questo cosa voglio dire? Dio non è un omino che sta nel cielo a giudicare o cambiare la vita alla gente, Dio è sempre stato nella nostra mente.
Dio è la prova di quanto siamo stolti.
Dio è la risposta alle nostre incertezze.
Quando noi, esseri stolti e limitati, non riusciamo a concepire qualcosa (come gli esempi sovrastanti) lo attribuiamo a Dio.
Perciò anche Dio stesso è una concezione... Dio è la concezione dell' inconcepibile
L'universo è ostile... così impersonale... divora per sopravvivere... così è, così è sempre stato...

Immagine Immagine
Avatar utente
Rake
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/08/2011, 18:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Chi o Cosa è Dio?

Messaggioda matteo90 » 10/09/2011, 20:57

Deus Sive Natura.. Dio cioè la Natura.. Dio è tutto. Pure noi.
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Chi o Cosa è Dio?

Messaggioda ramboso » 12/09/2011, 12:50

come hai detto oggi tutto è spiegato dalla scienza...quindi non siamo piu ominidi che vedendo lampi e fulmini crearono un dio che si irava nel cielo per dare una motivazione ai quei lampi...possiamo quasi dire che quindi oggi quel dio non "serve" più.
ma tuttavia egli rimane nella mente di moltissime persone.
la domanda è giusta...perchè?
inoltre volevo discutere di un'altra cosa con voi...è scritto che noi siamo fatti a immagine e somiglianza di dio...io non ho il potere di creare nuovi universi..oppure questo potere si può acquisire come se noi diventessimo dei...nel vangelo c'è anche scritto che un angelo dice ad alcuni fedeli:"non affannatevi a cercare dio nel cielo perche il vero dio è in ognuno di voi".
Questa è una credenza massone secondo cui tutti i segreti per diventare un dio e salvarsi da una catastrofe che estinguerà l'umanità sono nascosti nella "parola" di ogni religione.non so se tutto questo sia vero,io preferisco credere ai fatti concreti della scienza,ma lascio a voi giudicare.
Merovingio: Sapete? Esiste un solo principio costante, un solo principio universale ed è l'unica autentica verità. La causalità. Azione. Reazione. Causa... ed effetto.
Morpheus: Tutto comincia però con una scelta.
Merovingio: No. Errore. La scelta è solo un'illusione creata e posta tra chi ha potere... e chi non ne ha.
Avatar utente
ramboso
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/07/2011, 11:01
Località: padova
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Chi o Cosa è Dio?

Messaggioda Rake » 12/09/2011, 13:21

dio è nella mente dell' uomo... da nessun altra parte
L'universo è ostile... così impersonale... divora per sopravvivere... così è, così è sempre stato...

Immagine Immagine
Avatar utente
Rake
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/08/2011, 18:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Chi o Cosa è Dio?

Messaggioda ramboso » 12/09/2011, 14:48

Rake ha scritto:dio è nella mente dell' uomo... da nessun altra parte


in questo modo stai affermando certamente che Dio non esiste.
tu cosa credi?
Merovingio: Sapete? Esiste un solo principio costante, un solo principio universale ed è l'unica autentica verità. La causalità. Azione. Reazione. Causa... ed effetto.
Morpheus: Tutto comincia però con una scelta.
Merovingio: No. Errore. La scelta è solo un'illusione creata e posta tra chi ha potere... e chi non ne ha.
Avatar utente
ramboso
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/07/2011, 11:01
Località: padova
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Chi o Cosa è Dio?

Messaggioda Mushishi » 12/09/2011, 20:33

Forse non sara come c'e lo immaginiamo ma c'è per forza un creatore di tutto ciò che chiamiamo universo
Mushishi Ginko

Vivono nel buio profondo dietro le palpebre. Alcuni mangiano il silenzio. Altri uccidono senza rendersene conto. Alcuni semplicemente rimangono inerti.
I Mushi sono forme di vita primordiale che vivono accanto a noi senza che ce ne rendiamo conto.

Avatar utente
Mushishi
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/09/2011, 14:55
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Chi o Cosa è Dio?

Messaggioda tuttoonulla » 12/09/2011, 20:44

tu confondi dio con il dio cristiano, che possono essere completamente diversi.

comunque sono un fiero credente in fsm
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Chi o Cosa è Dio?

Messaggioda Rake » 12/09/2011, 20:50

ramboso ha scritto:
Rake ha scritto:dio è nella mente dell' uomo... da nessun altra parte


in questo modo stai affermando certamente che Dio non esiste.
tu cosa credi?

sono ateo, per quanto riguarda l'omino bianco nel cielo... per me dio è una concezione... l'ho detto!
L'universo è ostile... così impersonale... divora per sopravvivere... così è, così è sempre stato...

Immagine Immagine
Avatar utente
Rake
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/08/2011, 18:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Chi o Cosa è Dio?

Messaggioda ErikBauer » 14/09/2011, 12:06

matteo90 ha scritto:Deus Sive Natura.. Dio cioè la Natura.. Dio è tutto. Pure noi.


Direi che la mia concezione del divino si avvicina molto alla tua. La modificherei dicendo "Sopratutto noi" anzichè "Pure noi".
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Chi o Cosa è Dio?

Messaggioda giano » 14/09/2011, 16:30

Se Dio è onipotente ma ha bisogno della preghiera allora, oltre al fatto che è una cosa contradditoria l'onnipotenza e il bisogno, necessita del ricordo degli uomini per vivere. Quando nessuno crederà in lui morirà di una morte orribile perfino per un uomo, dimenticato e senza aver lasciato nessuna traccia. Quindi è vero che vive nelle menti ma solo di chi lo vuole ospitare dentro. Io preferisco non ospitare i sconosciuti maturati dalla mente altrui nella mia sacra mente.
giano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/09/2011, 19:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


cron