Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla.

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla.

Messaggioda MilenaOne » 11/02/2008, 18:01

"Per ottenere qualcosa, è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente..." (Da Full Metal Alchemist)

mantra del giorno da uno dei miei anime preferiti : Chessygrin :
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla.

Messaggioda DayDreamer » 12/02/2008, 11:12

Molto bello Full Metal Alchemist (anche se preferisco il manga) !
Non dimenticherò mai la scena in cui Al nasconde il gattino randagio dentro di sè, che inizia a miagolare nei momenti meno opportuni :lol:

Il "mantra" ha ragione, e mi ricorda il postulato di Lavoisier: "in natura, nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma". Purtroppo l'uomo si è dimenticato di appartenere alla natura, e se lo deve ricordare in vari modi, per esempio con Full Metal Alchemist. L'uomo si è dimenticato un principio base che è quello dello scambio equivalente... la nostra Terra è la nostra casa, eppure viviamo come se stessimo in albergo: l'uomo ruba saponette e asciugamani, e lascia tutto in disordine. : Blink :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla.

Messaggioda DrManhattan » 12/02/2008, 11:27

MilenaOne ha scritto:"Per ottenere qualcosa, è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente..."

Dietro questo principio secondo me, se ne nasconde un altro, in realtà...

"Il possesso delle verità, a meno che non abbia corrispondenza nel campo dell'azione, è come l'accumulare metalli preziosi; cosa vana e sciocca. La conoscenza, come la ricchezza, è intesa per l'uso. La "legge dell'uso" è universale, e chi la vìola, soffre, poiché si mette in conflitto con le forze naturali." - Kybalion

Come dire che ogni cosa (materiale e immateriale) nasce ed acquista un proprio senso profondo, solo nel momento in cui viene usata. Quindi forse sarebbe bene non attaccarsi a nulla, perché ogni cosa è sempre e comunque un mezzo, non un fine.
: Wink :
O nessuna conoscenza, o tutta la conoscenza diretta verso un punto.
Avatar utente
DrManhattan
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/01/2008, 13:06
Località: Stella Polare
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla.

Messaggioda akrazier » 12/02/2008, 12:25

Senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla.


Mi sembra una questione più che altro logica: esistono cose che semplicemente non si possono accumulare l'una sull'altra, ma la presenza di una esclude l'altra.

Per esempio, uno non può essere sveglio e addormentato contemporaneamente. Allora, se vuoi ottenere il sonno, devi sacrificare il tuo essere sveglio.

Questo è molto valido nel mio campo di ricerca primario, l'estatismo, dove il sacrificio ha valore sostanziale: nel raggiungere gli stati estatici ci accorgiamo che vi è tutta una serie di impedimenti: paure e desideri. Ma ci accorgiamo che vi è un attaccamento da parte nostra alle paure e ai desideri. Per procedere è necessario rinunciare a loro, ovvero sacrificarli. Sacrificare tutte le cose che ci legano al mondo. Le nostre paure e i nostri desideri formano la nostra personalità, e questo è il sacrificio supremo: sacrificare il proprio io. Allora, libero dalle catene della sofferenza, lo spirito conosce la pace.
Totus imago est
in Barbeli immortalibus regnis,
amor infinitus
patris mei
quod perio

Tutto è immagine / nei reami immortali di Barbelo / l'amore infinito / del padre mio / di cui muoio
Avatar utente
akrazier
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/02/2008, 13:23
Località: Udine
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla.

Messaggioda MilenaOne » 12/02/2008, 12:50

DayDreamer ha scritto:Non dimenticherò mai la scena in cui Al nasconde il gattino randagio dentro di sè, che inizia a miagolare nei momenti meno opportuni :lol:


: Chessygrin : bellissima quella scena!!!

Tornando alla citazione... mi sembrava un ottimo spunto di riflessione, soprattutto per chi, come me, desidera superare i propri limiti. L'eloquenza di questa semplice riflessione è data dalla sua applicabilità in ogni cosa... ed è vero è una questione di logica. Eppure molto spesso queste semplici regole logiche vengono dimenticate e ci si ritrova nel "limbo dell'incapacità", ovvero a metà tra la conoscenza e l'applicazione... mi rendo conto di ritrovarmici troppo spesso....
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla.

Messaggioda DayDreamer » 12/02/2008, 13:01

Non dire così! Io che sono sempre stato nell'inferno della teoria, ora sto facendo il salto di qualità nel tuo limbo dell'incapacità, e lo trovo molto confortevole : Chessygrin :

Non ha molto senso giudicarsi: il tuo modo di essere, anche se lo reputi incapace, è solo una tappa obbligata del percorso. Non vi è nulla di male nell'essere dove si è. L'importante è seguire il proprio cuore con tutta l'intensità possibile.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla.

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 12/02/2008, 14:12

DrManhattan ha scritto:
MilenaOne ha scritto:"Per ottenere qualcosa, è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente..."

Dietro questo principio secondo me, se ne nasconde un altro, in realtà...

"Il possesso delle verità, a meno che non abbia corrispondenza nel campo dell'azione, è come l'accumulare metalli preziosi; cosa vana e sciocca. La conoscenza, come la ricchezza, è intesa per l'uso. La "legge dell'uso" è universale, e chi la vìola, soffre, poiché si mette in conflitto con le forze naturali." - Kybalion

Come dire che ogni cosa (materiale e immateriale) nasce ed acquista un proprio senso profondo, solo nel momento in cui viene usata. Quindi forse sarebbe bene non attaccarsi a nulla, perché ogni cosa è sempre e comunque un mezzo, non un fine.
: Wink :

: Thumbup : Doc segna un altro punto.
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti