Indice Conversazioni Bar da Morfeo > Viaggio tra idee e composizioni degli artisti del Forum

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

Viaggio tra idee e composizioni degli artisti del Forum

Messaggioda Sonme » 27/04/2017, 16:24

Ehi ragazzacci, scrivo per la seconda volta tutto perché prima la connessione mi ha fatto un brutto scherzo e ho perso tutto. Potete immaginare quanto io sia...

...felice!

Ok, piano, ora vi spiego tutto per bene.

Per prima cosa: credo esistesse già un topic in cui si parlava delle varie composizione artistiche dei vari artisti onironauti del forum, tuttavia, il topic doveva essere un po' vecchio, tanto vecchio che facevo fatica a trovarlo, che ho deciso di crearne uno nuovo. Spero non si offenda nessuno.

Sto cercando di riformulare il tutto come avevo fatto al primo colpo. Cavolo, era perfetto... Va beh.

Detto questo, ciò di cui voglio parlarvi oggi è un progetto a cui lavoro da Novembre dell'anno scorso (e che è tutt'ora in atto). Si tratta di un album musicale il cui tema pricipale è il "Viaggio".

Leggila bene questa parola:

Viaggio

Uuuhhh!
Magico ah?

Viaggio, in tutte le sue forme, il viaggio fisico, figurato, con l'immaginazione, il pensiero, il percorso della vita, insomma dannatemente VIAGGIO in tutti i sensi. Ovviamente, l'album non può non comprendere il sogno lucido.

Per far entrare meglio il tema del sogno lucido dentro la mia musica, vi racconto questo episodio, avvenuto qualche mese fa, nello studio di casa mia. Avevo appena finito di registrare un pezzo e lo stavo facendo ascoltare a mia sorella. Lei lesse il testo e mi disse perplessa: "Questo testo, più che di viaggio sembra parlare di sogni lucidi".
Era vero. Era maledettamente vero. D'altronde non può il sogno lucido, essere considerato esso stesso un viaggio, dentro di noi? Ecco che tutto quadra, babam!

Dunque, gli strumenti che si potranno udire all'interno dell'album sono: la chitarra classica e... la mia voce e... la chitarra classica e... la mia voce... e... va beh avete capito, non sono tanti, due strumenti.
Sì, perché le corde vocali sono un dannato strumento.
Fattene un ragione.
Talvolta le chitarre saranno più di una, in quel caso significa che avrò imprecato in ottanta lingue per far quadrare le parti, visto che sono l'unico che suona.

Ora, mentre iniziavo a lavorare per quest'album, bazzicando nel frattempo anche il suono, mi venne una piccola idea: perché non inserire in questo progetto il migliore scrittore del mondo e dell'universo? Sapete già di chi sto parlando. No, non Hank Moody...

Sto parlando ovviamente di @dixit! Il verde più verde del forum!

Dunque, dixit scrive dei racconti che si collegano con ogni mio brano e che diventeranno parte integrante dell'album, se Dio vuole, ma anche se non vuole. Il vero problema è Morfeo, Morfeo deve volerlo.
Questo il piccolo esperimento a cui abbiamo pensato e che siamo davvero entusiasti di testare (o almeno, io sono entusiasta, tu dix?) e che spero tutti apprezzeranno.

Quello che qui, letteralmente offro è un assaggio, un'anteprima, completamente gratis (sia ben chiaro) di quello che sarà l'album "Journey".
È un brano, l'ultimo che ho scritto, solo strumentale: "Sound of Travel". In esso sono presenti due melodie, due chitarre. Per chi ne sa qualcosa, sfrutto un accordatura aperta per poter ottenere una particolare potenza di suono. Mi da quel senso di... libertà.
La musica è accompagnata da un video. Si tratta della mia Avventura!, la mia esperienza in Austria con la mia famiglia, avvenuta a Dicembre dell'anno scorso (2016). Esperienza a cui ho principalmente rivolto i miei pensieri per scrivere questo pezzo, a tal punto che all'inizio volevo chiamarlo "Österreich".

Eccolo qui:
Sound of Journey - Mattia De Lazzari (YouTube)

Un ringraziamento speciale a mia sorella per aver montato il video (come poteva, ancora non siamo ricchi) e a tutti voi che deciderete di supportarci, anche solo iscrivendovi al canale o mettendo mi piace e condividendo.

Morfeo bless you all,
Sonme

Ps: artisti del forum, se avete qualcosa di vostro da condividere, non siate timidi, qua ci si aiuta a vicenda.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Viaggio tra idee e composizioni degli artisti del Forum

Messaggioda dixit » 27/04/2017, 19:25

Stupendooooooooooooo : Thumbup :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Viaggio tra idee e composizioni degli artisti del Forum

Messaggioda nuccia » 27/04/2017, 22:00

fatto tutto, messo "mi piace", iscritta... fatto tutto tutto : Thumbup :
Avatar utente
nuccia
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 15/03/2017, 0:19
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Viaggio tra idee e composizioni degli artisti del Forum

Messaggioda Sonme » 28/04/2017, 21:57

dixit ha scritto:Stupendooooooooooooo : Thumbup :

Grazie dix, sono sicuro che anche tu ci stupirai!

nuccia ha scritto:fatto tutto, messo "mi piace", iscritta... fatto tutto tutto : Thumbup :

Grazie ancora di tutto il supporto, Nuccia!
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Viaggio tra idee e composizioni degli artisti del Forum

Messaggioda dixit » 01/05/2017, 14:28

Eccoci qua! Il racconto scritto da me e associato al pezzo suonato da Sonme. Leggetelo mentre ascoltate la musica e godetevi questo idilliaco sogno austriaco!


Sognando l'Austria


Salì i gradini fatti di terra e tenuti insieme dalle radici degli alberi. Si guardò intorno, scostò degli arbusti e cercò più avanti. Il sentiero si scorgeva appena. Il vento soffiò tra le chiome. Indossò la felpa che aveva legato attorno alla vita.
Fissò le cime degli alberi in cerca del sole, ma i rami erano troppo fitti. Trovò dei mirtilli, li assaggiò e ne mise un po' in un fazzoletto. Un grosso insetto gli sfrecciò alle spalle, lui si voltò e la punta del piede s'incastrò sotto una radice che attraversava il sentiero. Cadde carponi e lo zaino gli colpì la nuca. Una ragazza gli allungò una mano e lo aiutò a rialzarsi.
Marco si pulì dalla terra. – Grazie! Credevo non ci fosse nessuno qui in giro.
– Ti seguivamo da un po'. Ho fatto lo stesso sentiero con i miei amici, sono poco dietro di noi. – Si sedette su di un tronco nero. Scelse un fungo bianco tra un gruppetto che cresceva in una cavità del legno e lo leccò. Fece una smorfia e lo gettò via. – Vieni spesso qui?
Lui scosse il capo. – Prima volta. Non so nemmeno bene dove mi trovo. Credevo ci fossero delle case qui intorno. Avevo appuntamento con degli amici, ma c'è solo un bosco che non finisce mai. – Bevve dell'acqua da una bottiglia.
La ragazza si scostò i capelli da un lato, un raggio di sole li fece brillare. Gli fece l'occhiolino e sorrise. – Ti portiamo noi sul sentiero giusto. Credo di sapere dove stai andando.
– Ottimo, grazie! Mi chiamo Marco.
– Laura.
– Non ci siamo già conosciuti?
Lei scosse le spalle. – Dai, andiamo. – Si alzò e fece strada.
Il sentiero li condusse lungo un ripido pendio. Dovettero aggrapparsi agli arbusti per non scivolare.
– Non ce la faccio a continuare, non riesco a salire.
– Vieni! – Lei gli allungò la mano. – Ci siamo quasi.
Le sfiorò le dita, ma non riuscì a fare un passo. Posò un piede più in alto, il terreno cedette e lui ruzzolò giù.
Aprì gli occhi, era disteso in mezzo a un prato. Si coprì il volto con una mano. La testa di una ragazza apparve sopra di lui e oscurò il sole, così Marco poté guardarla.
– Dormi ancora, pigrone?
– Laura! Che ore sono?
– Ora di prendere la funivia e salire alle grotte. Gli altri ci stanno aspettando. Avanti, siamo venuti fino a Salisburgo per questo!
Si mise seduto e fissò il bosco lungo il pendio della montagna. Aveva la netta sensazione di esserci già stato, ma non ricordava quando. Si alzò, raccolse lo zaino e raggiunse il gruppo.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte


Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti