Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Scavare nella mente per ricordare una parola?

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Scavare nella mente per ricordare una parola?

Messaggioda Henifax » 13/11/2011, 22:18

vi spiego cosa voglio dire con un esempio:

supponiamo che diversi anni fà ho registrato un'account e ad oggi non ricordi la password... secondo voi c'è un modo/tecnica/ipnosi che riesca a farmi ricordare la password?

la password sarebbe la parola che devo ricordare...
"La Necessità Aguzza L'Ingegno"

"Se Credi o Non Credi di Potercela Fare.... Hai Comunque Ragione"

sono uno gnomo armato di ascia!
Avatar utente
Henifax
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/05/2011, 23:52
Località: ಠ_ಠ
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Scavare nella mente per ricordare una parola?

Messaggioda ddsx » 13/11/2011, 22:25

ecco, se lo scoprite ditemelo anche a me perché mi sarebbe utile per lo stesso motivo : Chessygrin :
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Scavare nella mente per ricordare una parola?

Messaggioda MightyBlue » 13/11/2011, 23:03

Dato che il cervello funziona per associazioni, se ti ricordi almeno vagamente l'argomento prova a pensare a termini o immagini simili; prova a fare una sorta di brainstorming: prendi un foglio e inizia a scrivere parole e collegamenti riguardanti la password, più ce ne sono meglio è, magari viene fuori.
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Scavare nella mente per ricordare una parola?

Messaggioda Henifax » 13/11/2011, 23:05

MightyBlue ha scritto:prendi un foglio e inizia a scrivere parole e collegamenti riguardanti la password, più ce ne sono meglio è, magari viene fuori.


grazie, ricordo perfettamente quel giorno, tutti i dettagli...tranne la parola... ora scrivo e...speriamo : greeting :
"La Necessità Aguzza L'Ingegno"

"Se Credi o Non Credi di Potercela Fare.... Hai Comunque Ragione"

sono uno gnomo armato di ascia!
Avatar utente
Henifax
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/05/2011, 23:52
Località: ಠ_ಠ
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Scavare nella mente per ricordare una parola?

Messaggioda GrG » 02/12/2011, 21:38

si, in teoria se ti sforzi un pò e ti concentri ti dovrebbe venire in mente.. anche se può capitare che la memoria fa 'cilecca'..

Ad esempio non molto tempo fa avevo visto sul treno una ragazza che assomigliava molto ad un personaggio di una serie televisiva (La serie si chiama skins). Però non mi veniva in mente il nome (della ragazza del telefilm) così c'ho pensato e mi sono letteralmente "massacrato" il cervello per mezz'ora se non più (ormai era diventata una sorta di sfida ricordarmi il nome) piano piano mi sono tornate in mente tutte le scene del telefilm riguardanti questa ragazza e alla fine mi veniva in mente "Emily". Io, però, sapevo per certo che il nome non era quello anche se alla fine in un modo o nell'altro mi veniva in mente quello (che era il nome di un'altra ragazza del telefilm).. mi sono ricordato i nomi praticamente di tutti i personaggi ma non quello che cercavo.. sapevo che non era molto lungo che iniziava per 'E' e che finiva con 'y' ma non era Emily.. alla fine tornato a casa ho controllato.. si chiamava Effy

Questo per far capire che a volte è difficile riuscire a ricordare con esattezza qualcosa
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte


Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti