Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > il concetto di sogno e realta'

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

il concetto di sogno e realta'

Messaggioda 8c8 » 13/02/2015, 19:19

Noi definiamo reale cio' che possiamo vedere sentire toccare ecc..
Detto cio', vorrà dire che anche i sogni fanno parte della realtà visto che esistono e sono anche studiati da esperti.
Quindi mi viene da chiedermi, qual'è la realtà vera? Tutte e due, o nessuna delle due?
8c8
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/02/2015, 17:55
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: il concetto di sogno e realta'

Messaggioda nagualdreamer » 13/02/2015, 20:57

Da un primo approccio alla questione si sarebbe tentati di definire la realtá, e cose sia reale utilizzando il concetto di esistenza.
Una cosa esiste IMPLICA che quella cosa esiste...
Allora si riduce la domanda a: Cosa esiste?
Il sogno é reale=>Il sogno esiste?

Esistono però diversi concetti/livelli di esistenza e l'ontologia é il ramo della filosofia che si occupa del problema dell'essere e di cosa esiste. Purtroppo non é un discorso breve ne facile.

Allora dal punto di vista dell'esistenza sarebbe meglio riformulare la domanda in

Qual'é il tipo di esistenza del sogno?
Oppure
Cosa è che ha lo stesso tipo di esistenza posseduto dai sogni?

Analizzando il concetto dell'esistenza é possibile sezionare ed analizzare il problema ottenendo tanti sottoproblemi più interessanti e magari più definiti.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte