Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > amicizia e odio

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

amicizia e odio

Messaggioda Radjan » 02/08/2012, 23:37

Secondo voi in qualche caso può una amicizia durata 7 anni trasformarsi in una avversione profonda?O è solo rabbia momentanea per un torto subito?
"tu sei frutto della mia mente...non avere paura e aiutami!"
Avatar utente
Radjan
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 01/01/2012, 18:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: amicizia e odio

Messaggioda tuttoonulla » 03/08/2012, 3:25

odio profondo
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: amicizia e odio

Messaggioda Dreamwar » 03/08/2012, 5:00

Certo che puo'...le cose cambiano...le circostanze cambiano...anche noi cambiamo...quindi anche i rapporti fra di noi cambiano.
...non e' che perche' io sono qui con voi ... vuol dire che io sia come voi !
... e nemmeno perche' l'ho scelto !
... mi ci sono ritrovato .


THE ONLY SOLUTION IS REVOLUTION -otep-

cio che distingue un uomo da un animale e' il senso artistico

Follow TheliondreamslikethebeaR
Avatar utente
Dreamwar
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 09/06/2012, 17:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 81 volte

Re: amicizia e odio

Messaggioda LordOfDreams » 04/08/2012, 20:11

Alcune volte crediamo che un rapporto sia amicizia. Ce ne convinciamo e non vediamo quanta negatività c'è....e purtroppo quello che non vediamo si accumula fino a diventare insostenibile e alla fine esplode tutto insieme. Almeno questa è la mia esperienza.
LordOfDreams
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 24/03/2011, 12:21
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: amicizia e odio

Messaggioda frollo » 07/08/2012, 13:47

Il torto subito da una persona amata ha una reazione per certo rabbiosa, forse perchè proprio da questa generalmente non ce lo si aspetta o forse perchè non lo si tollera da chi ci è vicino.
Se perdura muta in odio.

Può accadere ? Se sai spiegare razionalmente cosa un sentimento sia, puoi spiegare anche se può accadere o no.
Avatar utente
frollo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/08/2012, 15:01
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: amicizia e odio

Messaggioda Radjan » 28/08/2012, 17:25

E che ne pensate della vendetta?
"tu sei frutto della mia mente...non avere paura e aiutami!"
Avatar utente
Radjan
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 01/01/2012, 18:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: amicizia e odio

Messaggioda Mirror » 29/08/2012, 11:26

Radjan ha scritto:E che ne pensate della vendetta?



La Vendetta, dio che cosa gustosa!!!! riesco attendere anche anni prima di vendicarmi.
Dicono che bisogna esser superiori e non abbassarsi al livello di chi ci fa male... io dico di scendere ancora più in basso, scavare nel profondo del proprio animo e tirare fuori il peggio.
Ovviamente è solo una considerazione personale derivata dalla MIA esperienza, e dal mio modo di vedere le cose. Voi dovete perdonare e fare i bravi/e :angel: (non vorrei mai esser citato per istigazioni : Mr green : )
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: amicizia e odio

Messaggioda Alrescha » 30/08/2012, 17:59

un'amicizia in odio totale e folle? mmm...difficile, ma credo che dipenda dalle occasioni e dai torti subiti oltre che dal carattere di ognuno. Diverse volte mi è capitato di sentirmi tradita da persone vicine ma il loro ferirmi non mi ha spinta ad odiarli perché non credo che tutto quello che possano aver fatto lo abbiano fatto esclusivamente per farmi il più male possibile, di sicuro però me ne ha allontanata.
Semplicemente siamo umani, ci sono istinti che non si possono controllare ma ciò non toglie che non si debba essere sinceri ed almeno avere rispetto. Le cose vanno chiarite prima di commettere qualcosa di irreparabile, è inutile.
La vendetta non ritengo serva a molto a parer mio. Io adotto la tecnica dell'indifferenza senza stare a perdere tempo in altri modi (o in alternativa se ti piace di più c'è anche la derisione. Basta aspettare con le patatine in mano che la persona sbatta il muso da qualche parte per dirle -io te lo avevo detto, ora ti arrangi- che è anche peggio). E poi non tutto il male vien per nuocere, magari ti accorgi con il tempo che forse le cose è meglio che siano andate così, trovando ancora più vantaggi di quelli che credevi.
No no, niente vendette. Prima o poi le persone si fanno i cappi al collo da sé, basta saper aspettare
"Tal fu la mia follia da fermarmi per la bestia
Di cenere macchiata e del dono portatore
chiedendomi cosa cotal creatura fosse
<<parla inquieto spirito
di qual sorte t’ha vinto,
e rivela la mia
per cui possa gioire
o versar pianto>> "


Virtualmente affine ad Alkimist
Avatar utente
Alrescha
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/05/2012, 23:17
Ha  fatto 'Mi piace': 251 volte
'Mi piace' ricevuti:: 420 volte

Re: amicizia e odio

Messaggioda LagunaAngel » 24/11/2012, 0:18

Mi è capitato che grandi affetti, stretti troppo presto, si sono rivelati miei gravi errori di giudizio.

Quando ero più piccolo si, pensavo alla vendetta come un gesto di difesa e sollievo ma...
Posto qui una mia riflessione in merito :)

Anni fa, imparai ad odiare in questo modo: convogliando dentro tutta l'aggressività riversatami e cercando di sommarci la mia, per poi proiettare un torrente di fuoco bianco che avrebbe dovuto "salvarmi".
Era un'illusione triste e infelice :)
Col tempo, ho imparato a fare il contrario: a proiettare, a far emergere, un flusso positivo per raccogliere le parti sperdute, ricucire gli strappi se possibile.
E mettere un sigillo sopra le situazioni che non potevo risolvere.
Stò decisamente meglio cosi, più libero, più felice!
:D
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono. (A. Einstein)
Avatar utente
LagunaAngel
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 15/11/2012, 19:55
Località: Palermo
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: amicizia e odio

Messaggioda simojlbne » 24/11/2012, 1:20

:!:
simojlbne
 

Prossimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti