Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Diario delle speranze disattese di sky

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: Diario delle speranze disattese di sky

Messaggioda KaitoH2 » 21/03/2014, 22:27

Hahahahaha non mi sarei mai immaginato di vedere un post del genere hahahahaha
Prova questo metodo "artigianale" che propose Lucky una volta. Io te lo ripropongo nella mia chiave, poi fai tu.
Scegli un'azione che fai ogni tanto, ma non sempre. Io ad esempio ho scelto "fare aeroplanini di carta". Decidi, banalmente che il compimento di quell'azione aumenta la tua probabilità di avere sogni lucidi di notte. Convinciti di ciò, è semplice suggestione, chiunque può sognare lucido... basta il giusto stimolo. Quando poi farai quell'azione nella vita reale, non stare a riflettere su questo fatto dei sogni lucidi, ma falla e basta. Se il pensiero si avvicina scaccialo. Ti sorprenderà, ma questo approccio ha dato i suoi frutti con più persone!

Comunque, se smani dalla voglia di lucidare e vuoi farlo ad ogni costo.... e sei disposta a correre dei rischi... hai sempre altre due alternative (te le sconsiglio, ma per completezza te le dico):

- L'acqua: ogni volta che vai al bagno fai un Reality Check e prima di andare a dormire bevi un bel po' d'acqua. Così sognerai con buona probabilità di andare al bagno e sarai spronata a fare un RC oltre al fatto che lo stimolo esterno ti renderà più cosciente. Ovviamente è rischioso e sconsigliato: può urinarti addosso o alla peggio, se usi spesso questo metodo, danneggiare la vescica.

- WIR (What Is Real): proposta da un membro del forum ma in parte scartata perché sembra "pericolosa" a livello psicologico. Consiste nell'andare a dormire convincendosi che in realtà non è così. Insomma ti infili nel letto, ma devi convincerti che tu stai già sognando e nel momento in cui andrai a letto ti sveglierai. Insomma devi mentalmente capovolgere mondo reale e mondo onirico. Che problemi quali alienazione e dissociazione possano derivare dall'uso frequente di questa tecnica mi sembra intuibile. Te la sconsiglio, ma comunque ora sai che c'è
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Precedente

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


cron