Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Cos'è per voi la realtà?

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Cos'è per voi la realtà?

Messaggioda Arokas » 27/04/2009, 21:52

Rivitalizziamo un po questa sezione del forum!

Domenica pomeriggio in chat io, Megalex, DVmonkey e MightyBlue siamo finiti a parlare del concetto di realtà. Ora giro la domanda al forum: come definite voi la realtà? Come distinguete cosa è reale da cosa non lo è?

Io e Megalex sembriamo pensarla allo stesso modo: reale è qualsiasi cosa che viene percepita e che ci puo influenzare.

Per DVmonkey è reale un esperienza largamente condivisa caratterizzata dalla permanenza delle conseguenze delle cose che accadono; Mighty nn ne ha data una precisa ma conoscendolo penso concordi.

Alcuni vocabolari recitano: tutto cio che esiste, sia come insieme di elementi, sia come singola cosa.

E voi che ne pensate? Si apra il dibattito!
Avatar utente
Arokas
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/04/2009, 12:28
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Cos'è per voi la realtà?

Messaggioda NebulaWa » 28/04/2009, 9:54

Sarò brevissimo:

Reale è qualcosa che esiste, ma è definita così nella dimensione in cui viviamo. Quindi tutto ciò che è in altre dimensioni può ancora essere definito non reale...finchè qualcuno non lo scopre con la scienza.
La realtà in campo astratto è come dire un essere spirituale in ambito terreno: non c'entra nulla. Quindi per definizione non esiste, ma si percorre la strada della fede...ma ciò non vuol dire che non è reale per davvero.

Dunque personalmente se fossi sicuro della definizione, la dimensione anche completamente diversa dalla nostra come ad esempio i sogni, potrei dire : i sogni sono reali perchè vissuti e percepiti appieno.
Se non esistesse una definizione tale allora dovrei dire che non sono reali.

Quindi alla fine di tutto la domanda è: nei sogni siamo in un'altra dimensione (anche spaziotemporale) o è tutto creato da noi?
Se fosse creato da noi potrebbe essere lo stesso una minidimensione (astratta,creata da noi, spaziotemporale, ecc) dove ciò che percepisco sebbene non è nella realtà , è reale per definizione?
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Cos'è per voi la realtà?

Messaggioda dixit » 28/04/2009, 13:15

La realtà è un concetto astratto. Tutto ciò che percepiamo viene elaborato dal cervello, interpretato ricostruito in una simulazione più o meno 3d mensionale. Per ogni individuo esistono delle differenze nel modo in cui la realtà viene recepita, dipendentemente da fattori somatici e psichici.

La realtà è, poi, un insieme di concetti, di significati che attribuiamo alle cose e che hanno uno scopo prettamente funzionale.
Esempio:
Il computer è un computer, ma è anche una macchina, un insieme di ferro, rame, palstica, silicio. Ma anche un insieme di atomi, di particelle subatomiche e a loro volta di qualcosa ancora non definitivamente interpretato. Perché lo chiamiamo computer? Per la sua funziona, prettamente utile all'essere umano.
E questa sfera di definizioni e concetti è limitata all'essere umano, all'ambito della sua mente. Anche l'identificare gli oggetti come entità singole, è puramente funzionale. Un bicchiere d'acqua, rovesciato nel mare, è ancora un bicchiere d'acqua?

Diciamo che la realtà è l'insieme delle cose con le quali interagiamo e con cui creiamo un'astrazione mentale per gli usi comuni prettamente umani. Insomma, è un punto di vista.
Realtà obiettiva? Ne conoscete un esempio? :roll:
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Cos'è per voi la realtà?

Messaggioda ErikBauer » 28/04/2009, 13:30

Come disse un celebre scenziato "Tutto è relativo".
Secondo me la realtà non fa differenza: come accennava NebulaWa le cose che sognamo sono reali nel mondo dei sogni, quelle che ci circondano nella vita reale sono reali nella dimensione nella quale viviamo.

Da qui e da altre definizioni possiamo estrapolare una definizione di realtà che può essere qualcosa come:
"La realtà, in ogni dato momento, è l'ambiente /dimensione nella quale un singolo individuo vive quel momento e che in quel momento è potenzialmente in grado di influenzare o di essere da esso influenzata."
Vediamo ora di capire cosa significa la definizione di cui sopra:
Significa che in ogni istante diverso noi possiamo vivere in una realtà diversa (Ad esempio quando sognamo sperimentiamo una realtà diversa da quella quotidiana) e che una cosa per essere reale deve poterci influenzare o poter essere influenzata da noi (anche se solo potenzialmente). Da notare che questa definizione non esclude nè il fatto che una realtà possa essere condivisa da più individui (come la realtà quotidiana) nè il fatto che possa essere reale per un unico individuo come ad es: i sogni o le allucinazioni.
Ecco, le allucinazioni: secondo questa definizione sono reali per chi le sperimenta ma non per chi gli sta vicino, quindi la realtà è in base a questa definizione un concetto relativo come il resto dell'universo d'altronde.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Cos'è per voi la realtà?

Messaggioda NebulaWa » 28/04/2009, 13:54

ErikBauer ha scritto:Come disse un celebre scenziato "Tutto è relativo".
Secondo me la realtà non fa differenza: come accennava NebulaWa le cose che sognamo sono reali nel mondo dei sogni, quelle che ci circondano nella vita reale sono reali nella dimensione nella quale viviamo.

Da qui e da altre definizioni possiamo estrapolare una definizione di realtà che può essere qualcosa come:
"La realtà, in ogni dato momento, è l'ambiente /dimensione nella quale un singolo individuo vive quel momento e che in quel momento è potenzialmente in grado di influenzare o di essere da esso influenzata."
Vediamo ora di capire cosa significa la definizione di cui sopra:
Significa che in ogni istante diverso noi possiamo vivere in una realtà diversa (Ad esempio quando sognamo sperimentiamo una realtà diversa da quella quotidiana) e che una cosa per essere reale deve poterci influenzare o poter essere influenzata da noi (anche se solo potenzialmente). Da notare che questa definizione non esclude nè il fatto che una realtà possa essere condivisa da più individui (come la realtà quotidiana) nè il fatto che possa essere reale per un unico individuo come ad es: i sogni o le allucinazioni.
Ecco, le allucinazioni: secondo questa definizione sono reali per chi le sperimenta ma non per chi gli sta vicino, quindi la realtà è in base a questa definizione un concetto relativo come il resto dell'universo d'altronde.


quoto. E' da questi concetti che è partorita la tecnica WIR
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Cos'è per voi la realtà?

Messaggioda ErikBauer » 28/04/2009, 17:08

Dipende da cosa intendi per immaginario...
Tieni conto che la definizione comprende anche il concetto di tempo!
Mi spiego: da piccolo ho fatto gli orecchioni, prendendomi un bel febbrone a 41. Durante il picco di temperatura un mio amico è venuto a trovarmi ed è passato a salutarmi.
Il giorno dopo ne ho parlato con mia madre e mi ha assicurato che non era passato nessuno!
Dunque, il fattoc he quel mio amico fosse passato a trovarmi era per mia madre ed è per me ora sicuramente immaginario, ma quando l'ho vissuto era per me reale perchè ci siamo salutati interagendo tra di noi, non importa il fatto che fosse creato dalla mia mente, per me non era meno reale del letto sul quale stavo sdraiato.

In mia opinione quindi le allucinazioni sono, almeno per un periodo limitato di tempo, decisamente reali per chi le ha.


EDIT: Ho avuto un'allucinazione o poco fa c'era un post tra dopo quello di NebulaWa che parlava di ridefinire il concetto di Reale/Immaginario?!?
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Cos'è per voi la realtà?

Messaggioda DVmonkey » 28/04/2009, 17:35

no era mio ma era un post scemo quindi l'ho cancellato. chiedo scusa se ho fatto confusione, non sapevo che qualcuno l'avesse già letto.
spero di non essere andata contro il regolamento del forum.
proud of having adopted: scarecrow :D; coadottrice in prova di: basteeth; adottata da: ixbalam

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto
Avatar utente
DVmonkey
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 06/02/2008, 0:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Cos'è per voi la realtà?

Messaggioda ErikBauer » 28/04/2009, 17:59

DVmonkey ha scritto:no era mio ma era un post scemo quindi l'ho cancellato. chiedo scusa se ho fatto confusione, non sapevo che qualcuno l'avesse già letto.
spero di non essere andata contro il regolamento del forum.


Non penso... però visto l'argomento mi hai fatto venire dei seri dubbi sulla consistenza della mia personale realtà ;)
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Cos'è per voi la realtà?

Messaggioda Cervo » 28/04/2009, 18:47

Anche secondo me è come dice Erik Bauer.
La realtà, a mio parere, è tutto ciò che viene percepito, ovvero è tutto ciò che si inserisce nella fluidità del percepibile -con i sensi fisici, con i sensi ingannati, con il pensiero, col sogno, l'allucinazione etc.
A pensarci però, c'è anche l'impercepito percepibile ( : Surprice : ), cioè quello che potrebbe esserci ma che io ancora non so se sia reale perchè non l'ho sperimentato, perchè ancora non l'ho vissuto. Se è vero tutto ciò che è percepito, è vero anche il non-ancora-percepito? : Surprice :
Voglio dire:
Poniamo il caso che io sia impossibilitato a vedere il verde, per un difetto di daltonismo, e che nessuno mi parli del verde - ovvero non ne faccio esperienza anche se solo col pensiero.
Per me il Verde Che Non Percepisco -ma che percepiscono gli altri, quindi percepibile impercepito- assume valore di realtà? Ovviamente no, perchè non ne son consapevole.
E quindi è reale?
La realtà si riassume nella soggettività?
Bah.

Poi arriva l'impercipibile.
Quello che umanamente non si può percepire.
Poniamo il caso che ci sia, ma che lo percepiscano le zebre e non gli umani. E qui la realtà condivisibile diventa semplicemente cio-che-gli-uomini-sfigati-percepiscono, che non è ciò-che-le-fighe-zebre-anche-percepiscono. Quale di queste due è la realtà?

: WallBash :
:sleep:

Boooooooooooooooooooooooh. I miei neuroni arrivano fin qui. Poi esplodo, implodo e si fa ragù di Cervo. : Chef :
Avatar utente
Cervo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 17/06/2008, 20:26
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Cos'è per voi la realtà?

Messaggioda NebulaWa » 28/04/2009, 18:50

Cervo ha scritto:Anche secondo me è come dice Erik Bauer.
La realtà, a mio parere, è tutto ciò che viene percepito, ovvero è tutto ciò che si inserisce nella fluidità del percepibile -con i sensi fisici, con i sensi ingannati, con il pensiero, col sogno, l'allucinazione etc.
A pensarci però, c'è anche l'impercepito percepibile ( : Surprice : ), cioè quello che potrebbe esserci ma che io ancora non so se sia reale perchè non l'ho sperimentato, perchè ancora non l'ho vissuto. Se è vero tutto ciò che è percepito, è vero anche il non-ancora-percepito? : Surprice :
Voglio dire:
Poniamo il caso che io sia impossibilitato a vedere il verde, per un difetto di daltonismo, e che nessuno mi parli del verde - ovvero non ne faccio esperienza anche se solo col pensiero.
Per me il Verde Che Non Percepisco -ma che percepiscono gli altri, quindi percepibile impercepito- assume valore di realtà? Ovviamente no, perchè non ne son consapevole.
E quindi è reale?
La realtà si riassume nella soggettività?
Bah.

Poi arriva l'impercipibile.
Quello che umanamente non si può percepire.
Poniamo il caso che ci sia, ma che lo percepiscano le zebre e non gli umani. E qui la realtà condivisibile diventa semplicemente cio-che-gli-uomini-sfigati-percepiscono, che non è ciò-che-le-fighe-zebre-anche-percepiscono. Quale di queste due è la realtà?

: WallBash :
:sleep:

Boooooooooooooooooooooooh. I miei neuroni arrivano fin qui. Poi esplodo, implodo e si fa ragù di Cervo. : Chef :


La realtà non è soggettiva, il reale forse si.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Prossimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


cron