Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Facoltà universitaria per lo studio dei Sogni Lucidi

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Facoltà universitaria per lo studio dei Sogni Lucidi

Messaggioda Nine » 23/10/2013, 23:00

Buonasera a tutti ( spero di aver azzeccato la sezione )

Mi sorgeva un dubbio
Se qualcuno decidesse di intraprendere la carriera di ricercatore / professore / scienziato in ambito di sogni lucidi che facoltà dovrebbe scegliere all'università
inizialmente ho banalmente pensato psicologia, ma poi mi sono ricreduto spostandomi su neuropsichiatria, ma continuo ad avere il dubbio che non sia nessuna delle 2
Credo sia sicuramente un ramo di Medicina, ma non saprei quale
Sapreste togliermi questa curiosità ?
Gracias
Nine
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/07/2010, 0:58
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Facoltà dei Sogni Lucidi

Messaggioda Cenwyn » 24/10/2013, 10:39

omg boh!
ti cambio la sezione e il titolo che risultava ambiguo... ma proprio non saprei...!!!
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Facoltà universitaria per lo studio dei Sogni Lucidi

Messaggioda tuttoonulla » 24/10/2013, 11:46

c'avevo pensato anche io

dovresti fare psicologia e chimica penso
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Facoltà universitaria per lo studio dei Sogni Lucidi

Messaggioda cikalino » 24/10/2013, 18:54

dipende da quello che vorresti fare, se studiare il fenomeno dal punto di vista psicologico o biochimico-neurologico.
sicuramente psicologia o neuroscienze (meglio la seconda, visto che psicologia è ben più semplice e quindi potresti approfondirla da autodidatta), in ogni caso qualsiasi laurea scientifica può andar bene anche perché non esiste un iter formativo ufficiale per diventare scienziato dei sogni lucidi :D
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Facoltà universitaria per lo studio dei Sogni Lucidi

Messaggioda dixit » 24/10/2013, 19:40

Fortunatamente esiste una cosa che si chiama interdisciplinarietà. Quindi scegli un po' come credi, la tesi di laurea la puoi sempre fare con l'argomento che ti pare. Scegli in base agli sbocchi professionali, magari. : Doctor :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Facoltà universitaria per lo studio dei Sogni Lucidi

Messaggioda ely » 18/06/2014, 11:14

Rispondo anche se il post è datato. Esiste una particolare branca delle neuroscienze: la neurologia che si occupa dei disturbi del sonno. Non tratta il sogno lucido in particolare perchè non è una patologia, però studia le varie fasi del sonno, sa interpretare e refertare esami strumentali come la polisonnografia, sa spiegare e motivare le paralisi notturne, le allucinazioni ipnagogiche, il sonnambulismo ecc. Credo sia un percorso di studi estremamente interessante, nonchè l'approccio più scientifico si possa avere nei confronti dello studio del sogno.
ely
 


Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti