Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Verità soggettiva

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: Verità soggettiva

Messaggioda Mirror » 16/07/2012, 13:04

SandStorm ha scritto:
La verità alla fine è ciò in cui tutti credono no? Se noi tutti siamo convinti di una cosa allora ciò è verità.



No, è un concetto completamente errato. Se tutti credono che i miniponi abbiano creato l'universo, non vuol mica dire che sia vero. ;)

Abbiamo la realtà e i diversi modi di percepire la realtà stessa...

piccolo esempio...

Sandstorm sei un cretino : Mr green : : Mr green : : Mr green :

Sandstorm sei un cretino :angry: :angry: :angry:

Le parole sono le stesse ma ti comunicano due concetti diversi... dove sta la verità? Quale è la verità? stavo scherzando o ti stavo insultando?
La verità oggettiva è che ti ho detto cretino ma a questa si può aggiungere una seconda verità:
ti ho detto cretino per gioco o per insultarti... Per te la verità è che scherzavo... Per un altro utente la verità può essere che ti stavo insultando
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Verità soggettiva

Messaggioda SandStorm » 18/07/2012, 1:00

Mirror ha scritto:La verità oggettiva è che ti ho detto cretino ma a questa si può aggiungere una seconda verità:
ti ho detto cretino per gioco o per insultarti... Per te la verità è che scherzavo... Per un altro utente la verità può essere che ti stavo insultando


E chi decide qual'è la verità oggettiva?
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Verità soggettiva

Messaggioda davidiust » 18/07/2012, 10:04

Non dovrebbe deciderla nessuno, altrimenti sarebbe soggettiva.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Verità soggettiva

Messaggioda SandStorm » 18/07/2012, 13:52

davidiust ha scritto:Non dovrebbe deciderla nessuno, altrimenti sarebbe soggettiva.


E come facciamo a identificarla? Se dico "questo tavolo è marrone" è una verità oggettiva? Perché? Perché tutti lo vedono marrone.. Non esiste una verità oggettiva.. siamo noi che decidiamo cos'è vero e cosa non lo è.. o sbaglio?
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Verità soggettiva

Messaggioda Mirror » 18/07/2012, 15:57

SandStorm ha scritto:
davidiust ha scritto:Non dovrebbe deciderla nessuno, altrimenti sarebbe soggettiva.


E come facciamo a identificarla? Se dico "questo tavolo è marrone" è una verità oggettiva? Perché? Perché tutti lo vedono marrone.. Non esiste una verità oggettiva.. siamo noi che decidiamo cos'è vero e cosa non lo è.. o sbaglio?



infatti se io avessi una vista ad infrarossi il tavolo marrone lo vedrei nero perchè freddo oppure rosso se esposto al sole : Mr green :

no vabbè qui iniziamo ad entrare nel filosofico
La verità oggettiva è oggettiva proprio perchè non la decide nessuno... la verità oggettiva è che hai 5 dita per mano, due occhi, la terra è tonda il mare è bagnato ecc ecc ecc.... cose che non si possono contraddire.

Le verità soggettive possono essere contraddette, io dico fischi e tu puoi benissimo capire fiaschi ecc ecc
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Verità soggettiva

Messaggioda cikalino » 18/07/2012, 16:33

Mirror ha scritto:no vabbè qui iniziamo ad entrare nel filosofico


ma per forza, interrogarsi sulla realtà è già di per sé filosofia, anche facendolo attraverso argomentazioni strettamente scientifiche.

credi che esista una realtà oggettiva che è come è senza lasciare interpretazioni, come il fatto che, secondo il nostro calendario, siamo nell'anno 2012. Non si può dire certo un ragionamento sbagliato, ma se domani ti svegli dentro una navicella nel 3.000 dopo cristo e scopri di essere stato la cavia di un incredibile esperimento di realtà virtuale, ecco che la tua realtà oggettiva è andata a farsi benedire :lol:

ciò può sembrare una fantasticheria, ma in definitiva non è altro che "essere realmente scettici"
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Verità soggettiva

Messaggioda dixit » 18/07/2012, 18:08

Non ricordo dove, ma ho letto che non siamo in una realtà virtuale, è stato dimostrato. : Chessygrin :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Verità soggettiva

Messaggioda cikalino » 18/07/2012, 18:23

dixit ha scritto:Non ricordo dove, ma ho letto che non siamo in una realtà virtuale, è stato dimostrato. : Chessygrin :


se l'hai letto, è una bufala.
è una congettura a mio parere assolutamente non smentibile (e probabilmente non comprovabile, quantomeno non con dimostrazioni scientifiche e con logica umana)
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Verità soggettiva

Messaggioda SandStorm » 18/07/2012, 21:56

Mirror ha scritto:
SandStorm ha scritto:
davidiust ha scritto:Non dovrebbe deciderla nessuno, altrimenti sarebbe soggettiva.


E come facciamo a identificarla? Se dico "questo tavolo è marrone" è una verità oggettiva? Perché? Perché tutti lo vedono marrone.. Non esiste una verità oggettiva.. siamo noi che decidiamo cos'è vero e cosa non lo è.. o sbaglio?



infatti se io avessi una vista ad infrarossi il tavolo marrone lo vedrei nero perchè freddo oppure rosso se esposto al sole : Mr green :

no vabbè qui iniziamo ad entrare nel filosofico
La verità oggettiva è oggettiva proprio perchè non la decide nessuno... la verità oggettiva è che hai 5 dita per mano, due occhi, la terra è tonda il mare è bagnato ecc ecc ecc.... cose che non si possono contraddire.

Le verità soggettive possono essere contraddette, io dico fischi e tu puoi benissimo capire fiaschi ecc ecc


Come puoi dire qual'è la verità oggettiva se non la decide nessuno? Beh si il mare è bagnato.. ma perché? Perché tutti siamo d'accordo che lo è.. E' vero solo perché noi diciamo che è così! Ciò che non può essere contraddetto è verità perché lo abbiamo deciso noi. Quindi esistono verità più solide di altre ma non esiste la verità oggettiva..
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Verità soggettiva

Messaggioda SandStorm » 18/07/2012, 22:40

Va bene adesso parliamo della dimostrazione della verità

Mirror ha detto che è verità oggettiva tutto ciò che non può essere messo in discussione e quindi ciò che è dimostrato! Ma in cosa consiste la dimostrazione? Nell'esporre un idea convincendo le persone che si pongono un interrogativo che quell'idea è giusta. Nel momento in cui viene messa in discussione un'idea dimostrata e si dimostra differente, la verità cambia? Cambia la nostra idea della verità, ma la verità è proprio la nostra idea di verità!
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

PrecedenteProssimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


cron