Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > La rubrica dei pensieri liberi e indipendenti

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: Sostanze allucinogene e sogni

Messaggioda Word » 27/09/2022, 15:22

Arwen ha scritto:
io che sono un esploratore dei vari mondi sto cercando di far coincidere le cose per le mie esigenze e sto notando come riesco a vedere compatibilità tra i fenomeni esterni ed interni

Word, come tu stesso hai detto, sono sostanze allucinogene, sostanze che che agendo sul Sistema Nervoso Centrale causano percezioni alterate della realtà. Questo, però, non implica che conducano davvero in altri mondi. Hanno, inoltre, numerosi (e gravissimi) rischi per la salute, oltre alla ben nota dipendenza. Ti invito, per quanto posso, a non discutere di questi argomenti qui, perché il forum è frequentato anche da minorenni e persone che potrebbero essere influenzate da quello che scrivi.



puoi anche cancellare il topic se vuoi tranquillo
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Mi sono visto in terza persona!

Messaggioda Word » 28/09/2022, 15:03

ho fatto un sogno dove mi sono visto in terza persona mentre come se rivivessi un film nel sogno stesso
e questo dopo aver scritto una decina di sogni in due tre settimane

sono contento questo vuol dire che mi porta sulla buona strada
un grazie a chi mi sostiene su questo forum
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Mi sono visto in terza persona!

Messaggioda Saladriel » 28/09/2022, 15:27

Ciao Word, abbi pazienza, ho semplicemente spostato il tuo topic in una sezione più adatta.

Capita spesso anche a me di vedermi in terza persona nei sogni, anzi: a volte passo da prima a terza persona di continuo, a seconda "dell'esigenza" delle scene.
C'è anche da dire che vedo tantissimi film e gioco moltissimi videogame, quindi la mia mente è abituata a vedere le situazioni sia in prima che in terza persona.
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Essere imprevedibili con la realtà

Messaggioda Word » 29/09/2022, 19:37

come dice neuro enginer alla realtà bisogna dare scacco matto. Io mi trovo a giocare a pes 5 però con lo scopo di improvvisare sia per il gioco che per la realtà esterna
in modo che diventi imprevedibile
avete qualche suggerimento su come fare per improvvisare mentalmente non dico nel gioco se non siete esperti ma almeno nella vita reale
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Easere imprevedibili con la realtà

Messaggioda Arwen » 29/09/2022, 20:06

L'arte dell'improvvisazione deriva anche dall'allenamento. L'allenamento ti permette di migliorare in praticamente qualsiasi campo e di riuscire ad improvvisare quando ce n'è bisogno. Pensa un po' agli attori di teatro o a chi improvvisa melodie musicali o ancora a chi in situazioni complicate deve pensare velocemente alla migliore soluzione. Esercitati ad improvvisare, accetta qualsiasi risultato ne esca (buono o negativo che sia è sempre un risultato che deriva da una tua voglia di migliorare, come un musicista che si esercita ad improvvisare melodie: improvvisando, potrebbe comporre sia belle melodie che altre che lo sono un po' meno o che non gli piacciono affatto) e continua a farlo. Puoi usare anche i sogni lucidi per migliorare in questo: quando ti ritrovi lucido, pensa al campo in cui vorresti migliorare e immagina di ritrovarti in quella situazione. Puoi addirittura chiedere al sogno stesso di metterti alla prova e vedere cosa ne esce.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Essere imprevedibili con la realtà

Messaggioda Word » 01/10/2022, 8:48

ieri a pes ho trovato un modo per riavvicinarmi alle persone perse negli ultimi anni
ovvero dal punto di vista più profondo e a livello collettivo partendo dal proprio inconscio giocando controllando le zone del campo sono gli altri guerrieri che ti fanno finire l'azione bene o peggio
questo è un buon modo per ritrovare persone importanti
e poi comunque i giochi di strategia mettono apposto la realtà la ricuciono
stamattina ho scritto altri due sogni
li ho interpretati e ho capito delle cose
però anche i vecchi li rileggerò sempre
l'importante è dormire poco cioè massimo 8 ore altrimenti si diventa troppo assenti e fare molta respirazione profonda
ieri ho fatto un po' di respiro spazzante con la coperta ache mi copriva ll corpo e in un angolo, ho capito delle cose su alcune canzoni
il guerriero ha poco tempo, si deve confrontare sempre con la sua morte che è alla sua sinistra :hanging:
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

La respirazione spazzante

Messaggioda Word » 03/10/2022, 10:12

non so perchè ma da stamattina ho avuto un certo intuito su come procedere con la ricapitolazione, difatti tutte le varianti che avevo studiato in questi anni erano valide solo che mancava dell'ingrediente fondamentale, il respiro spazzante cioè quello che riorganizza le energie
però io propenderei per il diario e il riposo notturno fatto bene
sto avendo tante intuizioni la mattina e stamattina ho avuto quella più grossa

sarà il diario secondo voi? Ho anche riletto i sogni vecchi
anche se non faccio test di realtà o altre cose
tengo solo un cartaceo dove appuntare
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: La respirazione spazzante

Messaggioda Saladriel » 03/10/2022, 12:08

Word ha scritto:però io propenderei per il diario e il riposo notturno fatto bene
/quote]

D'accordo al 200%: una buona qualità del sonno e del sogno non possono che fare bene alla mente e alle energie mentali che si possono avere durante la giornata, anzi, sono attività vitali per il nostro cervello.
Visto che da quanto capisco sei un po' smanettone di informatica vedilo come fare un "defrag" del disco (il cervello) tutte le notti.
Se dormi male o sogni poco il cervello ha poca possiiblità di organizzare le idee e rimani "scarico" e "bloccato". Te lo dico perchè sono uscito da un periodo di qualche anno dove dormivo male e non ricordavo nessun sogno
e le energie fisiche e mentali durante la giornata erano sempre ai minimi storici.

sto avendo tante intuizioni la mattina e stamattina ho avuto quella più grossa

Ottimo a sapersi, vuole dire che la tua mente è più "lubrificata" del solito, lo vedo come un ottimo segno


sarà il diario secondo voi? Ho anche riletto i sogni vecchi
anche se non faccio test di realtà o altre cose
tengo solo un cartaceo dove appuntare


Come ti ho risposto sulla pagina del diario è possibile, almeno a me fa quell'effetto.

Detto questo mi fa piacere che stai sperimentando questi cambiamenti, credo siano un buon segno
Non demordere ;)
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: La respirazione spazzante

Messaggioda Word » 03/10/2022, 12:51

io l'energia la sto prendendo da una persona speciale che mi sta dando una grossa mano
quindi più che convinzioni è sapere che l'universo è uno scambio di elettroni
almeno così funziona la ricapitolazione
e allora l'energia che prelevo la uso nelle faccende quotidiane
poi la mattina quando mi va scendo
oppure mi guardo la tv
faccio sempre qualcosa

quindi la forza che mi da questa persona è una forza empatica sottile anche se non è un rito vudu o una religione
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: La respirazione spazzante

Messaggioda Saladriel » 03/10/2022, 14:02

E' magnifico ricevere energia da una persona che ci fa stare bene o ci trasmette del bene in maniera empatica!
Ma proprio perchè sto vivendo un momento simile anche io mi permetto di ricordarti che l'energia che sviluppi da te stesso è più importante perché non dipende da altri ed è sempre disponibile
Questo non vuol dire che non va bene recuperare energia dalle belle relazioni, anzi! Ma ci vuole un equilibrio tra quella che generi tu e quella che arriva dall'esterno, se no si formano delle situazioni di dipendenza.
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

PrecedenteProssimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


cron