Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > La vita ebbe origine dal fango della terra!

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

La vita ebbe origine dal fango della terra!

Messaggioda yareol » 10/09/2012, 22:11

Quando avevo circa 15 o 16 anni, durante il periodo di villeggiatura con cui mi trovavo con la mia famiglia, una notte feci un sogno, in quel sogno facevo parte di una equipe di scienziati che si erano preposti di costruire una macchina mediane la quale fosse possibile ricostruire l'evoluzione di una certa specie vivente basandosi sul genoma che la costituisce. In quella macchina era possibile vedere su schermo letteralmente la sua storia evolutiva, partendo dai primordi fino a quel momento. Al risveglio non ricordavo molto delle immagini viste nel sogno, tuttavia una in particolare mi rimase impressa, era quello che in gergo si chiamano "vulcanetti di fango", essi sono formazioni costituite da collinette di fango, sulla cui sommità sgorgano ribollendo continui fiotti di argilla misto a idrocarburi e gas vari, tra cui a volte l'anidride carbonica e a volte gas sulfurei.
Sono pochi i sogni che ancora ricordo della mia adolescenza ma alcuni mi sono rimasti stranamente così impressi nella memoria, nonostante la loro apparente effimerità, che ancor oggi, a 24 anni di distanza da allora, stranamente ancora ricordo.

Ebbene, oggi per chissà quale arcano motivo mi è tornato in mente proprio quel sogno, così incuriosito dall'argomento mi sono messo a fare qualche piccola ricerca per capire meglio come sono e dove si trovano quei vulcanetti di fango, così vagando qui e là per Google a momenti mi son sentito mancare!



Tratto dal National Geographic:

Secondo un nuovo studio, le prime forme di vita sarebbero nate in pozze di fango surriscaldate da vapori vulcanici, e non in oceani primordiali.

La teoria, presentata in una nuova ricerca che unisce geologia e biologia pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences, ricorda l’intuizione del celebre naturalista Charles Darwin che avanzò l’ipotesi che la vita si fosse originata in una “piccola pozza calda”, ricca di sostante nutritive.

Nonostante l’idea del giovane Darwin, negli ultimi anni hanno spopolato le teorie che si basano su un’origine marina della vita, anche grazie ai continui ritrovamenti di oasi piene di forme di vita nei fondali oceanici. Nelle profondità marine, infatti, vivono batteri semplici ma tenaci che si nutrono dei minerali che fuoriescono dalle calde sorgenti vulcaniche sottomarine, in un ambiente che per alcuni studiosi sarebbe molto simile ai luoghi di nascita delle prime cellule.

Nel nuovo studio invece i ricercatori sostengono che il fluido che tutte le cellule cercano di preservare nelle loro membrane è del tutto diverso dall’acqua degli antichi oceani. Hanno scoperto, infatti, che il fluido cellulare è molto
più simile ai vapori condensati che si trovano nelle pozze fangose vulcaniche della terraferma. Questi ambienti terrestri sono caratterizzati da elevati valori di potassio rispetto al sodio, come accade in tutte le cellule viventi, mentre gli ambienti marini sono, al contrario, arricchiti in sodio.

“Le cellule per sintetizzare le proteine necessitano di molto potassio, mentre il sodio blocca questi processi”, spiega Armen Mulkidjanian, uno degli autori della ricerca e biofisico dell’Università di Osnabrück, in Germania. “La vita non può esistere senza la sintesi delle proteine, e per questo servono alti livelli di potassio”.

Semplici cellule

Le cellule, per funzionare correttamente, utilizzano delle proteine complesse che consentono di espellere l’eccesso di sodio attraverso le loro membrane. Le prime cellule invece non erano dotate di sistemi complessi, ma possedevano comunque delle membrane rudimentali che consentivano l’ingresso dei nutrienti.

Probabilmente le cellule primordiali erano altamente permeabili e alla completa mercé dell’ambiente in cui vivevano, in cui doveva sicuramente esserci un rapporto potassio/sodio a favore del potassio. Ma negli ambienti marini primordiali, come in quelli attuali, il sodio è 40 volte più abbondante del potassio. Così con questo ostacolo da superare, Mulkidjanian e i suoi colleghi, hanno chiesto l’aiuto dei geologi per riuscire a capire in quali altri ambienti si sarebbe potuta originare la vita tra i 4.3 e i 3.8 miliardi di anni fa.

E il gruppo di ricerca si è reso conto che alcune zone geotermiche, come per esempio le pozze di fango del Parco di Yellowstone, sarebbero state d’aiuto per superare il problema. “Queste pozze di fango caldo sono punti in cui i vapori geotermici fuoriescono dalla terra e condensandosi rilasciano molti minerali, tra cui anche il potassio”, ha detto Mulkidjanian, “Sembrano pozze di bava e non sarebbero male come ‘incubatrici’ delle prime cellule”.

Gli scienziati non hanno mai considerato le pozze di fango geotermiche come dei luoghi ideali per la formazione del cosiddetto “brodo primordiale”, visto che attualmente sono avvelenate dall’acido solforico che si forma quando il solfuro di idrogeno emesso dalle pozze entra in contatto con l’ossigeno atmosferico.

“Queste condizioni acide hanno scoraggiato gli studiosi, ma all’epoca l’atmosfera terrestre conteneva bassissime percentuali di ossigeno. Questi ambienti anossici - cioè privi di ossigeno - si mantennero stabili per milioni di anni e furono probabilmente i più idonei a supportare la vita primordiale sulla Terra”, ha concluso Mulkidjanian.


Fonte: Nationalgeographic.it
Collegamento diretto alla pagina: http://www.nationalgeographic.it/scienz ... a_-852763/



La sorpresa e la commozione sono state davvero grandi, in un certo senso è stato come se avessi fatto io quella scoperta, anche se scienziato non sono e di certo non lo ero allora è come se l'avessi sempre saputo.
Qualcuno lassù volle farmi un regalo, non l'ho saputo sfruttare, peccato...
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: La vita ebbe origine dal fango della terra!

Messaggioda Mirror » 11/09/2012, 22:24

Secondo Oparin e Haldane le condizioni della Terra primitiva erano tali da favorire la sintesi spontanea delle molecole organiche: vapore acqueo,metano, ammoniaca e idrogeno avrebbero reagito tra di loro grazie all'energia derivante da fulmini, radiazioni ultraviolette e attività vulcanica andando a creare questo "brodo primordiale".
A questo punto amminoacidi,monosaccaridi, nucleotidi e lipidi sono andati incontro ad un evoluzione chimica, portando alla comparsa dei primi organismi protocellulari che poi avrebbero formato i polimeri e così via....

Ora, bene o male è quello che dicono gli scienziati che hai citato tu.

Quindi se io mischio nella giusta proporzione quei composti (leggasi vapore acqueo, metano ammoniaca e idrogeno) e fornisco loro energia... et voilà con qualche milione di anni di pazienza ricreo i primi organismi unicellulari pronti ad evolversi.

Quindi come fai a credere a "qualcuno lassù" che miliardi di anni dopo ti ha fatto un regalo?

Non voglio sembrare quello che punzecchia ma... oramai Dio non serve più a spiegare nulla. Sono finiti i tempi in cui si uccidevano persone perchè eran mesi che non pioveva, è finito il tempo in cui Zeus scagliava fulmini perchè adirato.
Adesso si è data una spiegazione a quasi tutto. Tutto ciò che fino a 100 anni fa era ritenuto intervento divino è stato smascherato, solo fisica e chimica. Nulla di meno, nulla di più. Che cosa vi spinge a continuare a credere che ci sia un ometto barbuto che non ha nulla da fare se non giocare con noi come un bambino con delle formiche?

Perchè manca la curiosità? Sento spessissimo, forse troppo, affermare che "usiamo solo il 10% del nostro cervello/potenziale del cervello" Ma vogliamo esser curiosi? Vogliamo aprire un libro e verificare? Ma proviamo a ragionare? Il cervello è un organo come cuore, occhi, intestino ecc ecc. Proviamo a vivere una settimana usando solo il 10% del cuore, o il 10% dell'intestino.
Ma invece no, noi prendiam per buono solo il sentito dire, così alimentiamo miti e credenze; nel 2012 ci si scandalizza se Wanna Marchi ruba soldi a poveri sprovveduti che pagano 10mila euro per vedere del sale che non si scioglie in una soluzione già satura. poi ci si mette in fila per dare 5 euro di questua a porci pedofili che vendono fumo e merda a degli sprovveduti che con superiorità deridono altri sprovveduti che si fan fregare da fattucchiere e maghi.

VERIFICARE dovrebbe essere il verbo. mettere in discussione tutto ciò che si sente, dicono che la Terra è tonda? non accettatelo! ricercate, controllate, scoprite perchè dovrebbe esser tonda e non piatta o cubica.
Certo è più faticoso che prender per buono tutto ed avere così più tempo per farsi le foto nel cesso da mettere su facebook, ma almeno nessuno potrà prendervi per il culo. Questo sia che abbiate 12 anni o che ne abbiate 70, iniziamo da stasera a verificare le cose.

Verifichiamo con mentalità aperta, con attenzione, poniamoci le domande giuste.
Prendiamo la Bibbia o il Corano o qualsiasi altro testo religioso che avete in casa, fate voi... risale a quando? mille o due mila anni fa? bene. E' il testo di mille o duemila anni fa? certo! No invece, qui casca l'asino. E' un testo scritto mille o duemila anni DOPO. copiato dalla decimilionesima edizione. Quindi chi lo può sapere magari nella bibbia originale, la prima redatta ci sarebbe potuto esser scritto uccidi tuo padre e tua madre, dopo centinaia di ricopiature una svista ed ecco.. onora il padre e la madre.
Quindi.. è ancora il caso di seguire un testo che potrebbe esser stato modificato chissà quanto rispetto all'originale? direi di no.
Ma mettiamo pure che sia esatto, che in duemila anni non ci sia mai stato un errore di copiatura o di traduzione :roll:

ci troviamo di fronte al racconto del diluvio universale. Invece di dire subito è un mito, è una leggenda, è vero è falso ragioniamo.

Noè, la moglie e i figli... 4 o 5 persone in tutto che ogni giorno per 40 giorni e 40 notti devono dar da mangiare e pulire la cacca di milioni di animali.
Ma mettiamo che sia possibile :roll:
Come è possibile che queste specie si siano salvate visto che attualmente qundo una specie animale arriva a 40 esemplari al mondo è dichiarata estinta in quanto non possono più aumentare di numero a causa dello scarsissimo ricambio genetico. nel giro di una o due generazioni sarebbero solo più consanguinei. Noè invece salva miliardi di razze solo con 2/7 individui per specie? si perchè in una parte dell'antico testamento si parla di 7 in altre di 2 :roll:

Ecco perchè dico di porsi le domande giuste, anche in campo religioso non dare per assodato che sia vero o che sia falso per forza di cose... ma di indagare, cercando di non controllare solo le fonti che avvalorano la tesi che vorremmo fosse vera.

Tutto questo solo per dire:
Se mi posti una teoria evoluzionistica scientifica e concludi con "qualcuno lassù volle farmi un regalo"... hai le idee un po' confuse : Mr green :
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: La vita ebbe origine dal fango della terra!

Messaggioda cikalino » 12/09/2012, 3:09

Mirror ha scritto:Non voglio sembrare quello che punzecchia ma... oramai Dio non serve più a spiegare nulla. Sono finiti i tempi in cui si uccidevano persone perchè eran mesi che non pioveva, è finito il tempo in cui Zeus scagliava fulmini perchè adirato.
Adesso si è data una spiegazione a quasi tutto. Tutto ciò che fino a 100 anni fa era ritenuto intervento divino è stato smascherato, solo fisica e chimica. Nulla di meno, nulla di più. Che cosa vi spinge a continuare a credere che ci sia un ometto barbuto che non ha nulla da fare se non giocare con noi come un bambino con delle formiche?


trovo che queste tue argomentazioni siano logicamente assai difettose. ma ora è tardi per spiegare tutti i perché


Mirror ha scritto:Se mi posti una teoria evoluzionistica scientifica e concludi con "qualcuno lassù volle farmi un regalo"... hai le idee un po' confuse : Mr green :


FALSO
il concetto di dio/divinità creatrice non è necessariamente annullato dalla teoria evoluzionistica, certamente lo è quello cristiano-cattolico.



edit: scusa ma più leggo il tuo post più lo trovo semi-delirante. non che tu non dica anche cose oggettivamente vere, ma spesso arrivi a delle conclusioni di un apriorismo veramente improprio.
se ho tempo domani giustifico queste mia affermazioni, ora è tardi : Mr green :

VERIFICARE dovrebbe essere il verbo. mettere in discussione tutto ciò che si sente, dicono che la Terra è tonda? non accettatelo! ricercate, controllate, scoprite perchè dovrebbe esser tonda e non piatta o cubica.


ps: lool la terra non è tonda bensì sferica (schiacciata ai poli, se si vuol esser pignoli xd), non per fare il maestrino di 'sta minchia ma visto che parli mettere in discussione tutto...
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: La vita ebbe origine dal fango della terra!

Messaggioda yareol » 12/09/2012, 6:43

Minkia, Mirror, tutta 'sta pappardella solo per dire che non sei d'accordo con me? : Surprice :

Ma bastava dirlo in due parole! :shock:
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: La vita ebbe origine dal fango della terra!

Messaggioda Mirror » 12/09/2012, 8:58

yareol ha scritto:Minkia, Mirror, tutta 'sta pappardella solo per dire che non sei d'accordo con me? : Surprice :

Ma bastava dirlo in due parole! :shock:


eh lo so... : Love :

ma non è che non sono d'accordo eh era solo la fine del discorso che non mi sconquifferava
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: La vita ebbe origine dal fango della terra!

Messaggioda Mirror » 12/09/2012, 9:01

cikalino ha scritto:ps: lool la terra non è tonda bensì sferica (schiacciata ai poli, se si vuol esser pignoli xd), non per fare il maestrino di 'sta minchia ma visto che parli mettere in discussione tutto...


e diciamo pure bitorzoluta se teniam presenti monti e fosse oceaniche ecc ecc... e si scrive P.S. perchè è Post Scriptum e non la brum del capo ha un psss in una gomma. mettere in discussione è una cosa, fare i maestrini un altra : Wink : : WohoW :

si ammetto che sia delirante
Immagine
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: La vita ebbe origine dal fango della terra!

Messaggioda cikalino » 12/09/2012, 16:22

si scrive 'sì' e non 'si' come sinonimo di affermativo. xd
comunque, appena ho un po' di tempo argomento quanto precedentemente scritto.
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: La vita ebbe origine dal fango della terra!

Messaggioda kalpa » 12/09/2012, 17:05

Scusate, sono OT ma devo dirlo.
Odio questi topic con tutto il cuore, non li sopporto!
Mi viene voglia di spaccare il thread!
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: La vita ebbe origine dal fango della terra!

Messaggioda ixbalam » 12/09/2012, 17:23

avrei argomenti che possono confermare la tesi che l'evoluzione PUO' sconfessare un intervento esterno nella generazione della vita stessa. ma lasciamo stare. non sono un biologo..mi limito a ciò che conosco bene. IO.
Ultima modifica di ixbalam il 12/09/2012, 17:36, modificato 1 volta in totale.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: La vita ebbe origine dal fango della terra!

Messaggioda ixbalam » 12/09/2012, 17:27

ps: lool la terra non è tonda bensì sferica (schiacciata ai poli, se si vuol esser pignoli xd), non per fare il maestrino di 'sta minchia ma visto che parli mettere in discussione tutto...

neppure sferica ..ha un nome specifico questa forma che non ricordo..bisognerebbe chiedere a dixolo che lo sa. kalpo mi suggerisce GEOIDE.:)
Ultima modifica di ixbalam il 12/09/2012, 17:41, modificato 1 volta in totale.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Prossimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


cron