Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Silent Hill - Per chi lo conosce

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: Silent Hill - Per chi lo conosce

Messaggioda alchimista » 12/07/2009, 0:14



anch'io adoro silent hill, difficile classificarlo come semplice videogioco, la musica , le inquadrature, la profondita della trama vanno oltre i migliori film hollywoodiani tant'e' che la colonna sonora del film e' presa direttamente dal videogioco. Il migliore fino ad ora e' il secondo capitolo (mi mancano il quarto e il quinto).
Avatar utente
alchimista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/11/2008, 22:24
Località: Repubblica d'Irlanda
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Silent Hill - Per chi lo conosce

Messaggioda Canas » 10/09/2009, 23:37

Silent Hill è completamente diverso da Resident Evil. Se qualcuno ha amato di più RE, per me significa che non ha capito le tematiche di Silent Hill.
Io ne ho giocati pochi, ma dopo tipo 5 anni ho riavuto un incubo, e nonostante io ODI gli incubi vuol dire che il gioco mi ha lasciato il segno.
Poi penso di aver sognato proprio una delle figure piu significative della serie: Piramid Head (o, come l'ho sognato io, il Macellaio)
Canas
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 18/04/2009, 15:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Silent Hill - Per chi lo conosce

Messaggioda PrimaveraNera » 11/09/2009, 11:09

Tema interessantissimo :D

Come Day, e come altri qui, sono una fan di Silent Hill, posso dire che sia uno delle più belle esperienze di gioco mai avute, proprio per i motivi che tu Day sottolinei. E forse anche per altri. Mi spiego.
L'atmosfera del gioco, riassunta piuttosto bene nel film, è di estrema angoscia e morbosità, che è poi quella morbosità psicologia di cui tu parli. Questo tipo di emozione la ricerco non già per identificarmici (anche se il rischio è sempre alto) ma piuttosto per trascenderla. Ho sempre pensato che sia buona cosa mostrare e vivere la "violenza", la "paura" attraverso la finzione, certo è un'arma a doppio taglio, ma se l'usufruitore dell'esperienza è capace di non identificarcisi, la finzione diventa un potente strumento di sublimazione.
Io sono poi un'amante del genere horror, soprattutto quello psicologico. Penso a film come "La casa dalle finestre che ridono", "Angel heart", "Darkness"...ho citato questi solo perchè appartengono a periodi diversi e toccano aspetti differenti della morbosità psicologica di cui parlavo poco sopra. Ma ce ne sarebbero molti altri.
Leggendo il tuo secondo post ho subito pensato al "Labirinto del Fauno" che non è propriamente un film horror, ma è un film feroce e delicato al tempo, la cui protagonista è una bambina dalla mirabolante capacità percettiva. Ve lo consiglio se non l'avete visto ;)
Blackspring
Essere nel mondo ma non del mondo
Avatar utente
PrimaveraNera
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/06/2008, 23:28
Località: Bologna
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Silent Hill - Per chi lo conosce

Messaggioda vanessa » 14/09/2009, 15:17

buon pomeriggio a tutti!!
sn tornata da 2 settimanedalle vacanze... ed era proprio tanto ke entravo in questo forum. sn stata molto impegnata....
bè silent hill ho visto il film, l'ho visto tante volte, i gioki no... bè piu o meno li conosco xk il mio ragazzo ama i gioki di silent hill, xo sto giocando a silent hill home coming, quello x la 360.... bè mi piace molto come gioco.......... un saluto a tutti..... ci si sente....... :D
Aggrappato a qualcosa in cui credere, mentre il mondo ti affoga di favole
Avatar utente
vanessa
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 29/07/2009, 1:04
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Silent Hill - Per chi lo conosce

Messaggioda Mirror » 04/05/2012, 11:48

gironzolando ho trovato questo post vecchio ma rispondo comunque : Chessygrin :

Adoro Silent hill, soprattutto silent hill 2, giusta dose di sentimento e terrore.
Mi ero preso una mezza cotta per Maria :oops: e quanto ci son stato male quando testa da piramide....
Devo dire che le ambientazioni incarnano benissimo l'idea dell'incubo, della desolazione e della solitudine con un bel po' di tristezza di fondo.
Per la storia del 2, bhe semplicemtente spettacolo
http://www.youtube.com/watch?v=-Kh9FDOoSeM&feature=related
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Silent Hill - Per chi lo conosce

Messaggioda Mirror » 26/05/2012, 20:57

Solo per chi conosce veramente bene silent hill 2

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Silent_hill_2
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Silent Hill - Per chi lo conosce

Messaggioda SandStorm » 27/05/2012, 1:00

DayDreamer ha scritto:i sogni notturni nascono dal nostro essere e dalle nostre emozioni; allo stesso modo quindi il mondo reale è un sogno proprio perchè prende vita dalle nostre emozioni e dal nostro essere.


Ho sempre pensato la stessa cosa, sarebbe interessante analizzare i sogni di qualcuno che ha appena avuto una scossa importante nella sua vita. Positivamente e negativamente : Mr green :
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Silent Hill - Per chi lo conosce

Messaggioda yareol » 27/05/2012, 6:38

Ciao Day, ho letto che sei interessato a brani un poco particolari, che ne dici di questo?

Vediamo se la riconosci... ;)
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Silent Hill - Per chi lo conosce

Messaggioda yareol » 27/05/2012, 14:20

Se poi proprio vuoi provarne altre ne avrei una che sembra fatta apposta per ispirare i sogni.
Non è di un film dell'orrore, anzi, ma è molto carina lo stesso. E' di Roger Subirana Mata e si chiama "Point of no return".
Eccola
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Silent Hill - Per chi lo conosce

Messaggioda SandStorm » 28/05/2012, 19:01

Sono bellissime! : Love 2 :

Che genere è?
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

PrecedenteProssimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


cron