Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Chi o Cosa è Dio?

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: Chi o Cosa è Dio?

Messaggioda Rake » 14/09/2011, 20:10

giano ha scritto:Se Dio è onipotente ma ha bisogno della preghiera allora, oltre al fatto che è una cosa contradditoria l'onnipotenza e il bisogno, necessita del ricordo degli uomini per vivere. Quando nessuno crederà in lui morirà di una morte orribile perfino per un uomo, dimenticato e senza aver lasciato nessuna traccia. Quindi è vero che vive nelle menti ma solo di chi lo vuole ospitare dentro. Io preferisco non ospitare i sconosciuti maturati dalla mente altrui nella mia sacra mente.

Ottima teoria, penso praticamente la stessa cosa
L'universo è ostile... così impersonale... divora per sopravvivere... così è, così è sempre stato...

Immagine Immagine
Avatar utente
Rake
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/08/2011, 18:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Chi o Cosa è Dio?

Messaggioda tuttoonulla » 14/09/2011, 21:35

dio implica nella sua esistenza l'essere perfetto, IMHO la perfezione risiede nel non-essere
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Chi o Cosa è Dio?

Messaggioda ramboso » 16/09/2011, 12:25

Mushishi ha scritto:Forse non sara come c'e lo immaginiamo ma c'è per forza un creatore di tutto ciò che chiamiamo universo

Perché non il bigbang?
Merovingio: Sapete? Esiste un solo principio costante, un solo principio universale ed è l'unica autentica verità. La causalità. Azione. Reazione. Causa... ed effetto.
Morpheus: Tutto comincia però con una scelta.
Merovingio: No. Errore. La scelta è solo un'illusione creata e posta tra chi ha potere... e chi non ne ha.
Avatar utente
ramboso
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/07/2011, 11:01
Località: padova
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Chi o Cosa è Dio?

Messaggioda ixbalam » 16/09/2011, 19:43

ragazzi studiate cos'è la creazione secondo la scienza...studiate le ''teorie'' piu' recenti convalidate da esperimenti e osservazioni e la nascita dell'universo non avrà PIU' bisogno di un dio. purtroppo non ho la bilbliografia adatta, anche se qualcosa potrei racimolare. ma è prevalentemente in inglese. chiedete al professore di fisica, se è bravo o a quello di geografia astronomica.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Chi o Cosa è Dio?

Messaggioda ErikBauer » 17/09/2011, 19:30

ixbalam ha scritto:ragazzi studiate cos'è la creazione secondo la scienza...studiate le ''teorie'' piu' recenti convalidate da esperimenti e osservazioni e la nascita dell'universo non avrà PIU' bisogno di un dio. purtroppo non ho la bilbliografia adatta, anche se qualcosa potrei racimolare. ma è prevalentemente in inglese. chiedete al professore di fisica, se è bravo o a quello di geografia astronomica.


Già... la logica, la scienza e la minuziosa analisi matematico/fisico/quantistica di fatti avvenuti, si pensa, 15 miliardi di anni fa decretano che di un dio non c'è più bisogno...
Certo, se per dio intendiamo Thor o Zeus che scagliano fulmini dal cielo o Ares che governa gli andamenti di tutte le guerre beh, probabilmente hai tutte le ragioni di questo mondo.

Ma se come dio intendiamo il grande architetto che ha progettato l'universo così come lo vediamo... siamo poi sicuri che studiare il Big-Bang provi la sua non esistenza? Chi siamo, noi abitanti di un atomo di cosmo, per dedurre questo?

E se invece dio fosse l'universo stesso e noi la sua espressione di creatività?

E se invece dio fosse ciascuno di noi? Se ognuno di noi fosse parte di qualcosa di talmente vasto e fuori dalla nostra comprensione da non poter essere (per il momento?) non solo descritto ma neppure concepito?

Certo, ognuno è libero di credere ciò che vuole e come vuole, beato il libero arbitrio. Io personalmente credo che la scienza, con tutte le sue meravigliose scoperte, invenzioni e intuizioni, è ancora ben lontana da certe verità, ma solo perchè non sono (ancora?) dimostrabili con il metodo scientifico. D'altronde proprio nell'analisi della struttura stessa dell'universo brancola ancora un po' nel buio, no? Rompi una particella subatomica e scopri che è formata da sub particelle, le quali molto probabilmente sembrano essere composte da altro ancora, sempre più piccolo.
Inoltre queste sub particelle, si comportano secondo alcuni studi come particelle, secondo altri come "onde" (è il termine corretto?), un po' come se la struttura fine dell'universo fosse diversa a seconda dell'esame usato per studiarla... un po' come se la solidià che percepiamo nella materia fosse un'illusione sensoriale. Ma d'altronde è dimostrato scientificamente che anche il metallo più solido è al 99.999% spazio vuoto... tant'è che comprimendo tutto il comprimibile la terra diventerebbe poco più grossa di un'arancia. Curioso vero quante cose ci possono stare in una sfera di una spanna di diametro?

Cosa c'entra questo discorso con dio? Beh, se fossimo noi dio e stessimo plasmando il mondo a immagine dei nostri pensieri e aspettative non farebbe una piega, no?

PS: il mio non è assolutamente un discorso contro la scienza... voglio solo dire che secondo me la scienza non è lo strumento più adatto per disquisire sulla natura di dio.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Chi o Cosa è Dio?

Messaggioda giano » 17/09/2011, 20:47

Non si tratta del indimostrabilità del esistenza di dio. Se la concezione che è nata tra i uomini primitivi del universo e tutto quanto si basasse sul fatto che una tazza di legno cosciente e trascendente il tempo e lo spazio (quindi in una sua dimensione tazolandiosa) , grazie ad un suo potere lontano dalla sapienza del uomo abbia creato tutto il conoscibile non credi che un essere invisibile sarebbe ridicolo e farebbe ridere anche il più fantasioso tra i uomini mentre ci sarebbero grossi dubbi e accesi dibattiti "filosofici" sul esistenza della tazza generatrice? E se sostituissi tazza con SuperDonna, bananaNana, pentafoglioDedios credi veramente che possa comunque esserci qualcosa del genere?
giano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/09/2011, 19:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Chi o Cosa è Dio?

Messaggioda ErikBauer » 18/09/2011, 8:54

Ma infatti non parlo della dimostrabilità dell'esistenza di dio... parlo del fatto che ognuno è libero di credere che esista o no e del fatto che la scienza ha, allo stato attuale, ben poca voce in capitolo.


Non posso chiederti di credere ciò in cui credo io, il punto è che se provassi a convincerti o ad obbligarti, cadrei nella stessa trappola in cui sono cadute svariate e svariate religioni, e non ho intenzione di farlo.
Sinceramente non mi importa in cosa credono gli altri, come ripeto ognuno è libero. Credo però che questo thread serva per esprimere e confrontare opinioni su CHI o COSA è dio secondo NOI.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Chi o Cosa è Dio?

Messaggioda Pisy » 18/09/2011, 10:55

Ho già un richiamo. Se rispondo anche qua mi becco un permaban. Non posso permettermelo.
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Chi o Cosa è Dio?

Messaggioda blackmoral » 27/09/2011, 19:12

Come anche le pietre sanno, sono cristiana praticante, per cui non mi sembra necessario dire che credo nell'esistenza di Dio.

Francamente, tutte le dimostrazioni scientifiche, logiche o metafisiche dell'esistenza di Dio sono dal mio punto di vista ridicolo. Non sappiamo se c'è un Dio, anche perché non siamo in grado di dare una definizione in modo univoco di Dio. Quindi per favore asteniamoci tutti dal dire che Dio esiste o meno, perché ne una teoria né l'altra sono dimostrabili e rimangono sempre opinioni.

Partiamo dai fatti certi. Qualora il big bang fosse davvero avvenuto (anche questa è una teoria, con evidenze sperimentali che paiono confermarla e altre invece che ce ne fanno dubitare), rimarrebbe comunque il punto interrogativo: la materia che era così condensata e a un tratto è esplosa da dove viene? Se anche venisse dalla contrazione di un precedente universo (Big Crunch), la materia di questo precedente universo da dove viene? Non possiamo risalire all'origine di questa materia più in là che dire: all'inizio tutto era energia. Sì, ma l'energia da dove spunta? Perché non può semplicemente non esistere nulla? Sarebbe sicuramente più coerente.

Ci troviamo di fronte a qualcosa che attualmente non siamo in grado di spiegare e forse che la nostra mente non è proprio in grado di concepire. E' qualcosa che va al di là di qualsiasi legge fisica, perché le leggi fisiche si sono sviluppate solo al momento del famoso BANG!, quando è nato il tempo e lo spazio. E' qualcosa che, non potendo spiegare, possiamo etichettare come Dio se vogliamo, oppure se preferiamo possiamo etichettare come qualcosa di completamente differente. Alla fine è solo il nome che diamo a qualcosa che non sappiamo cos'è.

Certo, a questo punto se diciamo che è Dio che ha creato l'universo, qualcuno può chiedersi da dove salta fuori questo Dio. La sua stessa esistenza non è più coerente di quella dell'universo. Ma appunto, questo "Dio" è un fatto inspiegabile, che non riusciamo a concepire. Per spiegarlo, anche se in modo banale, raffazzonato e assolutamente insufficiente, possiamo dire che Dio è eterno, è sempre esistito e sempre esisterà.

Ora, io chiamo questo grande punto interrogativo alla fine delle mie domande Dio e scelgo di considerarlo Padre. Scelgo liberamente di credere nella Sua misericordia anziché in un qualcosa che ha creato l'universo e ne rimane indifferente perché, detto fra noi, il pensiero è confortante. Scelgo di credere nella salvezza dell'anima e tutto il resto perché è una filosofia che mi piace e mi si addice. Non sono supportata da tesi di nessun tipo ovviamente e per questo non intendo fare proselitismo.


Due ultime precisazioni:
1. Dio, se la vogliamo vedere dal punto di vista della stretta tradizione teologica giudeo-cristiana, non ha alcun bisogno delle preghiere. Se volesse, potrebbe salvarci anche senza quelle, ma ci chiede di pregare per la salvezza perché sia una nostra libera scelta. Se io non voglio essere salvata, Egli rispetta la mia decisione, il libero arbitrio non esiste tanto per passare il tempo.
2. Attenti a dire che noi siamo Dio e che potremmo modificare il mondo a nostro piacimento. Il passo da quest'affermazione alle sue conseguenze (perseguire la propria felicità con ogni mezzo e l'inutilità di ogni morale che si pone da ostacolo tra noi e il nostro fine) è breve. Si finisce nel cosiddetto satanismo, che è terreno spesso di stronzate indicibili, scusate il termine.
Avatar utente
blackmoral
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/01/2011, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Chi o Cosa è Dio?

Messaggioda ixbalam » 27/09/2011, 20:25

black mi deludi! ho perso il link altrimenti ti linkavo l'articolo che ho TENTATO di leggere era una capolavoro! la materia non è esplosa è semplicemente generata dal nulla poichè il nulla non esiste...genera infatti continuamente particelle virtuali che possono trasformarsi in reali. non esiste alcun vero principio in realtà..tanto piu' che sembra che questo sia l'ultimo di almeno 4 universi..che non si sa se siano uno dopo l'altro o in parallelo...insomma niente dio ti assicuro. e io sono una capra in fisica.
@ ErikBauer: Ma se come dio intendiamo il grande architetto che ha progettato l'universo così come lo vediamo... siamo poi sicuri che studiare il Big-Bang provi la sua non esistenza? se leggessi cio' che ho letto e lo capissi (io l'ho capito solo in minima parte) non faresti queste domande retoriche e non parleresti di architetto usando termini ormai sorpassati da almeno trecento anni:)
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

PrecedenteProssimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


cron