Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > La scoperta dei sogni lucidi

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

La scoperta dei sogni lucidi

Messaggioda kalpa » 06/04/2013, 17:49

La scoperta dell'esistenza dei sogni lucidi ha cambiato la vostra visione delle cose?

Quando li ho scoperti sono rimasto affascinato e sorpreso da quanto il cervello sia capace di creare ambienti e situazioni così dettagliate e realistiche. Mi sono reso conto che il "mondo" (non è un termine adatto) non sia degno di meno interesse rispetto alla realtà.
Io continuo a ritenere che la cosa strana non sia essere lucidi in un sogno ma bensì non esserlo nei sogni normali, quello nel sogno è uno stato estremamente strano e faccio fatica a descriverlo.
kalpa
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/01/2012, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 41 volte

Re: La scoperta dei sogni lucidi

Messaggioda dixit » 06/04/2013, 18:48

Quando ho scoperto i sogni lucidi ho capito che la notte non è fatta solo per riposare, ma anche per vivere ed esplorare, una vita parallela. Un mondo ispiratore, in cui fare esperienze impossibili nella realtà, giocare, comprendere nuove cose di sé stessi. E oltre.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: La scoperta dei sogni lucidi

Messaggioda Titan » 06/04/2013, 20:12

E' cambiata completamente la mia concezione del letto......è diventato un veicolo : Sig :
"Tutto è relativo. Un ultracentenario che rompe uno specchio è felice, perchè sà di vivere ancora per 7 anni." cit. R. Einstein.

Ufficialmente adottato da Squilibrio
Avatar utente
Titan
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/12/2009, 15:47
Località: Nel mondo dei sogni
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: La scoperta dei sogni lucidi

Messaggioda MrPaulino » 06/04/2013, 20:38

Personalmente quando ho scoperto i sogni lucidi mi sono maledetto per tutte le notti che ho sprecato nella mia vita :D
Comunque sia per quanto mi riguarda è una cosa estremamente positiva. Mi affascinano molto e penso che riuscire ad ottenerli sia una sensazione meravigliosa. Alcune notti, quando il giorno dopo a scuola, riesco a tirarmi su di morale dicendo: "pazienza, ora vado li e faccio il miglior lucido di sempre : WohoW : "
Cosa che poi puntualmente non accade, anche se mi sto avvicinando sempre di più, sono davvero ad un passo.
MrPaulino
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/04/2013, 21:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: La scoperta dei sogni lucidi

Messaggioda Ciao600 » 06/04/2013, 21:02

Secondo me quella dell'esistenza dalla possibilità di acquisire consistenza in un sogno è un esperienza che dovrebbero fare tutti.
Io ho imparato che la mente umana è capace di cose fantastiche, nel bene e nel male, e che ha veramente pochi limiti. Ho imparato che il nostro inconscio ha un potenziale infinitamente più potente rispetto al conscio. Per me è diventato un piacere dormire!
Immagine

Se la mente umana fosse così semplice,
che noi potessimo capirla,
saremmo così semplici da non riuscirci.
Avatar utente
Ciao600
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 03/02/2013, 15:31
Località: La mia città onirica
Ha  fatto 'Mi piace': 131 volte
'Mi piace' ricevuti:: 31 volte

Re: La scoperta dei sogni lucidi

Messaggioda Cenwyn » 07/04/2013, 0:08

non ricordo che sia cambiato nulla.
Mio cugino me ne parlò che ero piccola, quindi... boh.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: La scoperta dei sogni lucidi

Messaggioda federmito » 07/04/2013, 0:35

Mi sono veramente eccitato! che figata controllare i sogni!

o.t.
ammetto che prima di leggere su wikipedia ecc , pensavo fossero cazzate e mi sembrava un forum come quelli sui complotti, alieni, misteri e altre cavolate..
ah inoltre ho pensato anche che i sogni dei diari fossero tutti inventati , tutti bot creati dal moderatore della serie che si trovano negli annunci google " io ci sono riuscito ho perso 10 kg in 2 giorni leggi la mia storia !"


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Avatar utente
federmito
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 15/02/2012, 15:44
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: La scoperta dei sogni lucidi

Messaggioda jaffetto1 » 07/04/2013, 10:13

Ho cambiato il mio stile di vita, adesso rischio le figure di merda in giro se cerco di respirare col naso chiuso :lol: poi non so voi ma se io parlo ai miei amici dei sogni lucidi, mi danno del pazzo, di quello che fá le cose "mistiche" e non ci credono che sono cose dimostrate : Surprice :
“I sogni sono illustrazioni dal libro che la tua anima sta scrivendo su di te”
(Alan Drew)
Avatar utente
jaffetto1
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 18/02/2013, 0:26
Località: Svizzera, Ticino
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: La scoperta dei sogni lucidi

Messaggioda 0rion » 07/04/2013, 14:12

io dopo aver scoperto i sogni lucidi apprezzo di più entrambi i "mondi"; quando mi sveglio dopo un lucido stò tutto il giorno in uno stato fantastico, guardando il mondo e sorprendendomi di tutti i dettagli, senzazioni, emozioni e stupendomi di quanto siano simili a quelli vissuti nel sogno.
poi è una delle senzazioni più belle che abbia provato, e la fatica che ho fatto per ottenerla, la rende ancora migliore : Chessygrin :
Task
Spoiler:
-Chiedere al sogno di comunicarmi ciò che devo sapere
-Trovare il Dream Object (Thanks to Reece Jones)
-Indagare su vite passate
-Incontrare ed accettare la parte oscura
-Chiedere al sogno "Come funziona la mente nel sogno?"
-Chiedere al sogno "Perchè da piccolo non ricordavo i sogni?"


"Hey, don't worry; don't be afraid, ever, because this is just a ride."
- Bill Hicks

"Siamo sempre noi a decidere chi siamo."
- Waking Life
Avatar utente
0rion
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 30/01/2013, 20:56
Ha  fatto 'Mi piace': 10 volte
'Mi piace' ricevuti:: 34 volte

Re: La scoperta dei sogni lucidi

Messaggioda Alastormoody » 07/04/2013, 23:14

Più che la scoperta dei sogni lucidi il momento decisivo è stato proprio il primo lucido. Simbolicamente per me è stato fare qualcosa che prima ritenevo impossibile (considerando che ricordavo già moltissimi sogni ogni notte ma non ero mai lucido). Penso che se sono riuscito a fare qualcosa del genere, per me prima impossibile, forse nella vita con un po' d'impegno posso riuscire a fare altro. La mia autostima ne ha risentito abbastanza:D
Poi che dire, rendersi conto del potenziale della nostra mente, che moltissimi sottovalutano, scoprire un mondo parallelo in cui superare ogni limite e fare di tutto e di più. Al di là del lato divertente si può arrivare a conoscere se stessi.
E poi ritengo di aver provato sensazioni fantastiche, che nello stato di veglia ho provato poche volte.
La cosa più affascinante è il fatto che "non si va a dormire". Si rimane svegli, dentro sé stessi e con sé stessi, io lo trovo fantastico.
Avatar utente
Alastormoody
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 17/01/2013, 0:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 10 volte

Prossimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti